ELBA: LE PROVVIDENZE 2024 PER IMPRESE E LAVORATORI DELLA LOMBARDIA

21 marzo 2024

This is a subtitle for your new post

ELBA: LE PROVVIDENZE 2024 PER IMPRESE E LAVORATORI DELLA LOMBARDIA

ELBA, Ente Lombardo Bilaterale Artigianato, per l’anno 2024 mette a disposizione risorse per oltre 7 milioni di euro da destinare sotto forma di contributi a fondo perduto ai lavoratori e alle imprese iscritte. Queste risorse sono il risultato dell’accordo sottoscritto dalle parti sociali lombarde (tra le quali Confartigianato) in virtù del quale sono state individuate le prestazioni a favore dei lavoratori e delle imprese rientranti nel beneficio. L’elenco completo di queste provvidenze e visualizzabile qui.

Sul sito di Elba è disponibile la pagina “provvidenze e modulistica” che consente per ogni prestazione richiesta di verificare i documenti da allegare alla pratica nonché di compilare online il modulo della domanda.

Per le provvidenze a favore delle imprese, le domande devono essere consegnate presso gli sportelli territoriali Elba delle associazioni datoriali (tra queste Confartigianato Imprese Pavia) mentre le richieste di provvidenza a favore dei lavoratori dipendenti devono essere consegnate agli sportelli territoriali Elba delle organizzazioni sindacali.

Tutte le provvidenze 2024 potranno essere erogate a favore dello stesso beneficiario non più di una volta per anno solare, salvo quando diversamente previsto dalle singole provvidenze.

I contributi saranno erogati fino a concorrenza degli stanziamenti mensili/ annuali previsti: il mese dello stanziamento coincide con il mese in cui si verifica l’evento.

Le domande saranno accettate solo nel caso in cui l’azienda sia in regola con i versamenti contrattualmente dovuti.

Per maggiori informazioni: Confartigianato Imprese Pavia 0382.377511

19 dicembre 2025
Il messaggio di auguri a tutti gli artigiani del Presidente nazionale di Confartigianato Imprese Marco Granelli
19 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle PMI di Pavia e provincia.
16 dicembre 2025
L’apertura ai mercati internazionali rappresenta oggi una leva di sviluppo sempre più rilevante anche per le micro e piccole imprese. In questo contesto si inserisce Export su misura 2025, la misura promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia.
15 dicembre 2025
L’utilizzo di apparecchiature laser ad uso estetico è oggi una pratica sempre più diffusa, in particolare per i trattamenti di epilazione. Si tratta però di tecnologie che, se non correttamente gestite, comportano rischi significativi per operatori, clienti e per chiunque si trovi nelle vicinanze dell’apparecchio.
12 dicembre 2025
Il settore delle revisioni compie un passo decisivo verso una maggiore efficienza. Con il Decreto del 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce modifiche rilevanti alla disciplina degli ispettori dei centri di controllo, aggiornando la normativa vigente.
11 dicembre 2025
L’edilizia lombarda compie un passo decisivo verso il futuro con la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile promosso da Regione Lombardia e sottoscritto dai principali attori della filiera.
9 dicembre 2025
Il Natale resta il periodo dell’anno in cui le comunità si riscoprono più unite e attente a ciò che ha davvero valore. In questo contesto Confartigianato rilancia la campagna “Acquistiamo locale”, un invito a riscoprire il dono artigiano come simbolo di identità, relazione e sostenibilità
5 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia
4 dicembre 2025
La Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia mette a disposizione delle imprese pavesi due strumenti pensati per sostenere sia l’innovazione tecnologica sia la protezione delle attività produttive. Si tratta del Bando Digitalizzazione 2025 e del Bando Sicurezza 2025.
3 dicembre 2025
Dal 1° novembre 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 11-27, il riferimento tecnico fondamentale per la sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici.