L'Associazione

L’organizzazione di rappresentanza e servizio delle imprese artigiane che opera
sul territorio della provincia di Pavia.

Chi Siamo

L’Associazione Artigiani – Confartigianato Imprese Pavia è l’organizzazione di rappresentanza e servizio delle imprese artigiane che opera sul territorio della provincia di Pavia.

Per numero di associati, importanza delle categorie interessate e ampiezza dei servizi forniti ai soci, l’Associazione è una delle più importanti realtà presenti a livello provinciale. Il personale, competente e qualificato, è in grado di assistere l’imprenditore e l’impresa in ogni istante del suo percorso professionale con esperienza, efficienza e flessibilità operativa.

L'Associazione ha carattere apartitico e autonomo rispetto a qualunque altro organismo economico e sindacale; non ha fini di lucro e ha lo scopo di fornire agli associati, sia singolarmente, sia collettivamente, assistenza in ogni campo che abbia relazione con la loro attività per la tutela dei legittimi interessi individuali, di categoria e collettivi e per favorire lo sviluppo e il progresso della loro attività imprenditoriale.
Scopo primario dell’organizzazione è quello di svolgere interventi sindacali per la tutela degli interessi collettivi delle imprese artigiane, dell’artigianato in generale e dei soggetti previsti dallo statuto nei confronti di qualsiasi autorità e amministrazione locale, nazionale e internazionale.

L’Associazione Artigiani della provincia di Pavia é presente in un grande numero di enti e commissioni, tra le più importanti: Cassa Edile, Commissioni Inps, Commissioni Inail, Enti bilaterali territoriali (E.B.A.P., O.P.T.A.).

Eroga servizi ai suoi associati, fornendo un concreto sostegno e un’assistenza specifica in tutti i settori, sia di produzione che di servizio e nella soluzione delle problematiche che quotidianamente caratterizzano la vita aziendale.

Confartigianato Persone

Alle persone che muovono le imprese, ai loro valori, ai loro diritti e alle loro aspettative Confartigianato dedica una risposta ‘di sistema’ in termini di rappresentanza e di attività di servizio. La risposta si chiama Confartigianato Persone nella quale agiscono 4 reti nazionali che assistono la persona – imprenditore e la sua famiglia nell’esercizio di diritti e doveri di legge:
Referente Patronato INAPA
Giusy Chirico
  • INAPA – Istituto Nazionale di Assistenza e di Patronato per l’Artigianato http://www.inapa.it/ Il Patronato INAPA esercita attività di assistenza, di tutela e di consulenza in favore dei lavoratori dipendenti pubblici e privati, dei lavoratori autonomi, dei pensionati e dei singoli cittadini italiani o stranieri per il conseguimento di prestazioni previdenziali o assistenziali

• CAAF – Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale http://www.caafconfartigianato.it/ Il fisco è una delle maggiori preoccupazioni dei cittadini e degli imprenditori. In Confartigianato c’è chi si occupa di alleggerire il compito di dipendenti e pensionati: Il CAAF Confartigianato Dipendenti e Pensionati.Lo sportello operativo del CAAF di Confartigianato fornisce assistenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali. In particolare, si occupa della compilazione dei modelli 730, ma svolge anche altri servizi fondamentali dedicati alla persona e alla famiglia, come la compilazione e trasmissione all’ente pensionistico dei modelli RED ed il calcolo e compilazione delle dichiarazioni ISEE. Vengono offerti, inoltre, servizi di consulenza su pratiche di successione, calcolo e dichiarazione di imposte sugli immobili e, in generale, prestazioni assistenziali.

• ANCOS – Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive https://www.ancos.it/ Non solo imprenditori. Anche fuori dall’azienda, i soci di Confartigianato trovano numerose opportunità per realizzare i propri interessi, impegnarsi in attività di utilità sociale e civile, trascorrere il tempo libero. A organizzare queste attività ci pensa Ancos, Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, che, nell’ambito di Confartigianato Persone, promuove iniziative culturali, di volontariato nei settori sportivo, assistenziale, sociale, turistico in Italia e all’estero. L'azione di ANCoS mira sia ad elevare la qualità della vita del singolo attraverso la promozione di attività ludiche e ricreative ed iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, che a favorire la socializzazione, di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio (anziani, disabili, immigrati, categorie svantaggiate), sostenendo l'interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato.

• ANAP – Associazione Nazionale Anziani e Pensionati https://www.anap.it/ L’esperienza non chiude mai bottega. Forte di questo motto, Confartigianato dedica un’attenzione e un impegno particolari alle persone anziane ed in pensione, depositarie di valori e di competenze professionali insostituibili. Lo fa con l’attività di Anap, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato che rappresenta, difende e promuove gli interessi dei pensionati artigiani e degli anziani, in linea con le strategie della politica confederale. Anap è un punto di riferimento fondamentale per chi, con il proprio lavoro e il patrimonio di esperienza imprenditoriale, ha contribuito all’affermazione dei valori sociali ed economici dell’artigianato. Obiettivo principale dell'ANAP è garantire a tutti i cittadini anziani e pensionati, senza limitazioni di sesso, età, etnia, e condizione sociale, lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali nonché materiali.

Il Sistema Confartigianato

Confartigianato Imprese Pavia aderisce a livello regionale a Confartigianato Lombardia e a livello nazionale, a Confartigianato (Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato): organizzazione maggioritaria chiamata a rappresentare gli interessi dell’artigianato a livello di enti e istituzioni nazionali e internazionali che raggruppa 103 Associazioni territoriali, 21 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 46 Associazioni di mestiere. Ogni giorno, nelle 1.201 sedi di Confartigianato Imprese operative in tutta Italia, 10.700 persone lavorano al servizio di oltre 1 milione e mezzo di imprenditori artigiani con 3 milioni di addetti.

Attraverso Confartigianato aderisce a R.eTe.–Imprese Italia il soggetto di rappresentanza unitaria che riunisce 5 organizzazioni nazionali di categoria rappresentative di oltre 4,2 milioni di imprese presenti nei settori dell’artigianato, commercio, turismo, servizi e delle piccole imprese del manifatturiero e delle costruzioni, che occupano più di 14,5 milioni di addetti, di cui 9 milioni sono lavoratori dipendenti.

Inoltre aderisce a UEAPME, l’Unione Europea dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese, con sede a Bruxelles.

Da sempre, la piccola impresa fa parte del panorama italiano.
Da sempre, Confartigianato la rappresenta

Eredi di un sapere tramandato da secoli, gli artigiani e i piccoli imprenditori sono il motore del futuro produttivo del nostro Paese. L’Italia ha il record in Europa per il maggior numero di imprese artigiane e Confartigianato Imprese è la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese. Confartigianato accompagna l’evoluzione di aziende nelle quali convivono la tradizione di mestieri antichi e l’innovazione di attività che utilizzano tecnologie d’avanguardia. Confartigianato è accanto all’imprenditore e alla sua azienda in tutte le fasi dell’attività. Gli artigiani, i lavoratori autonomi e le piccole imprese trovano in Confartigianato informazione, rappresentanza degli interessi, rapporto con le istituzioni e con le controparti negoziali. Inoltre, Confartigianato costituisce per le imprese un partner pronto a fornire servizi personalizzati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato in continua e rapida evoluzione. Confartigianato Imprese tutela e promuove la storia manifatturiera del nostro Paese, l’orgoglio, l’abilità, la competenza degli artigiani e dei piccoli imprenditori che lavorano e danno lavoro nel nostro Paese.

Movimenti associativi

Aderendo a Confartigianato Imprese Pavia puoi scegliere di entrare a far parte dei Gruppi di rappresentanza presenti al suo interno e di partecipare alle diverse iniziative per la promozione e la tutela degli imprenditori operanti nel territorio della provincia di Pavia.

• Donne Impresa – https://donneimpresa.confartigianato.it/Il Movimento si occupa di promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile e di favorire la conciliazione tra lavoro e cura della famiglia. Donne Impresa si batte per affermare una significativa rappresentanza delle donne nelle istituzioni e nelle sedi decisionali e per costruire un sistema di welfare che permetta alle imprenditrici di esprimere nel lavoro e nell’impresa le proprie potenzialità, realizzando un percorso di crescita personale ed offrendo il proprio contributo allo sviluppo economico e sociale.
  • Giovani imprenditori – https://giovanimprenditori.confartigianato.it/Confartigianato Giovani Imprenditori si propone di favorire lo sviluppo dell'imprenditorialità giovanile; di sostenere la partecipazione dei giovani imprenditori all’attività sindacale, economica e sociale; di promuovere e sostenere azioni di formazione imprenditoriale, manageriale e culturale, particolarmente adatte a comprendere e guidare i cambiamenti; di attivarsi affinché si alimentino continuativamente condizioni adatte alla trasmissione d'impresa; di relazionarsi con le istituzioni scolastiche e formative perché cresca il rapporto fra queste e mondo del lavoro e del sociale; di essere qualitativamente presente con analisi, proposte ed iniziative nell'ambito delle problematiche sociali ed economiche del Paese.