Catastrofi naturali: l’obbligo assicurativo sotto la lente di ingrandimento delle Organizzazioni dell’Artigianato

10 ottobre 2024

This is a subtitle for your new post

Catastrofi naturali


L’obbligo assicurativo sotto la lente di ingrandimento delle Organizzazioni dell’Artigianato 

Entro il 31 dicembre 2024, sulla base di quanto previsto dalla legge n. 232/2023, tutte le imprese con sede legale in Italia iscritte al Registro delle Imprese, così come le imprese estere con stabile organizzazione in Italia, dovranno stipulare assicurazioni a copertura dei danni causati da eventi catastrofali. L’obbligo di polizze catastrofali interesserà quindi tutte le imprese, a prescindere dalla forma giuridica (società o imprese individuali).

Le assicurazioni da stipulare entro fine anno dovranno garantire, in caso di eventi catastrofali sul territorio nazionale, la copertura dei danni ai beni di cui all’articolo 2424, primo comma, sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3) del codice civile, ossia:

  • terreni e fabbricati;
  • impianti e macchinari;
  • attrezzature industriali e commerciali.

Alle regole previste dalla Legge di Bilancio 2024 si dovranno affiancare le istruzioni operative dei ministeri competenti.

La mancata emanazione di un Decreto interministeriale che dovrebbe dare attuazione ai contenuti della norma presente nell’ultima legge di bilancio sta facendo emergere rilevanti criticità  che Confartigianato insieme alle altre Organizzazioni rappresentative del mondo dell’artigianato hanno riassunto unitariamente in un documento di Osservazioni presentato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy,

La sussistenza di un obbligo stabilito per legge, che comunque in mancanza di proroga entrerebbe in vigore pur in assenza di un provvedimento attuativo che definisca il perimetro e le condizioni di applicazione della norma, comporta forte disorientamento tanto nelle imprese che dovrebbero stipulare la polizza, tanto per le compagnie di assicurazione, chiamate (e sanzionate) a stipulare senza potersi sottrarre. 

Sono diversi i punti ancora oscuri della disciplina che vanno dalla esatta determinazione dell’ambito di applicazione, con riferimento specifico ad artigiani e piccoli imprenditori, fino alla determinazione delle fattispecie assicurabili, alla formazione dei prezzi, ai criteri adottabili dalle compagnie per la determinazione del rischio. Da ultimo, anche in assenza di una specifica sanzione amministrativa, la norma rischia di avere comunque conseguenze pesanti per le imprese, laddove costituisce presupposto per l’accesso a qualunque beneficio di legge, tanto che nella bozza di Decreto sul riordino degli incentivi, il possesso di una polizza sui rischi catastrofali è indicato come presupposto di accesso a tutti gli incentivi pubblici. 

Per limitare al minimo le ripercussioni negative dell’entrata in vigore della norma, anche in considerazione del ritardo sulla emanazione del DM di attuazione, parrebbe necessaria una proroga dell’entrata in vigore che, comunque, Confartigianato ha già avanzato in molteplici occasioni ufficiali, non ultima l’audizione sulla prossima manovra di bilancio.


30 luglio 2025
Dal 1° ottobre 2024 è diventata operativa la Patente a Crediti (PaC) per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, come previsto dall’art. 27 del D.Lgs. 81/2008 e dal D.M. 132/2024. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha da poco pubblicato il Manuale Operativo e aggiornato le FAQ.
29 luglio 2025
«L’abusivismo non è solo un problema per gli operatori regolari, è un rischio per i cittadini e una ferita alla credibilità del settore. Servono controlli, regole applicate con rigore e un fronte compatto fra istituzioni e rappresentanze di categoria». Con queste parole Luca Catella (Confartigianato Imprese Varese), p
Dal 21 luglio 2025 è attivo il nuovo Portale del Ministero dell’Interno, uno strumento digitale pen
28 luglio 2025
Dal 21 luglio 2025 è attivo il nuovo Portale del Ministero dell’Interno, uno strumento digitale pensato per velocizzare e semplificare le procedure di iscrizione, aggiornamento e rinnovo delle White List, gli elenchi delle imprese “pulite” che operano nei settori a rischio infiltrazione mafiosa.
25 luglio 2025
La selezione delle notizie della settimana a cura di Confartigianato Imprese Pavia
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficializzato, con la circolare n. 20679 del 1
24 luglio 2025
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficializzato, con la circolare n. 20679 del 18 luglio 2025, l’operatività delle nuove disposizioni relative alla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per il trasporto di persone, in attuazione dell’art. 18 del D.Lgs. 286/2005.
La patente rappresenta uno strumento operativo per promuovere comportamenti virtuosi, scoraggiare pr
18 luglio 2025
La patente rappresenta uno strumento operativo per promuovere comportamenti virtuosi, scoraggiare pratiche scorrette e rendere più trasparente e qualificato l’accesso ai cantieri. Ogni soggetto parte da una dotazione iniziale di 30 crediti
15 luglio 2025
Il rinvio al 1° agosto dell’Ordine Esecutivo con cui la Casa Bianca ha previsto l’applicazione di nuovi dazi apre una finestra diplomatica, ma non allenta la tensione. Le misure annunciate dal Presidente Donald Trump, che spaziano dal 25% al 40% a seconda dei paesi coinvolti, potrebbero colpire duramente anche l’export
14 luglio 2025
Controllare la produzione, generare in autonomia tutta la documentazione obbligatoria, soddisfare i requisiti di legge ed essere sempre pronti per gli audit: tutto questo oggi è possibile anche per le micro e piccole imprese, grazie a BuildAPP®, l’applicazione web in cloud sviluppata da RGA Project.
11 luglio 2025
L’Agenzia delle Dogane ha stabilito l’entità del beneficio sul gasolio per uso autotrazione utilizzato nel corso del SECONDO TRIMESTRE 2025. Tale beneficio è destinato alle imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi
11 luglio 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia.