FINANZIAMENTI PER CREDITO, EXPORT E INNOVAZIONE
4 novembre 2024
This is a subtitle for your new post

FINANZIAMENTI PER CREDITO, EXPORT E INNOVAZIONE
La Camera di Commercio di Pavia riapre i termini per partecipare ai bandi di finanziamento destinati alle imprese
Per far fronte alle richieste delle imprese in tema di credito, export e investimenti innovativi, la Camera di Commercio di Pavia ha deciso di rifinanziare tre bandi di finanziamento già pubblicati. L’aumento della dotazione finanziaria 2024 deliberato dall'ente camerale passa quindi da 5 a 6,5 milioni di euro e rappresenta un risultato importante concretizzando le richieste pervenute dalle Associazioni di categoria dopo che i fondi sui tre bandi erano andati esauriti.
Nello specifico sono disponibili per le imprese i seguenti bandi:
- il Bando “Fai Credito 2024” consiste in un’agevolazione che permette di abbattere i tassi di interesse sui prestiti bancari. Lo stanziamento aggiuntivo è di 350.000 euro. Leggi la scheda del bando
- il Bando “Voucher Investimenti 2024” è una misura finalizzata a promuovere l’innovazione tecnologica, l’incremento dell’efficienza, del valore aggiunto, della qualità/quantità delle produzioni , degli standard di sicurezza nonché la riduzione dell’impatto ambientale dell’attività realizzati dalle MPMI della provincia di Pavia. Lo stanziamento aggiuntivo è di 450.000 euro. (IL BANDO E' STATO GIA' CHIUSO PER ESAURIMENTO RISORSE)
- Il Bando “Voucher Internazionalizzazione” si propone di rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco. Lo stanziamento aggiuntivo è di oltre 91.000 euro. Leggi la scheda del bando.
Per ulteriori informazioni e accompagnamento alla presentazione della domanda si prega di compilare la scheda di contatto online.

C’è un’Italia che lavora, fa innovazione, si preoccupa di essere sostenibile… e che ha deciso di cambiare tono. Di farsi conoscere da chi pare interessato ad altro.
Ed ecco che lunedì 13 ottobre al Teatro Strehler di Milano si accendono le luci sull’evento di apertura della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità

Confartigianato Legno Arredo, insieme ad altre associazioni di categoria e in collaborazione con Rilegno e Conlegno, ha presentato le nuove Linee Guida End of Waste (EoW) pallet 2025. Si tratta di un documento tecnico-operativo che mira a rendere più conforme e chiara l’applicazione delle regole sul recupero dei pallet

Con il Decreto 8 agosto 2025 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prende ufficialmente avvio un nuovo capitolo della politica italiana di sostegno alla mobilità sostenibile. Si tratta del Programma di rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri.