CAMPAGNA NAZIONALE ANTI ABUSIVISMO NEL SETTORE BENESSERE: NUMEROSE ADESIONI DALLE IMPRESE ASSOCIATE

16 luglio 2024

This is a subtitle for your new post

CAMPAGNA NAZIONALE ANTI ABUSIVISMO NEL SETTORE BENESSERE: NUMEROSE ADESIONI DALLE IMPRESE ASSOCIATE

Confartigianato e CNA hanno avviato una campagna nazionale antiabusivismo nel settore benessere con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il coinvolgimento del Ministero è stato portato avanti sottolineando come il lavoro irregolare dilagante nel comparto della cura alla persona metta a repentaglio la salute dei cittadini rappresentando al tempo stesso una forma di concorrenza sleale nei confronti delle imprese e un grave danno all'immagine delle stesse, come si può constatare dalle notizie diffuse di frequente dagli organi di informazione su eclatanti casi di abusivismo da parte di operatori non qualificati ad esercitare l'attività.

Da qui la necessità di uno sforzo congiunto delle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative  e delle Istituzioni nella lotta al dilagare di questo fenomeno che danneggia cittadini, imprese e lavoratori.

Sono tre i messaggi  che si è voluto veicolare ai potenziali clienti attraverso la campagna nazionale:

  1. chi si affida ad operatori non qualificati si espone al rischio di danni, talvolta anche molto seri, a capelli, pelle e unghie
  2. chi usufruisce di servizi alla persona presso la propria abitazione o in locali non a norma si espone ai rischi derivanti dalla mancanza dei requisiti igienico sanitari richiesti alle imprese regolari per garantire lo svolgimento del trattamento in sicurezza
  3. chi si affida ad operatori abusivi rischia di ricevere, anche a sua insaputa, trattamenti che possono essere effettuati solo da personale medico specializzato e che possono comportare danni, anche gravi, alla salute

 Sono tre grafiche a supporto della campagna nazionale antiabusivismo: la prima specificamente indirizzata al settore parrucchieri è l'immagine di capelli di varie colorazioni affiancati e l'emblematico titolo "La legalità è una questione di testa. Dì di no alla tinta a domicilio." La seconda grafica è indirizzata al settore dell'estetica e riporta l'inquadratura delle dita di una mano  in cui risalta la cura delle unghie con uno smalto dello stesso colore del fiore che sta per essere toccato. Anche in questo caso il titolo utilizzato "La legalità si difende anche con le unghie. Dì di no alla manicure a casa" vuole sottolineare il rischio che corrono le persone che per risparmiare si recano presso le abitazioni degli "operatori" abusivi.

Infine la terza grafica con l'immagine neutra  di uno studio medico e il titolo "La legalità ha a che fare con la competenza. Dì di no a chi non ha i requisiti professionali" vuole sottolineare il fatto che le attività di acconciatura ed estetica possono essere esercitate previa dimostrazione del  possesso dei requisiti professionali maturati attraverso corsi di formazione abilitanti in alcuni casi insieme alla dimostrazione dell'esperienza lavorativa maturata.

La partecipazione delle imprese associate a Confartigianato Pavia alla campagna nazionale anti abusivismo

Per creare un maggiore coinvolgimento sul tema da parte delle imprese associate, l'ufficio comunicazione di Confartigianato Pavia ha chiesto agli operatori del settore acconciatura ed estetica di inviare una foto del negozio che è stata "incorniciata" nel famoso formato delle istantanee e arricchita da due didascalie, la prima che si trova sotto la foto riporta la dichiarazione  dell'impresa di aderire  alla  campagna anti abusivismo  e la seconda,  laterale all'immagine  indica l'indirizzo del negozio. L'iniziativa che ha riscosso una notevole adesione è stata riassunta in un album fotografico in costante aggiornamento che potete vedere qui sotto.

30 aprile 2025
Nel tradizionale appuntamento del Primo Maggio, l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia fotografa un mercato del lavoro in movimento, con segnali positivi ma anche ombre preoccupanti. La Lombardia, prima regione manifatturiera d’Europa e leader nazionale per contributo al valore aggiunto dell’artigianato (20% del totale italiano), nel 2024 registra una crescita occupazionale dello 0,8% su base annua, pari a 37mila lavoratori in più, con un'espansione concentrata tra i lavoratori dipendenti (+75mila), mentre calano gli autonomi (-38mila).
30 aprile 2025
Newsletter settimanale Confartigianato Imprese Pavia. Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia e provincia.
28 aprile 2025
Il 2025 si è aperto con un clima economico tutt’altro che sereno. Le tensioni geopolitiche, la guerra commerciale tra Stati Uniti e resto del mondo, l’incertezza sull’approvvigionamento energetico e una politica monetaria ancora prudente stanno creando un contesto difficile, soprattutto per chi ogni giorno manda avanti una piccola impresa. Lo scenario è delineato con chiarezza nell’ultima analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato, che – attraverso i dati di Banca d’Italia, BCE, Eurostat, Istat, Mef e altri enti – fotografa una realtà in cui le micro e piccole imprese italiane sono esposte a forti venti contrari. Ma cosa sta succedendo, esattamente, e quali sono le conseguenze più immediate per chi produce, esporta, investe e dà lavoro nel nostro Paese?
28 aprile 2025
Dal 15 al 17 maggio 2025, la Fiera di Rimini ospiterà l’edizione annuale dell’Expodental Meeting, l’appuntamento di riferimento per il settore dentale. Anche quest’anno, Confartigianato Odontotecnici sarà protagonista con uno stand istituzionale (Padiglione C3, Stand 16) e, soprattutto, con una forte presenza all’interno del Tecnodental Forum, il contenitore scientifico dedicato all’aggiornamento e al confronto professionale.
24 aprile 2025
Dal 10 aprile 2025 è entrata ufficialmente in vigore la nuova disciplina della circolazione stradale all’interno dell’Aeroporto di Milano Linate. L’ENAC, con l’ordinanza n. 01/2025, ha introdotto una serie di importanti novità che riguardano l’accesso, la sosta e la circolazione nelle aree interne dello scalo. Il cuore del provvedimento è l’istituzione di Zone a Traffico Limitato (ZTL), presidiate da dispositivi elettronici automatici per il controllo delle targhe.
23 aprile 2025
Regione Lombardia e il sistema camerale lanciano tre misure strategiche per il 2025, rivolte alle micro, piccole e medie imprese. Si tratta dei bandi che riguardano la partecipazione a fiere internazionali in forma aggregata, l’ottenimento della certificazione della parità di genere e lo sviluppo di progetti di digitalizzazione in ottica 4.0. Le domande per accedere si aprono tra aprile e maggio.
22 aprile 2025
Segnali di tenuta per il comparto delle costruzioni: secondo le stime della Banca d’Italia aggiornate ad aprile, nel 2025 gli investimenti nel settore torneranno in positivo (+0,2%), correggendo nettamente al rialzo il -3,3% previsto solo a dicembre. Il traino? Da un lato il recupero del potere d’acquisto delle famiglie, dall’altro la spinta del PNRR.
18 aprile 2025
Modena, il miracolo italiano corre veloce ma sa anche rallentare. Sabato 19 aprile, a mezzogiorno, Rai 1 accende le telecamere su Modena con Linea Verde Start, il format firmato Confartigianato e condotto da Federico Quaranta, che porta in prima visione nazionale un’Italia dove il futuro ha radici profonde e manualità geniali.
18 aprile 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese a cura di Confartigianato Imprese Pavia
17 aprile 2025
L’attuale situazione climatica della nostra città ancora lontana dal tepore primaverile ha convinto il Comune di Pavia a pubblicare sul sito ufficiale un comunicato che consente di mantenere i termosifoni accesi per un massimo di 7 ore al giorno.
Show More