L'attrattività del territorio pavese per giovani e imprese: una sfida da vincere Martedì 8 ottobre alle 19.30 “Mezz’ora di Economia” su Telelombardia

7 ottobre 2024

This is a subtitle for your new post

Martedì 8 ottobre alle 19.30 Speciale “Mezz’ora di Economia” su Telelombardia 



L'attrattività del territorio pavese per giovani e imprese: una sfida da vincere 

Torna su Telelombardia uno speciale dedicato a Pavia e al territorio del pavese, con un focus sulle sfide dell'attrattività per giovani e imprese.

In studio il Presidente di Confartigianato Imprese Pavia, Renato Perversi, accanto a Hermes Bianchetti, Vice Direttore Vicario di Banca Valsabbina che ha di recente ampliato la propria attività sul territorio e il Sindaco di Pavia, Michele Lissia.

Al centro della discussione l'attrattività della provincia di Pavia con i suoi tratti identitari e peculiari, in primis il dialogo PA - impresa, nonché la solidità di un tessuto sociale aperto al contributo dei giovani. Centrale la questione del credito concesso alle PMI per affondare le proprie radici sul territorio ed eleggerlo a culla delle proprie attività e sviluppo.

I dati statistici dell'Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia saranno il punto di partenza di un vivace confronto moderato dalle giornaliste Roberta Cassina e Livia Ronca.

Lo speciale "Mezz'ora di economia" sarà in onda domani sera, martedì 8 ottobre, dalle 19.30 su Telelombardia e in replica sabato alle 11, canale 10.

GUARDA LA REGISTRAZIONE DELLA PUNTATA
4 agosto 2025
La selezione delle notizie settimanali a cura di Confartigianato Imprese Pavia
1 agosto 2025
Pavia torna a raccontarsi come crocevia d’Europa, e lo fa con un’iniziativa semplice ma potente nella sua capacità evocativa: un mosaico urbano fatto di “mattonelle” in ceramica, installate lungo il tratto cittadino della storica Via Francigena, per guidare il passo dei viandanti.
31 luglio 2025
Il 22 luglio 2025 è stato ufficialmente rinnovato il Contratto Collettivo Regionale di Lavoro (CCRL) dell’Area Meccanica in Lombardia. Un accordo che riguarda oltre 96.000 lavoratori operanti nei settori della meccanica, installazione impianti, autoriparazione, orafi, odontotecnici e restauro beni culturali.
30 luglio 2025
Dal 1° ottobre 2024 è diventata operativa la Patente a Crediti (PaC) per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, come previsto dall’art. 27 del D.Lgs. 81/2008 e dal D.M. 132/2024. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha da poco pubblicato il Manuale Operativo e aggiornato le FAQ.
29 luglio 2025
«L’abusivismo non è solo un problema per gli operatori regolari, è un rischio per i cittadini e una ferita alla credibilità del settore. Servono controlli, regole applicate con rigore e un fronte compatto fra istituzioni e rappresentanze di categoria». Con queste parole Luca Catella (Confartigianato Imprese Varese), p
Dal 21 luglio 2025 è attivo il nuovo Portale del Ministero dell’Interno, uno strumento digitale pen
28 luglio 2025
Dal 21 luglio 2025 è attivo il nuovo Portale del Ministero dell’Interno, uno strumento digitale pensato per velocizzare e semplificare le procedure di iscrizione, aggiornamento e rinnovo delle White List, gli elenchi delle imprese “pulite” che operano nei settori a rischio infiltrazione mafiosa.
25 luglio 2025
La selezione delle notizie della settimana a cura di Confartigianato Imprese Pavia
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficializzato, con la circolare n. 20679 del 1
24 luglio 2025
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficializzato, con la circolare n. 20679 del 18 luglio 2025, l’operatività delle nuove disposizioni relative alla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per il trasporto di persone, in attuazione dell’art. 18 del D.Lgs. 286/2005.
La patente rappresenta uno strumento operativo per promuovere comportamenti virtuosi, scoraggiare pr
18 luglio 2025
La patente rappresenta uno strumento operativo per promuovere comportamenti virtuosi, scoraggiare pratiche scorrette e rendere più trasparente e qualificato l’accesso ai cantieri. Ogni soggetto parte da una dotazione iniziale di 30 crediti
15 luglio 2025
Il rinvio al 1° agosto dell’Ordine Esecutivo con cui la Casa Bianca ha previsto l’applicazione di nuovi dazi apre una finestra diplomatica, ma non allenta la tensione. Le misure annunciate dal Presidente Donald Trump, che spaziano dal 25% al 40% a seconda dei paesi coinvolti, potrebbero colpire duramente anche l’export