L’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia attiva i tavoli d’ascolto per monitorare la salute delle imprese

6 giugno 2024

This is a subtitle for your new post

L’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia attiva i tavoli d’ascolto per monitorare la salute delle imprese 


Con l'ingresso nel secondo semestre 2024, l’Osservatorio MPI di Confartigianato Imprese Lombardia la scorsa settimana ha aperto i lavori per la rilevazione sullo stato di salute delle PMI in un quadro dinamico che ha preso in considerazione i trend, le opportunità e gli ostacoli affrontati dalle imprese da gennaio 2024 a oggi.

Il lavoro di rilevazione e analisi è articolato in due fasi: la prima fase, attivata la scorsa settimana, ha previsto un doppio tavolo d’ascolto con imprenditori "sentinella" provenienti da tutti i territori provinciali lombardi e rappresentativi delle più importanti categorie dell’artigianato, sui temi di maggior rilievo.

La seconda fase prevede la redazione e la diffusione di un questionario lombardo che andrà a mappare in termini quantitativi il sentiment generale delle imprese.

Gli imprenditori coinvolti ai tavoli di lavoro hanno risposto a un'intervista ampia, a partire dai trend congiunturali fino ai focus verticali dedicati a:

  • mercato del lavoro (reperimento e mantenimento personale, produttività, esigenze),
  • credito (andamento dei prestiti e costo del denaro),
  • investimenti (tipologia ed evoluzione, partecipazione ai bandi), 
  • turbolenze internazionali (conseguenze su import-export, reperibilità e prezzi materiali, dumping)   
  • filiere (contributo al sistema)

I tavoli di lavoro sono stati coordinati dall'Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia con Licia Redolfi, dalla Comunicazione della Federazione con Roberta Cassina e dalle Politiche del Lavoro con Mario Martinelli.

In rappresentanza della nostra Associazione era presente Fabio Spada, legale rappresentante della Spada Mangimi Srl azienda leader nel settore degli alimenti zootecnici che ha fornito un contributo prezioso sulle tematiche ESG e sostenibilità. 

28 gennaio 2026
La chiusura del Ponte di Bressana continua a produrre effetti pesantissimi sulla viabilità e sull’economia della provincia di Pavia. È quanto emerso con chiarezza nel tavolo di confronto che si è svolto lunedì in Provincia.
27 gennaio 2026
Il 2025 si chiude con un bilancio complesso per le micro e piccole imprese lombarde, strette tra l’aumento dei costi e una domanda ancora debole, ma capaci di reagire con scelte improntate alla tenuta e alla responsabilità.
26 gennaio 2026
Dal 21 al 23 febbraio 2026 la Fiera di Cremona ospiterà una nuova edizione de Il BonTà & Gusto Divino, il salone dedicato alle eccellenze enogastronomiche e alla cultura del gusto. Un appuntamento che, anno dopo anno, si è affermato come punto di riferimento per chi crede nel valore del Made in Italy.
23 gennaio 2026
Le notizie della settimana dedicate alle pmi di Pavia e provincia a cura di Confartigianato imprese pavia
22 gennaio 2026
Il 20 gennaio i rappresentanti di Confartigianato Taxi sono intervenuti in audizione presso la Commissione Trasporti della Camera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea.
21 gennaio 2026
Dopo una lunga fase di crescita, il mercato del lavoro italiano apre il 2026 con un passo più cauto. Non si tratta di un’inversione di tendenza, ma di un rallentamento fisiologico che arriva dopo oltre quattro anni di espansione quasi continua.
20 gennaio 2026
Nasce la misura Digital Transformation, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Invitalia, che mette a disposizione 100 milioni di euro per sostenere la trasformazione tecnologica e organizzativa delle PMI italiane.
19 gennaio 2026
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 29 dicembre 2025, n. 198, è diventata definitiva la conversione del Decreto Salute e Sicurezza sul Lavoro. Un provvedimento che introduce novità rilevanti per il settore delle costruzioni.
16 gennaio 2026
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
13 gennaio 2026
Con la Legge di Bilancio 2026 torna a farsi sentire una parola che molti imprenditori ricordano bene: iperammortamento. Non è una novità assoluta, ma una misura che cambia il modo in cui un investimento pesa sulle tasse da pagare negli anni successivi.