Decreto Controlli antincendio: dal 25 settembre il tecnico manutentore dovrà essere qualificato

26 giugno 2024

This is a subtitle for your new post

Decreto Controlli antincendio: dal 25 settembre il tecnico manutentore dovrà essere qualificato


A partire dal  25 settembre 2024 entra in vigore il “Decreto Controlli” (DM 1° settembre 2021 - Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio). 

Le principali novità introdotte riguardano i requisiti dei tecnici manutentori: manutenzione e controllo di impianti e attrezzature potranno essere eseguiti solo da tecnici manutentori qualificati, secondo l'Allegato II del Decreto Controlli - Conoscenze, abilità e competenze del tecnico manutentore qualificato. 

Il Decreto introduce dunque la qualifica di "tecnico manutentore antincendio" per le persone che effettuano manutenzione sui presidi antincendio.

  • estintori
  • idranti
  • porte e finestre tagliafuoco
  • sprinkler
  • IRAI - rivelazione allarme incendio
  • EVAC - evacuazione fumo e calore
  • impianti ad estinzione gassosa, a schiuma, aerosol, water-mist, a polvere, a riduzione d’ossigeno e a pressione differenziale.

Dal 25 settembre 2024 (ultima di una serie di proroghe), le persone che effettuano attività di manutenzione su questi presidii dovranno essere "qualificati", ovvero possedere la qualifica rilasciata dai Vigili del Fuoco che attesta il possesso dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi. Sono pertanto tenuti a svolgere un percorso di formazione secondo le modalità introdotte. Solo i tecnici che, alla data di entrata in vigore del decreto (25 settembre 2022), svolgono attività di manutenzione da almeno 3 anni sono esonerati dalla frequenza del corso e possono richiedere di essere sottoposti direttamente alla valutazione. Senza questa qualifica non sarà possibile operare sui presidi antincendio. 


L'esame per la qualifica di tecnico manutentore antincendio

Lo schema originario del provvedimento prevede 3 tipologie di percorso per l’ottenimento della “qualifica di tecnico manutentore antincendio”.

  1. Esame completo: prova scritta (quiz a risposta multipla), esame orale e prova pratica, sostenibile a seguito di un corso formativo specifico per il presidio per il quale ci si qualifica.
  2. Esame completo ma senza frequenza di corso: modalità per le persone che possono vantare esperienza documentata di almeno 3 anni (alla data del 25 settembre 2022) nella manutenzione antincendio per il presidio per il quale ci si intende qualificare: tale possibilità vale solo per un periodo transitorio non a regime
  3. Esame ridotto: solo orale che riguarda le persone che svolgono l’attività da 3 anni (vedi il caso 2) e sono  in possesso di formazione certificata pregressa.

La richiesta di semplificazione delle procedure 

Confartigianato Imprese ha presentato al  Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco una richiesta di semplificazione delle procedure d’esame da applicare alle persone che vantino esperienza professionale documentata (caso 2). L'ipotesi prevede la riduzione delle tre prove ad una sola, da sostenersi in forma orale, sulla base del curriculum della persona che si intende qualificare, ovverosia con domande inerenti all'attività svolta e documentata nel curriculum del manutentore.

In questi giorni il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sta sviluppando il sistema di prenotazione all’esame di qualificazione su un doppio binario: l'elaborazione delle domande per la prova scritta a quiz a risposta multipla del primo caso, e l'implementazione della piattaforma online per l’iscrizione all’esame da parte delle persone interessate alla qualificazione.

Assistenza e corsi per la qualificazione

In vista dell'entrata in vigore del Decreto e dell'obbligo, la nostra società di servizi  ha predisposto i corsi per gli operatori che devono ottenere la qualificazione, in particolare:

  • Corso completo per la preparazione all'esame di qualificazione.
  • Corso teorico (online) per coloro che hanno esperienza documentata.
  • Corsi di approfondimento su argomenti specifici.

Le imprese interessate a partecipare ai corsi per l'ottenimento della qualifica di tecnico manutentore antincendio possono compilare la scheda sotto riportata.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUI CORSI
12 dicembre 2025
Il settore delle revisioni compie un passo decisivo verso una maggiore efficienza. Con il Decreto del 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce modifiche rilevanti alla disciplina degli ispettori dei centri di controllo, aggiornando la normativa vigente.
11 dicembre 2025
L’edilizia lombarda compie un passo decisivo verso il futuro con la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile promosso da Regione Lombardia e sottoscritto dai principali attori della filiera.
9 dicembre 2025
Il Natale resta il periodo dell’anno in cui le comunità si riscoprono più unite e attente a ciò che ha davvero valore. In questo contesto Confartigianato rilancia la campagna “Acquistiamo locale”, un invito a riscoprire il dono artigiano come simbolo di identità, relazione e sostenibilità
5 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia
4 dicembre 2025
La Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia mette a disposizione delle imprese pavesi due strumenti pensati per sostenere sia l’innovazione tecnologica sia la protezione delle attività produttive. Si tratta del Bando Digitalizzazione 2025 e del Bando Sicurezza 2025.
3 dicembre 2025
Dal 1° novembre 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 11-27, il riferimento tecnico fondamentale per la sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici.
2 dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 entra ufficialmente in vigore nell’Unione Europea il nuovo sistema di tutela delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per i prodotti artigianali e industriali
1 dicembre 2025
La Lombardia compie un passo storico introducendo la sua prima Legge per il Clima, un provvedimento organico che definisce obiettivi, strumenti e governance per accompagnare il territorio nel percorso verso la neutralità carbonica entro il 2050.
26 novembre 2025
L’Assemblea 2025 di Confartigianato, riunita a Roma, ha messo al centro una verità che i territori conoscono bene: l’artigianato non è un capitolo marginale dell’economia italiana, ma il suo cuore pulsante.
25 novembre 2025
La candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO compie un passo decisivo