BANDO NUOVA IMPRESA: DAL 28 MAGGIO REGIONE LOMBARDIA SOSTIENE L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE E L’AUTOIMPRENDITORIALITA’

27 maggio 2024

This is a subtitle for your new post

BANDO NUOVA IMPRESA

DAL 28 MAGGIO REGIONE LOMBARDIA SOSTIENE

 L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE E L’AUTOIMPRENDITORIALITA’

Dal 28 maggio (ore 10,00) sarà possibile presentare domanda di contributo sul bando di Regione Lombardia “Nuova impresa 2024”.


QUALI SONO I DESTINATARI

  • aziende iscritte al registro imprese dal 1° giugno 2023 e con partita IVA attiva nel termine massimo di dodici mesi precedenti;
  • lavoratori autonomi con partita iva individuale che hanno dichiarato l’inizio attività ad uno degli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate a decorrere dal 1° giugno 2023 e che hanno il domicilio fiscale in Lombardia;
  • professionisti ordinistici con partita IVA individuale attiva che hanno dichiarato l’inizio attività ad uno degli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate da non oltre quattro anni dalla data della domanda e che hanno il domicilio fiscale in Lombardia;

QUALI SONO LE SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili, al netto di IVA, le seguenti tipologie di spesa in conto capitale:

  1. acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi, incluse le spese per il montaggio/trasporto/manodopera e realizzazione di strutture, anche in muratura, (non sono ammessi gli autoveicoli e i veicoli in generale);
  2. acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, brevetti e licenze d’uso sulla proprietà intellettuale, nella misura massima del 60% della spesa totale di progetto;
  3. acquisto di hardware nuovo (sono escluse le spese per smartphone e cellulari);
  4. registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità.


Sono ammissibili, al netto di IVA, le seguenti tipologie di spesa in conto corrente (massimo 50% del totale spese):

  1. onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa;
  2. onorari per prestazioni e consulenze relative all'avvio d'impresa;
  3. canoni di locazione della sede legale e operativa della nuova impresa;
  4. sviluppo di un piano di comunicazione

 

IN COSA CONSISTE L’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione concessa è pari al 50% delle spese ammissibili con un limite massimo di € 10.000,00.

I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di € 3.000,00.

Il bando è attivo fino ad esaurimento risorse.


COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale dalle ore 10:00 del 28 maggio 2024 ed entro le ore 12.00 del 15 aprile 2025 (salvo esaurimento anticipato delle risorse) a Unioncamere Lombardia. Per ulteriori informazioni e accompagnamento alla presentazione della domanda si prega di compilare la scheda di contatto online.

27 ottobre 2025
Pompe di calore, produzione green, gestione intelligente dell’energia, monitoraggio e automazione: la transizione energetica non è più una visione futura, ma una sfida concreta che chiama in causa la capacità di integrare competenze, tecnologie e processi.
L
24 ottobre 2025
Le notizie della settimana per le PMI Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
23 ottobre 2025
La moda italiana vive un momento di forte incertezza. Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato, nei primi otto mesi del 2025 la produzione del settore tessile, abbigliamento e pelli è calata del 6,6% .
22 ottobre 2025
Sabato 25 ottobre alle ore 12.00 su Rai 1 torna Linea Verde Start, il programma condotto da Federico Quaranta e realizzato in collaborazione esclusiva con Confartigianato.
22 ottobre 2025
A partire dal 1° ottobre 2025, anche i titolari e i soci delle imprese artigiane lombarde potranno usufruire delle prestazioni sanitarie integrative del fondo WILA (Welfare Integrativo Lombardo Artigianato).
21 ottobre 2025
Un mese di luci, profumi e tradizioni animerà Piazza della Vittoria dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 con il ritorno del Villaggio di Natale di Pavia, promosso dal Comune di Pavia – Area 10 “Cittadinanza Digitale e Semplificazione per le Imprese”.
17 ottobre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI a cura di Confartigianato Imprese Pavia
16 ottobre 2025
Dal 1° novembre 2025 entrano in vigore i nuovi adempimenti stabiliti dalla Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia per la presentazione delle pratiche al Registro delle Imprese e al REA.
16 ottobre 2025
Lodi, terra di confine e di rinascita. È qui che sabato 18 ottobre, alle 12.00 su Rai 1, farà tappa “Linea Verde Start”, il programma Rai realizzato in esclusiva con Confartigianato e condotto da Federico Quaranta.
15 ottobre 2025
Un Piccolo Teatro Strehler gremito di studenti, artigiani e insegnanti ha inaugurato a Milano la nuova edizione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, in programma dal 20 al 25 ottobre.