Veicoli fuori uso con fermo amministrativo: cosa cambia con la Legge 26 gennaio 2026 n. 14

19 febbraio 2026

This is a subtitle for your new post

Veicoli fuori uso con fermo amministrativo: cosa cambia con la Legge 26 gennaio 2026 n. 14

Dal 20 febbraio 2026 entra in vigore una novità attesa da tempo da imprese di autoriparazione, centri di raccolta e cittadini: sarà possibile radiare dal PRA e demolire un veicolo fuori uso anche se gravato da fermo amministrativo.

La disposizione è contenuta nella Legge 26 gennaio 2026 n. 14, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 29 del 5 febbraio 2026, che modifica il decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209, intervenendo sulla cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo.

Stop all’obbligo di saldare i debiti prima della rottamazione

La principale innovazione consiste nell’eliminazione dell’ostacolo che, fino ad oggi, imponeva il saldo integrale dei debiti prima di procedere alla demolizione.

Con la nuova normativa, se il veicolo è effettivamente fuori uso, potrà essere consegnato a un centro di raccolta autorizzato e radiato dal Pubblico Registro Automobilistico anche in presenza di un fermo amministrativo. Si tratta di un passaggio importante anche per la gestione ambientale: la norma punta infatti a contrastare il fenomeno dei veicoli abbandonati, consentendone la corretta gestione come rifiuti e rafforzando la tracciabilità lungo la filiera autorizzata.

Niente incentivi per chi rottama con fermo

La legge chiarisce inoltre che il proprietario che rottama un veicolo gravato da fermo amministrativo non potrà accedere a eventuali bonus o incentivi per l’acquisto di un nuovo mezzo.

Un aspetto da tenere in considerazione, soprattutto in vista di eventuali campagne di incentivazione alla sostituzione del parco circolante.

Ruolo degli enti pubblici

Per i veicoli iscritti al PRA, rinvenuti e non reclamati, l’obbligo di attestare l’inutilizzabilità spetta a Comuni, Città metropolitane, Province o enti proprietari delle strade

Un chiarimento che definisce meglio le responsabilità amministrative e contribuisce a sbloccare situazioni che, negli anni, hanno generato criticità operative per enti locali e operatori del settore.


17 febbraio 2026
La violenza domestica è un fenomeno silenzioso, difficile da riconoscere, ma purtroppo diffuso. Per rafforzare la capacità di intercettare i segnali di disagio e supportare le persone che vivono situazioni di abuso, Confartigianato Pavia e Soroptimist International Club organizzano un incontro formativo gratuito.
13 febbraio 2026
Il mercato del lavoro in provincia di Pavia chiude il mese di ottobre 2025 con un saldo occupazionale positivo, ma in rallentamento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
10 febbraio 2026
La Lombardia compie un passo strutturale sul fronte della prevenzione degli infortuni introducendo una legge dedicata alla formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
10 febbraio 2026
Il settore dell’autoriparazione, e in particolare quello delle carrozzerie artigiane, si trova in una fase di transizione delicata, in cui le prospettive di sviluppo sono strettamente legate all’evoluzione normativa e all’equilibrio dei rapporti di mercato.
9 febbraio 2026
Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) della Legge regionale n. 2 del 29 gennaio 2026, entrano in vigore importanti modifiche alla Legge regionale 6/2012, che disciplina il settore dei trasporti.
6 febbraio 2026
Le notizie della settimana per le PMI a cura di Confartigianato Imprese Pavia
5 febbraio 2026
Con l’entrata in vigore delle modifiche introdotte dal Decreto Sicurezza (D.L. n. 159/2025, convertito dalla legge n. 198/2025), cambia in modo significativo il funzionamento della patente a crediti
5 febbraio 2026
Conoscere i rischi per difendersi meglio. È questo l’obiettivo della sesta edizione della campagna nazionale “Più sicuri insieme”, promossa da Anap Confartigianato
4 febbraio 2026
La diffusione delle tecnologie laser nei centri estetici ha innalzato la qualità dei trattamenti, ma ha anche reso più complesso il quadro delle responsabilità in materia di sicurezza
3 febbraio 2026
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 rappresentano una leva strategica di sviluppo economico per il sistema produttivo lombardo e nazionale. A certificarlo sono i dati dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia