“DNA E JOB LIFE: IL CAPITALE BIOLOGICO NEL LAVORO”

13 maggio 2024

This is a subtitle for your new post

“DNA E JOB LIFE: IL CAPITALE BIOLOGICO NEL LAVORO”

IL LIBRO CHE SPIEGA IL PROGETTO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE PROMOSSO DA CONFARTIGIANATO PAVIA 

Mens sana in corpore sano è il famoso motto espresso da Giovenale nella sua decima satira che esprime nella traduzione letterale un concetto tanto necessario per il mondo della micro e piccola impresa quanto di difficile realizzazione.

E’ indubbio che l’attività imprenditoriale autonoma che caratterizza il mondo dell’artigianato comporta un elevato impegno sia dal punto di vista fisico che psicologico, in particolar modo in un'epoca che si contraddistingue per la velocità dei cambiamenti e l’avanzare delle innovazioni.

Per poter tenere testa alle nuove sfide del mercato, l’equilibrio psico-fisico deve essere ottimale e duraturo anche in previsione di una vecchiaia da vivere in serenità e vigore, al riparo da patologie generate da attività lavorative usuranti, o da un’alimentazione non adeguata alla propria struttura fisica solo per fare due esempi.

Cosa fare per consentire agli imprenditori di lavorare e vivere nelle migliori condizioni di salute?

Una  risposta a questo quesito molto complesso la nostra Associazione sta cercando di fornirla attraverso la collaborazione con  Riccardo Longinari, ricercatore scientifico e preparatore sportivo di atleti di altissimo livello in varie discipline.

C’è un denominatore comune tra l’atleta professionista e l’imprenditore artigiano? Tentando una similitudine, se  il primo gareggia nella corsa ad ostacoli in pista per il secondo la corsa ad ostacoli è costituita dalle sfide che quotidianamente deve affrontare per garantire una prosperità economica alla propria famiglia, diretta conseguenza del suo successo lavorativo. Vista la similitudine, qual’ è la differenza più rilevante tra le due figure?

All’imprenditore artigiano manca sicuramente una preparazione scientifica, basata sullo studio del proprio DNA.

Ed ecco la sfida che Confartigianato Imprese Pavia ha deciso di affrontare: portare nel mondo del lavoro la stessa impostazione scientifica utilizzata per la preparazione degli atleti del mondo dello sport professionistico.

Con quale metodologia? Utilizzando lo studio del proprio DNA per scoprire le caratteristiche genetiche in grado di  migliorare la performance lavorativa e cercare di garantire un buono stato di salute. 

Attraverso dibattiti e confronti costruttivi si è creata l’opportunità, per la prima volta nella storia della nostra Associazione, di creare un progetto per tutelare la salute dei nostri imprenditori artigiani attraverso l’applicazione di una metodologia derivata dallo sport (la “DNA & Sport Method”) che per l’occasione abbiamo deciso di ribattezzare “DNA & Job Life” (DNA e vita lavorativa).

Per spiegare più dettagliatamente il progetto abbiamo deciso di pubblicare questo libro, frutto della collaborazione con Riccardo Longinari. L’abbiamo scritto senza abusare dei termini scientifici, ai più poco comprensibili ma scegliendo la semplicità e la concretezza proprie delle nostre imprese.

Siamo solo all’inizio di un percorso che sicuramente non sarà in discesa visto il cambio di mentalità che richiede ma l’unica cosa che non ci manca è l’entusiasmo.

COLLEGATI AL LIBRO
30 gennaio 2026
La selezione settimanale delle notizie per le microimprese e gli artigiani di Pavia e provincia.
30 gennaio 2026
Sostenere la trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese senza snaturarne la struttura produttiva: è questo l’obiettivo della nuova misura dedicata ai servizi di cloud computing e cyber security, gestita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
28 gennaio 2026
La chiusura del Ponte di Bressana continua a produrre effetti pesantissimi sulla viabilità e sull’economia della provincia di Pavia. È quanto emerso con chiarezza nel tavolo di confronto che si è svolto lunedì in Provincia.
27 gennaio 2026
Il 2025 si chiude con un bilancio complesso per le micro e piccole imprese lombarde, strette tra l’aumento dei costi e una domanda ancora debole, ma capaci di reagire con scelte improntate alla tenuta e alla responsabilità.
26 gennaio 2026
Dal 21 al 23 febbraio 2026 la Fiera di Cremona ospiterà una nuova edizione de Il BonTà & Gusto Divino, il salone dedicato alle eccellenze enogastronomiche e alla cultura del gusto. Un appuntamento che, anno dopo anno, si è affermato come punto di riferimento per chi crede nel valore del Made in Italy.
23 gennaio 2026
Le notizie della settimana dedicate alle pmi di Pavia e provincia a cura di Confartigianato imprese pavia
22 gennaio 2026
Il 20 gennaio i rappresentanti di Confartigianato Taxi sono intervenuti in audizione presso la Commissione Trasporti della Camera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea.
21 gennaio 2026
Dopo una lunga fase di crescita, il mercato del lavoro italiano apre il 2026 con un passo più cauto. Non si tratta di un’inversione di tendenza, ma di un rallentamento fisiologico che arriva dopo oltre quattro anni di espansione quasi continua.
20 gennaio 2026
Nasce la misura Digital Transformation, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Invitalia, che mette a disposizione 100 milioni di euro per sostenere la trasformazione tecnologica e organizzativa delle PMI italiane.
19 gennaio 2026
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 29 dicembre 2025, n. 198, è diventata definitiva la conversione del Decreto Salute e Sicurezza sul Lavoro. Un provvedimento che introduce novità rilevanti per il settore delle costruzioni.