FORMAZIONE ONLINE PER LE IMPRESE ASSOCIATE “SOSTENIBILITA’ AZIENDALE E PROCESSI ESG”

28 agosto 2024

This is a subtitle for your new post

FORMAZIONE ONLINE PER LE IMPRESE ASSOCIATE


“SOSTENIBILITA’ AZIENDALE E PROCESSI ESG”

La Scuola di Sistema Confartigianato organizza un corso di formazione online dedicato alla sostenibilità aziendale e ai processi ESG.

Come noto l’acronimo ESG si riferisce ai fattori ambientali (Enviromental), sociali (Social) e di Governance che stanno ridefinendo le modalità di investimento con un forte impatto sul mondo delle imprese che di conseguenza non vengono più valutate esclusivamente attraverso il loro rendimento economico ma anche attraverso la loro capacità di rispettare l’ambiente e di avere una governance efficace. 

In particolare i criteri ambientali esaminano il modo in cui un'azienda gestisce i rischi e le opportunità riferibili alle sfide ambientali (es. emissioni di carbonio, gestione dei rifiuti, deforestazione e perdita di biodiversità). I criteri sociali si concentrano sul modo in cui un'azienda tratta i suoi principali portatori di interessi, e tra questi rientrano le risorse dell’organigramma (es. valutazione delle modalità di gestione del capitale umano, diversità, equità, opportunità di inclusione, salute e produttività degli spazi di lavoro, regole sulle pratiche scorrette di vendita di prodotti ai clienti. I criteri di governance esaminano come viene gestita un'azienda, chi prende le decisioni e chi ne risponde.


Il corso, articolato in quattro lezioni online della durata di due ore, vuole fornire le informazioni di base in grado di orientare le micro e piccole imprese una volta che verranno recepiti dalla legislazione vigente i nuovi principi di derivazione comunitaria e internazionale.


Calendario e programma del corso


  • Lezione nr. 1 - martedì 17 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30

          Pianificazione Strategica, Governance e Rendicontazione di sostenibilità Ambientale

  • Lezione nr. 2 - martedì 1 ottobre dalle 16.30 alle 18.30

          Aspetti Ambientali

  • Lezione nr. 3 - martedì 8 ottobre dalle 16.30 alle 18.30

          Aspetti Sociali

  • Lezione nr. 4 - martedì 15 ottobre dalle 16.30 alle 18.30

           Aspetti di Filiera


Modalità di partecipazione

Le imprese iscritte alle nostra Associazione interessate a partecipare sono pregate di compilare la scheda online sotto riportata.

Contattaci

30 luglio 2025
Dal 1° ottobre 2024 è diventata operativa la Patente a Crediti (PaC) per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, come previsto dall’art. 27 del D.Lgs. 81/2008 e dal D.M. 132/2024. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha da poco pubblicato il Manuale Operativo e aggiornato le FAQ.
29 luglio 2025
«L’abusivismo non è solo un problema per gli operatori regolari, è un rischio per i cittadini e una ferita alla credibilità del settore. Servono controlli, regole applicate con rigore e un fronte compatto fra istituzioni e rappresentanze di categoria». Con queste parole Luca Catella (Confartigianato Imprese Varese), p
Dal 21 luglio 2025 è attivo il nuovo Portale del Ministero dell’Interno, uno strumento digitale pen
28 luglio 2025
Dal 21 luglio 2025 è attivo il nuovo Portale del Ministero dell’Interno, uno strumento digitale pensato per velocizzare e semplificare le procedure di iscrizione, aggiornamento e rinnovo delle White List, gli elenchi delle imprese “pulite” che operano nei settori a rischio infiltrazione mafiosa.
25 luglio 2025
La selezione delle notizie della settimana a cura di Confartigianato Imprese Pavia
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficializzato, con la circolare n. 20679 del 1
24 luglio 2025
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficializzato, con la circolare n. 20679 del 18 luglio 2025, l’operatività delle nuove disposizioni relative alla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per il trasporto di persone, in attuazione dell’art. 18 del D.Lgs. 286/2005.
La patente rappresenta uno strumento operativo per promuovere comportamenti virtuosi, scoraggiare pr
18 luglio 2025
La patente rappresenta uno strumento operativo per promuovere comportamenti virtuosi, scoraggiare pratiche scorrette e rendere più trasparente e qualificato l’accesso ai cantieri. Ogni soggetto parte da una dotazione iniziale di 30 crediti
15 luglio 2025
Il rinvio al 1° agosto dell’Ordine Esecutivo con cui la Casa Bianca ha previsto l’applicazione di nuovi dazi apre una finestra diplomatica, ma non allenta la tensione. Le misure annunciate dal Presidente Donald Trump, che spaziano dal 25% al 40% a seconda dei paesi coinvolti, potrebbero colpire duramente anche l’export
14 luglio 2025
Controllare la produzione, generare in autonomia tutta la documentazione obbligatoria, soddisfare i requisiti di legge ed essere sempre pronti per gli audit: tutto questo oggi è possibile anche per le micro e piccole imprese, grazie a BuildAPP®, l’applicazione web in cloud sviluppata da RGA Project.
11 luglio 2025
L’Agenzia delle Dogane ha stabilito l’entità del beneficio sul gasolio per uso autotrazione utilizzato nel corso del SECONDO TRIMESTRE 2025. Tale beneficio è destinato alle imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi
11 luglio 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia.