Veicoli fuori uso: dal 7 giugno diventa obbligatorio l’utilizzo del Registro telematico
21 maggio 2024
This is a subtitle for your new post

Veicoli fuori uso: dal 7 giugno diventa obbligatorio l’utilizzo del Registro telematico
Il Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti del 12-2-2024 ha introdotto importanti novità per la gestione del Registro dei Veicoli fuori uso che dal prossimo 7 giugno potrà essere utilizzato esclusivamente in modalità telematica.
Ricordiamo che le finalità del registro sono:
- raccogliere i dati relativi ai veicoli fuori uso iscritti al PRA e non iscritti al PRA;
- consentire la generazione di un Certificato Digitale di Rottamazione del veicolo, numerato secondo una sequenza alfanumerica progressiva unica nazionale per i soli veicoli non iscritti al PRA, una Ricevuta Digitale di Presa in Carico;
- rendere disponibili ai diversi utenti e sulla base delle specifiche competenze, le funzioni di consultazione e gestione del Registro per le fasi di ritiro, conferimento, presa in carico e rottamazione del veicolo, integrandosi, ove necessario, con le procedure informatiche e i sistemi esistenti.
Quali sono i tre sistemi di gestione del Registro dei veicoli fuori uso
Sono tre i sistemi di gestione del Registro dei veicoli fuori uso:
- Un sistema di accreditamento destinato a Demolitori e Concessionari che consente agli utenti di registrarsi sul Portale dell'automobilista. L’accreditamento è effettuato mediante accesso, con SPID personale, all’applicazione web raggiungibile al seguente link Sul medesimo Portale è resa disponibile anche la relativa manualistica.
- Un'applicazione che consente ai soggetti accreditati di accedere al Registro per gestire i veicoli da radiare (presa in carico del veicolo, rottamazione, radiazione etc.), disponibile sul Portale del Trasporto al seguente link
- Una integrazione tra Demolitori e Documento Unico che consente la radiazione dei veicoli fuori uso iscritti al PRA.
Fino al 6 giugno 2024 rimane obbligatorio utilizzare il Registro cartaceo, ma è possibile affiancare – in via facoltativa - anche la procedura su registro telematico. Dal 7 giugno 2024 cessa il doppio regime e diventa obbligatorio l’utilizzo del Registro telematico.

«L’abusivismo non è solo un problema per gli operatori regolari, è un rischio per i cittadini e una ferita alla credibilità del settore. Servono controlli, regole applicate con rigore e un fronte compatto fra istituzioni e rappresentanze di categoria».
Con queste parole Luca Catella (Confartigianato Imprese Varese), p

Il rinvio al 1° agosto dell’Ordine Esecutivo con cui la Casa Bianca ha previsto l’applicazione di nuovi dazi apre una finestra diplomatica, ma non allenta la tensione. Le misure annunciate dal Presidente Donald Trump, che spaziano dal 25% al 40% a seconda dei paesi coinvolti, potrebbero colpire duramente anche l’export

Controllare la produzione, generare in autonomia tutta la documentazione obbligatoria, soddisfare i requisiti di legge ed essere sempre pronti per gli audit: tutto questo oggi è possibile anche per le micro e piccole imprese, grazie a BuildAPP®, l’applicazione web in cloud sviluppata da RGA Project.