FINANZIAMENTI PER CREDITO, EXPORT E INNOVAZIONE
4 novembre 2024
This is a subtitle for your new post

FINANZIAMENTI PER CREDITO, EXPORT E INNOVAZIONE
La Camera di Commercio di Pavia riapre i termini per partecipare ai bandi di finanziamento destinati alle imprese
Per far fronte alle richieste delle imprese in tema di credito, export e investimenti innovativi, la Camera di Commercio di Pavia ha deciso di rifinanziare tre bandi di finanziamento già pubblicati. L’aumento della dotazione finanziaria 2024 deliberato dall'ente camerale passa quindi da 5 a 6,5 milioni di euro e rappresenta un risultato importante concretizzando le richieste pervenute dalle Associazioni di categoria dopo che i fondi sui tre bandi erano andati esauriti.
Nello specifico sono disponibili per le imprese i seguenti bandi:
- il Bando “Fai Credito 2024” consiste in un’agevolazione che permette di abbattere i tassi di interesse sui prestiti bancari. Lo stanziamento aggiuntivo è di 350.000 euro. Leggi la scheda del bando
- il Bando “Voucher Investimenti 2024” è una misura finalizzata a promuovere l’innovazione tecnologica, l’incremento dell’efficienza, del valore aggiunto, della qualità/quantità delle produzioni , degli standard di sicurezza nonché la riduzione dell’impatto ambientale dell’attività realizzati dalle MPMI della provincia di Pavia. Lo stanziamento aggiuntivo è di 450.000 euro. (IL BANDO E' STATO GIA' CHIUSO PER ESAURIMENTO RISORSE)
- Il Bando “Voucher Internazionalizzazione” si propone di rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco. Lo stanziamento aggiuntivo è di oltre 91.000 euro. Leggi la scheda del bando.
Per ulteriori informazioni e accompagnamento alla presentazione della domanda si prega di compilare la scheda di contatto online.

Il 22 luglio 2025 è stato ufficialmente rinnovato il Contratto Collettivo Regionale di Lavoro (CCRL) dell’Area Meccanica in Lombardia. Un accordo che riguarda oltre 96.000 lavoratori operanti nei settori della meccanica, installazione impianti, autoriparazione, orafi, odontotecnici e restauro beni culturali.

Dal 1° ottobre 2024 è diventata operativa la Patente a Crediti (PaC) per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, come previsto dall’art. 27 del D.Lgs. 81/2008 e dal D.M. 132/2024. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha da poco pubblicato il Manuale Operativo e aggiornato le FAQ.

«L’abusivismo non è solo un problema per gli operatori regolari, è un rischio per i cittadini e una ferita alla credibilità del settore. Servono controlli, regole applicate con rigore e un fronte compatto fra istituzioni e rappresentanze di categoria».
Con queste parole Luca Catella (Confartigianato Imprese Varese), p

Il rinvio al 1° agosto dell’Ordine Esecutivo con cui la Casa Bianca ha previsto l’applicazione di nuovi dazi apre una finestra diplomatica, ma non allenta la tensione. Le misure annunciate dal Presidente Donald Trump, che spaziano dal 25% al 40% a seconda dei paesi coinvolti, potrebbero colpire duramente anche l’export