FORMAZIONE ONLINE PER LE IMPRESE ASSOCIATE “SOSTENIBILITA’ AZIENDALE E PROCESSI ESG”

28 agosto 2024

This is a subtitle for your new post

FORMAZIONE ONLINE PER LE IMPRESE ASSOCIATE


“SOSTENIBILITA’ AZIENDALE E PROCESSI ESG”

La Scuola di Sistema Confartigianato organizza un corso di formazione online dedicato alla sostenibilità aziendale e ai processi ESG.

Come noto l’acronimo ESG si riferisce ai fattori ambientali (Enviromental), sociali (Social) e di Governance che stanno ridefinendo le modalità di investimento con un forte impatto sul mondo delle imprese che di conseguenza non vengono più valutate esclusivamente attraverso il loro rendimento economico ma anche attraverso la loro capacità di rispettare l’ambiente e di avere una governance efficace. 

In particolare i criteri ambientali esaminano il modo in cui un'azienda gestisce i rischi e le opportunità riferibili alle sfide ambientali (es. emissioni di carbonio, gestione dei rifiuti, deforestazione e perdita di biodiversità). I criteri sociali si concentrano sul modo in cui un'azienda tratta i suoi principali portatori di interessi, e tra questi rientrano le risorse dell’organigramma (es. valutazione delle modalità di gestione del capitale umano, diversità, equità, opportunità di inclusione, salute e produttività degli spazi di lavoro, regole sulle pratiche scorrette di vendita di prodotti ai clienti. I criteri di governance esaminano come viene gestita un'azienda, chi prende le decisioni e chi ne risponde.


Il corso, articolato in quattro lezioni online della durata di due ore, vuole fornire le informazioni di base in grado di orientare le micro e piccole imprese una volta che verranno recepiti dalla legislazione vigente i nuovi principi di derivazione comunitaria e internazionale.


Calendario e programma del corso


  • Lezione nr. 1 - martedì 17 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30

          Pianificazione Strategica, Governance e Rendicontazione di sostenibilità Ambientale

  • Lezione nr. 2 - martedì 1 ottobre dalle 16.30 alle 18.30

          Aspetti Ambientali

  • Lezione nr. 3 - martedì 8 ottobre dalle 16.30 alle 18.30

          Aspetti Sociali

  • Lezione nr. 4 - martedì 15 ottobre dalle 16.30 alle 18.30

           Aspetti di Filiera


Modalità di partecipazione

Le imprese iscritte alle nostra Associazione interessate a partecipare sono pregate di compilare la scheda online sotto riportata.

Contattaci

12 dicembre 2025
Il settore delle revisioni compie un passo decisivo verso una maggiore efficienza. Con il Decreto del 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce modifiche rilevanti alla disciplina degli ispettori dei centri di controllo, aggiornando la normativa vigente.
11 dicembre 2025
L’edilizia lombarda compie un passo decisivo verso il futuro con la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile promosso da Regione Lombardia e sottoscritto dai principali attori della filiera.
9 dicembre 2025
Il Natale resta il periodo dell’anno in cui le comunità si riscoprono più unite e attente a ciò che ha davvero valore. In questo contesto Confartigianato rilancia la campagna “Acquistiamo locale”, un invito a riscoprire il dono artigiano come simbolo di identità, relazione e sostenibilità
5 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia
4 dicembre 2025
La Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia mette a disposizione delle imprese pavesi due strumenti pensati per sostenere sia l’innovazione tecnologica sia la protezione delle attività produttive. Si tratta del Bando Digitalizzazione 2025 e del Bando Sicurezza 2025.
3 dicembre 2025
Dal 1° novembre 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 11-27, il riferimento tecnico fondamentale per la sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici.
2 dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 entra ufficialmente in vigore nell’Unione Europea il nuovo sistema di tutela delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per i prodotti artigianali e industriali
1 dicembre 2025
La Lombardia compie un passo storico introducendo la sua prima Legge per il Clima, un provvedimento organico che definisce obiettivi, strumenti e governance per accompagnare il territorio nel percorso verso la neutralità carbonica entro il 2050.
26 novembre 2025
L’Assemblea 2025 di Confartigianato, riunita a Roma, ha messo al centro una verità che i territori conoscono bene: l’artigianato non è un capitolo marginale dell’economia italiana, ma il suo cuore pulsante.
25 novembre 2025
La candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO compie un passo decisivo