EMISSIONI IN ATMOSFERA: IN SCADENZA LE AUTORIZZAZIONI IN DEROGA RILASCIATE NEL 2009

27 agosto 2024

This is a subtitle for your new post

EMISSIONI IN ATMOSFERA


IN SCADENZA LE AUTORIZZAZIONI IN DEROGA RILASCIATE NEL 2009 

Sono in scadenza entro la fine del 2024 le autorizzazioni alle emissioni in atmosfera rilasciate nel 2009 per le attività produttive “in deroga” considerate a ridotto inquinamento atmosferico.

Grazie all’intensa attività sindacale di Confartigianato Imprese era stata ottenuta una proroga che aveva consentito di posticipare la scadenza dei rinnovi obbligatori (prevista nel 2019) al 2024 portando in tal modo la validità delle autorizzazioni da 10 a 15 anni.

Quest’anno, dunque, occorre rinnovare tutti i titoli ambientali concessi nel 2009 per le attività “in deroga”. 

Ricordiamo che il titolo ambientale per emissioni in atmosfera è un permesso essenziale per l’impresa e la sua assenza può compromettere il regolare esercizio dell’attività (es. autorizzazione scaduta e non rinnovata).

Chi è interessato dalla scadenza?

Sono migliaia le micro e piccole imprese lombarde che dovranno adeguarsi alle nuove normative. Tra queste rientrano attività come carrozzerie, carpenterie, falegnamerie, verniciature industriali, stampaggio di gomma e plastica, e molte altre che durante i loro processi produttivi generano polveri, fumi, emissioni da solventi o vernici.

Cosa si intende per emissione in atmosfera?

Secondo la normativa vigente, si definisce emissione in atmosfera “qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico” (polveri, fumi, solventi ecc…). 

Le nuove regole regionali

Lo scorso 9 maggio Regione Lombardia ha aggiornato le prescrizioni per la riduzione delle emissioni in atmosfera. Tutte le imprese dovranno quindi attenersi alle nuove regole per poter proseguire la propria attività e dovranno farlo attraverso il rinnovo della propria autorizzazione.

Tra le novità più importanti segnaliamo:

  • Nuovi limiti in emissione
  • Caratteristiche dei sistemi di abbattimento
  • Invio dei risultati analitici (portale AUA POINT di Regione/Arpa Lombardia)
  • Nuove soglie e caratteristiche delle materie prime utilizzate

In considerazione del numero di provvedimenti in scadenza e delle numerose richieste già ricevute, si invitano le imprese interessate a richiedere al più presto un appuntamento alla nostra Associazione compilando la scheda sotto riportata.

Contattaci

Lenotizie
12 settembre 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
11 settembre 2025
Confartigianato Legno Arredo, insieme ad altre associazioni di categoria e in collaborazione con Rilegno e Conlegno, ha presentato le nuove Linee Guida End of Waste (EoW) pallet 2025. Si tratta di un documento tecnico-operativo che mira a rendere più conforme e chiara l’applicazione delle regole sul recupero dei pallet
10 settembre 2025
Con il Decreto 8 agosto 2025 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prende ufficialmente avvio un nuovo capitolo della politica italiana di sostegno alla mobilità sostenibile. Si tratta del Programma di rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri.
9 settembre 2025
La filiera auto italiana nel 2025 si conferma un settore strategico per l’economia nazionale, capace di coniugare radici artigiane e nuove sfide legate all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità. Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio MPI Confartigianato Emilia-Romagna.
8 settembre 2025
Con la conversione in legge del Decreto-Legge 21 maggio 2025, n. 73, sono entrate in vigore importanti novità sull’utilizzo della targa prova, strumento indispensabile per officine, concessionarie e carrozzerie che effettuano test tecnici e spostamenti di veicoli non ancora immatricolati.
5 settembre 2025
La selezione settimanale delle notizie a cura di Confartigianato Imprese Pavia
4 settembre 2025
Il 1° settembre 2025 è entrato in vigore il divieto europeo sull’uso del TPO (Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide) nei prodotti cosmetici per unghie, come gel e smalti. La misura, prevista dal Regolamento (UE) 2025/877, recepisce la modifica all’allegato VI del Regolamento CLP (1272/2008)
2 settembre 2025
Con il Decreto del 15 luglio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 agosto, il Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero del Lavoro ha disposto una proroga per l’entrata in vigore del Decreto Controlli Antincendio 2021.
29 agosto 2025
In un contesto in cui i reati informatici crescono a ritmi esponenziali, difendersi è diventato un imperativo per le PMI. Ne parliamo con Luca Ruzza, di Blu System Srl, azienda giovane e dinamica associata a Confartigianato Imprese Pavia.
28 agosto 2025
Regione Lombardia rafforza il proprio impegno per migliorare la qualità dell’aria e sostenere la transizione energetica. Con la delibera di Giunta regionale n. 4844 del 28 luglio 2025 sono stati stanziati ulteriori 12 milioni di euro sulla linea di finanziamento dedicata ai cittadini