CONFARTIGIANATO LOMBARDIA A SOSTEGNO DEL RICONOSCIMENTO DEGLI ODONTOTECNICI NELLA PROFESSIONE SANITARIA

5 settembre 2024

This is a subtitle for your new post

CONFARTIGIANATO LOMBARDIA A SOSTEGNO DEL RICONOSCIMENTO DEGLI ODONTOTECNICI NELLA PROFESSIONE SANITARIA

Confartigianato Imprese Lombardia è recentemente intervenuta presso Regione Lombardia per richiedere il sostegno nella campagna per il riconoscimento dell’attività dell’odontotecnico come professione sanitaria che si vuol portare all’attenzione della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

La categoria degli odontotecnici, rappresentata in Italia da oltre 23 mila imprese, con una concentrazione nelle regioni del nord, sta vivendo una situazione di impasse a causa di una normativa del 1928 tuttora in vigore che sta condizionando fortemente lo sviluppo di una professionalità che l’evoluzione tecnologica e il nuovo Regolamento UE 2017/745 stanno invece cercando di valorizzare.

In particolare il nuovo Regolamento comunitario ha confermato il ruolo del “fabbricante” di dispositivi medici su misura, assegnandogli una serie di responsabilità riguardanti il controllo della qualità, le prestazioni e la sicurezza dei dispositivi, oltre alla documentazione necessaria per certificarne la conformità.

La sentenza n. 932/2024 della terza Sezione del Consiglio di Stato pubblicata il 30 gennaio scorso, rappresenta un passo avanti significativo per il riconoscimento della categoria perché riforma la precedente decisione del TAR che aveva respinto il ricorso presentato da Confartigianato Odontotecnici contro il rigetto, da parte del Ministero della Salute, dell’istanza per l’istituzione della figura professionale sanitaria dell’odontotecnico. Per Confartigianato Lombardia questa sentenza rispecchia esattamente la posizione della categoria e mette nero su bianco quanto si sta sostenendo da molti anni: gli odontotecnici non vogliono essere confusi con gli odontoiatri tuttavia è necessario creare uno spazio professionale e riconoscere il ruolo della categoria che finora è stato negato.

Il percorso non è da ritenersi concluso poiché il Ministero della Salute ha avviato una consultazione con le organizzazioni interessate e recentemente ha comunicato di essere in attesa del parere delle Regioni in merito. Da qui, l’iniziativa di Confartigianato Lombardia presso la nostra Regione.


3 luglio 2025
La Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia ha pubblicato il Bando per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Pavia per investimenti innovativi – anno 2025. Un’occasione concreta per le imprese locali che intendono puntare sull'innovazione tecnologica.
3 luglio 2025
In un contesto economico che richiede alle piccole imprese una capacità sempre maggiore di adattamento e innovazione, la contrattazione di secondo livello si afferma come uno strumento strategico per rispondere ai bisogni concreti del lavoro. Ne sono prova i recenti rinnovi dei Contratti Collettivi Regionali di Lavoro
2 luglio 2025
Le imprese di Pavia, Mantova e Cremona che guardano oltre confine possono contare su una nuova opportunità concreta: le Camere di commercio territoriali hanno infatti pubblicato il bando Fiere Internazionali 2025, con una dotazione complessiva di 300.000 euro
Autore: workklimate 1 luglio 2025
Con l’arrivo dell’estate e il rischio crescente di ondate di calore, la Regione Lombardia corre ai ripari e firma un’ordinanza straordinaria a tutela della salute dei lavoratori esposti a temperature elevate. Il provvedimento – l’Ordinanza n. 348 del 1° luglio 2025, firmata dal Presidente Attilio Fontana – introduce d
1 luglio 2025
Si fa più lungo il conto alla rovescia per l’iscrizione del domicilio digitale (PEC) degli amministratori nel Registro delle Imprese. Con la circolare del 25 giugno 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha ufficializzato la proroga al 31 dicembre 2025 del termine entro il quale le società già costituite
30 giugno 2025
Si sta completando l'operatività della patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. Dopo l’approvazione definitiva del Garante per la protezione dei dati personali, il sistema è pronto a funzionare a regime, grazie anche all’attivazione delle funzionalità digitali pe
27 giugno 2025
La selezione settimanale delle notizie dedicata alle micro e piccole imprese di pavia a cura di Confartigianato imprese pavia.
26 giugno 2025
Dal 1° settembre 2025 entreranno in vigore importanti novità che coinvolgono direttamente il mondo dell’estetica, in particolare i trattamenti nail. A seguito della pubblicazione del Regolamento delegato (UE) 2024/197, la Commissione Europea ha aggiornato l’allegato VI del Regolamento CLP (1272/2008), introducendo modi
25 giugno 2025
Nel panorama delle trasformazioni industriali che stanno ridefinendo l’occupazione in Lombardia, la microelettronica si conferma uno dei settori più promettenti. A testimoniarlo è il bollettino mensile di giugno pubblicato dalla Provincia di Pavia, interamente dedicato a questa filiera strategica.
L’obbligo di assicurazione contro i danni catastrofali per le imprese entra ufficialmente nel sistem
24 giugno 2025
L’obbligo di assicurazione contro i danni catastrofali per le imprese entra ufficialmente nel sistema normativo italiano, portando con sé una serie di novità rilevanti per il tessuto produttivo del Paese.
Show More