CONFARTIGIANATO LOMBARDIA A SOSTEGNO DEL RICONOSCIMENTO DEGLI ODONTOTECNICI NELLA PROFESSIONE SANITARIA

5 settembre 2024

This is a subtitle for your new post

CONFARTIGIANATO LOMBARDIA A SOSTEGNO DEL RICONOSCIMENTO DEGLI ODONTOTECNICI NELLA PROFESSIONE SANITARIA

Confartigianato Imprese Lombardia è recentemente intervenuta presso Regione Lombardia per richiedere il sostegno nella campagna per il riconoscimento dell’attività dell’odontotecnico come professione sanitaria che si vuol portare all’attenzione della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

La categoria degli odontotecnici, rappresentata in Italia da oltre 23 mila imprese, con una concentrazione nelle regioni del nord, sta vivendo una situazione di impasse a causa di una normativa del 1928 tuttora in vigore che sta condizionando fortemente lo sviluppo di una professionalità che l’evoluzione tecnologica e il nuovo Regolamento UE 2017/745 stanno invece cercando di valorizzare.

In particolare il nuovo Regolamento comunitario ha confermato il ruolo del “fabbricante” di dispositivi medici su misura, assegnandogli una serie di responsabilità riguardanti il controllo della qualità, le prestazioni e la sicurezza dei dispositivi, oltre alla documentazione necessaria per certificarne la conformità.

La sentenza n. 932/2024 della terza Sezione del Consiglio di Stato pubblicata il 30 gennaio scorso, rappresenta un passo avanti significativo per il riconoscimento della categoria perché riforma la precedente decisione del TAR che aveva respinto il ricorso presentato da Confartigianato Odontotecnici contro il rigetto, da parte del Ministero della Salute, dell’istanza per l’istituzione della figura professionale sanitaria dell’odontotecnico. Per Confartigianato Lombardia questa sentenza rispecchia esattamente la posizione della categoria e mette nero su bianco quanto si sta sostenendo da molti anni: gli odontotecnici non vogliono essere confusi con gli odontoiatri tuttavia è necessario creare uno spazio professionale e riconoscere il ruolo della categoria che finora è stato negato.

Il percorso non è da ritenersi concluso poiché il Ministero della Salute ha avviato una consultazione con le organizzazioni interessate e recentemente ha comunicato di essere in attesa del parere delle Regioni in merito. Da qui, l’iniziativa di Confartigianato Lombardia presso la nostra Regione.


19 dicembre 2025
Il messaggio di auguri a tutti gli artigiani del Presidente nazionale di Confartigianato Imprese Marco Granelli
19 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle PMI di Pavia e provincia.
16 dicembre 2025
L’apertura ai mercati internazionali rappresenta oggi una leva di sviluppo sempre più rilevante anche per le micro e piccole imprese. In questo contesto si inserisce Export su misura 2025, la misura promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia.
15 dicembre 2025
L’utilizzo di apparecchiature laser ad uso estetico è oggi una pratica sempre più diffusa, in particolare per i trattamenti di epilazione. Si tratta però di tecnologie che, se non correttamente gestite, comportano rischi significativi per operatori, clienti e per chiunque si trovi nelle vicinanze dell’apparecchio.
12 dicembre 2025
Il settore delle revisioni compie un passo decisivo verso una maggiore efficienza. Con il Decreto del 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce modifiche rilevanti alla disciplina degli ispettori dei centri di controllo, aggiornando la normativa vigente.
11 dicembre 2025
L’edilizia lombarda compie un passo decisivo verso il futuro con la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile promosso da Regione Lombardia e sottoscritto dai principali attori della filiera.
9 dicembre 2025
Il Natale resta il periodo dell’anno in cui le comunità si riscoprono più unite e attente a ciò che ha davvero valore. In questo contesto Confartigianato rilancia la campagna “Acquistiamo locale”, un invito a riscoprire il dono artigiano come simbolo di identità, relazione e sostenibilità
5 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia
4 dicembre 2025
La Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia mette a disposizione delle imprese pavesi due strumenti pensati per sostenere sia l’innovazione tecnologica sia la protezione delle attività produttive. Si tratta del Bando Digitalizzazione 2025 e del Bando Sicurezza 2025.
3 dicembre 2025
Dal 1° novembre 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 11-27, il riferimento tecnico fondamentale per la sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici.