Catastrofi naturali: l’obbligo assicurativo sotto la lente di ingrandimento delle Organizzazioni dell’Artigianato

10 ottobre 2024

This is a subtitle for your new post

Catastrofi naturali


L’obbligo assicurativo sotto la lente di ingrandimento delle Organizzazioni dell’Artigianato 

Entro il 31 dicembre 2024, sulla base di quanto previsto dalla legge n. 232/2023, tutte le imprese con sede legale in Italia iscritte al Registro delle Imprese, così come le imprese estere con stabile organizzazione in Italia, dovranno stipulare assicurazioni a copertura dei danni causati da eventi catastrofali. L’obbligo di polizze catastrofali interesserà quindi tutte le imprese, a prescindere dalla forma giuridica (società o imprese individuali).

Le assicurazioni da stipulare entro fine anno dovranno garantire, in caso di eventi catastrofali sul territorio nazionale, la copertura dei danni ai beni di cui all’articolo 2424, primo comma, sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3) del codice civile, ossia:

  • terreni e fabbricati;
  • impianti e macchinari;
  • attrezzature industriali e commerciali.

Alle regole previste dalla Legge di Bilancio 2024 si dovranno affiancare le istruzioni operative dei ministeri competenti.

La mancata emanazione di un Decreto interministeriale che dovrebbe dare attuazione ai contenuti della norma presente nell’ultima legge di bilancio sta facendo emergere rilevanti criticità  che Confartigianato insieme alle altre Organizzazioni rappresentative del mondo dell’artigianato hanno riassunto unitariamente in un documento di Osservazioni presentato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy,

La sussistenza di un obbligo stabilito per legge, che comunque in mancanza di proroga entrerebbe in vigore pur in assenza di un provvedimento attuativo che definisca il perimetro e le condizioni di applicazione della norma, comporta forte disorientamento tanto nelle imprese che dovrebbero stipulare la polizza, tanto per le compagnie di assicurazione, chiamate (e sanzionate) a stipulare senza potersi sottrarre. 

Sono diversi i punti ancora oscuri della disciplina che vanno dalla esatta determinazione dell’ambito di applicazione, con riferimento specifico ad artigiani e piccoli imprenditori, fino alla determinazione delle fattispecie assicurabili, alla formazione dei prezzi, ai criteri adottabili dalle compagnie per la determinazione del rischio. Da ultimo, anche in assenza di una specifica sanzione amministrativa, la norma rischia di avere comunque conseguenze pesanti per le imprese, laddove costituisce presupposto per l’accesso a qualunque beneficio di legge, tanto che nella bozza di Decreto sul riordino degli incentivi, il possesso di una polizza sui rischi catastrofali è indicato come presupposto di accesso a tutti gli incentivi pubblici. 

Per limitare al minimo le ripercussioni negative dell’entrata in vigore della norma, anche in considerazione del ritardo sulla emanazione del DM di attuazione, parrebbe necessaria una proroga dell’entrata in vigore che, comunque, Confartigianato ha già avanzato in molteplici occasioni ufficiali, non ultima l’audizione sulla prossima manovra di bilancio.


30 aprile 2025
Nel tradizionale appuntamento del Primo Maggio, l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia fotografa un mercato del lavoro in movimento, con segnali positivi ma anche ombre preoccupanti. La Lombardia, prima regione manifatturiera d’Europa e leader nazionale per contributo al valore aggiunto dell’artigianato (20% del totale italiano), nel 2024 registra una crescita occupazionale dello 0,8% su base annua, pari a 37mila lavoratori in più, con un'espansione concentrata tra i lavoratori dipendenti (+75mila), mentre calano gli autonomi (-38mila).
30 aprile 2025
Newsletter settimanale Confartigianato Imprese Pavia. Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia e provincia.
28 aprile 2025
Il 2025 si è aperto con un clima economico tutt’altro che sereno. Le tensioni geopolitiche, la guerra commerciale tra Stati Uniti e resto del mondo, l’incertezza sull’approvvigionamento energetico e una politica monetaria ancora prudente stanno creando un contesto difficile, soprattutto per chi ogni giorno manda avanti una piccola impresa. Lo scenario è delineato con chiarezza nell’ultima analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato, che – attraverso i dati di Banca d’Italia, BCE, Eurostat, Istat, Mef e altri enti – fotografa una realtà in cui le micro e piccole imprese italiane sono esposte a forti venti contrari. Ma cosa sta succedendo, esattamente, e quali sono le conseguenze più immediate per chi produce, esporta, investe e dà lavoro nel nostro Paese?
28 aprile 2025
Dal 15 al 17 maggio 2025, la Fiera di Rimini ospiterà l’edizione annuale dell’Expodental Meeting, l’appuntamento di riferimento per il settore dentale. Anche quest’anno, Confartigianato Odontotecnici sarà protagonista con uno stand istituzionale (Padiglione C3, Stand 16) e, soprattutto, con una forte presenza all’interno del Tecnodental Forum, il contenitore scientifico dedicato all’aggiornamento e al confronto professionale.
24 aprile 2025
Dal 10 aprile 2025 è entrata ufficialmente in vigore la nuova disciplina della circolazione stradale all’interno dell’Aeroporto di Milano Linate. L’ENAC, con l’ordinanza n. 01/2025, ha introdotto una serie di importanti novità che riguardano l’accesso, la sosta e la circolazione nelle aree interne dello scalo. Il cuore del provvedimento è l’istituzione di Zone a Traffico Limitato (ZTL), presidiate da dispositivi elettronici automatici per il controllo delle targhe.
23 aprile 2025
Regione Lombardia e il sistema camerale lanciano tre misure strategiche per il 2025, rivolte alle micro, piccole e medie imprese. Si tratta dei bandi che riguardano la partecipazione a fiere internazionali in forma aggregata, l’ottenimento della certificazione della parità di genere e lo sviluppo di progetti di digitalizzazione in ottica 4.0. Le domande per accedere si aprono tra aprile e maggio.
22 aprile 2025
Segnali di tenuta per il comparto delle costruzioni: secondo le stime della Banca d’Italia aggiornate ad aprile, nel 2025 gli investimenti nel settore torneranno in positivo (+0,2%), correggendo nettamente al rialzo il -3,3% previsto solo a dicembre. Il traino? Da un lato il recupero del potere d’acquisto delle famiglie, dall’altro la spinta del PNRR.
18 aprile 2025
Modena, il miracolo italiano corre veloce ma sa anche rallentare. Sabato 19 aprile, a mezzogiorno, Rai 1 accende le telecamere su Modena con Linea Verde Start, il format firmato Confartigianato e condotto da Federico Quaranta, che porta in prima visione nazionale un’Italia dove il futuro ha radici profonde e manualità geniali.
18 aprile 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese a cura di Confartigianato Imprese Pavia
17 aprile 2025
L’attuale situazione climatica della nostra città ancora lontana dal tepore primaverile ha convinto il Comune di Pavia a pubblicare sul sito ufficiale un comunicato che consente di mantenere i termosifoni accesi per un massimo di 7 ore al giorno.
Show More