BATTAGLIA DI PAVIA 1525-2025: L’OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE DI DIVENTARE “PUNTO INFORMATIVO DIFFUSO”

10 febbraio 2025

This is a subtitle for your new post

BATTAGLIA DI PAVIA 1525-2025


L’OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE DI DIVENTARE “PUNTO INFORMATIVO DIFFUSO”

Nell'anno 2025 ricorre il cinquecentenario della “Battaglia di Pavia” che vide fronteggiarsi il 24 febbraio 1525, nei dintorni della città, l'esercito francese guidato dal Re Francesco I di Valois e quello dell'Imperatore Carlo V d'Asburgo, costituito principalmente da fanteria spagnola e lanzichenecchi tedeschi. La vittoria dell'esercito guidato da Carlo V, con la cattura del Re di Francia, costituisce un avvenimento la cui portata storica, politica e sociale è stata fondamentale per le sorti d'Italia e d'Europa.

Il Comune di Pavia, la Fondazione Monte di Lombardia e la Camera di Commercio di Pavia (oggi Cremona- Mantova-Pavia), con il supporto operativo della sua Azienda Speciale PAVIASVILUPPO, realizzeranno nel corso del 2025 (febbraio-dicembre) una serie di eventi legati alla rievocazione del Cinquecentenario della Battaglia di Pavia pubblicizzati attraverso il sito ufficiale della manifestazione  

Si tratta di un programma che prevede mostre multimediali e di opere d’arte, rievocazioni storiche, convegni, attività sportive coinvolgerà a tutto tondo la città diventando occasione di promozione turistica e culturale di Pavia.

In tale contesto il Comune di Pavia, in raccordo con Camera di Commercio, intende coinvolgere le attività economiche cittadine che dispongono di vetrina affinché diventino, per il 2025, punti informativi diffusi, ovvero luoghi dove i turisti e visitatori interessati potranno ricevere informazioni sulla rievocazione e su quanto avverrà in città durante questa speciale ricorrenza.  

Gli impegni dei 'Punti informativi diffusi' aderenti sono:

  • posizionare una vetrofania distintiva
  • dare informazioni ai clienti/visitatori interessati sulle iniziative della Battaglia di Pavia e consegnare il materiale informativo

Gli impegni del Comune di Pavia e di Camera di Commercio

  • predisporre il materiale promozionale / informativo comprensivo di una scheda storico-culturale utile a collocare gli eventi del 1525 e il programma di rievocazione del cinquecentenario.
  • Consegnare il materiale promozionale / informativo ai punti informativi aderenti
  • Pubblicizzare i “punti informativi diffusi” sul sito della Battagliadipavia1525

Come aderire all’iniziativa

Il titolare/legale rappresentante di un'attività economica legittimamente in esercizio, svolta in locali che dispongono di una vetrina su area pubblica, per aderire all'iniziativa deve compilare il form sotto riportato

ADERISCI ALL'INIZIATIVA
28 gennaio 2026
La chiusura del Ponte di Bressana continua a produrre effetti pesantissimi sulla viabilità e sull’economia della provincia di Pavia. È quanto emerso con chiarezza nel tavolo di confronto che si è svolto lunedì in Provincia.
27 gennaio 2026
Il 2025 si chiude con un bilancio complesso per le micro e piccole imprese lombarde, strette tra l’aumento dei costi e una domanda ancora debole, ma capaci di reagire con scelte improntate alla tenuta e alla responsabilità.
26 gennaio 2026
Dal 21 al 23 febbraio 2026 la Fiera di Cremona ospiterà una nuova edizione de Il BonTà & Gusto Divino, il salone dedicato alle eccellenze enogastronomiche e alla cultura del gusto. Un appuntamento che, anno dopo anno, si è affermato come punto di riferimento per chi crede nel valore del Made in Italy.
23 gennaio 2026
Le notizie della settimana dedicate alle pmi di Pavia e provincia a cura di Confartigianato imprese pavia
22 gennaio 2026
Il 20 gennaio i rappresentanti di Confartigianato Taxi sono intervenuti in audizione presso la Commissione Trasporti della Camera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea.
21 gennaio 2026
Dopo una lunga fase di crescita, il mercato del lavoro italiano apre il 2026 con un passo più cauto. Non si tratta di un’inversione di tendenza, ma di un rallentamento fisiologico che arriva dopo oltre quattro anni di espansione quasi continua.
20 gennaio 2026
Nasce la misura Digital Transformation, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Invitalia, che mette a disposizione 100 milioni di euro per sostenere la trasformazione tecnologica e organizzativa delle PMI italiane.
19 gennaio 2026
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 29 dicembre 2025, n. 198, è diventata definitiva la conversione del Decreto Salute e Sicurezza sul Lavoro. Un provvedimento che introduce novità rilevanti per il settore delle costruzioni.
16 gennaio 2026
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
13 gennaio 2026
Con la Legge di Bilancio 2026 torna a farsi sentire una parola che molti imprenditori ricordano bene: iperammortamento. Non è una novità assoluta, ma una misura che cambia il modo in cui un investimento pesa sulle tasse da pagare negli anni successivi.