MODA: AL VIA IL PREMIO MAESTRI D’ECCELLENZA 2024

18 marzo 2024

This is a subtitle for your new post

MODA: AL VIA IL PREMIO MAESTRI D’ECCELLENZA 2024

Sono aperte le candidature per la seconda edizione del Premio Maestri d’Eccellenza di Confartigianato Imprese, LVMH, Loro Piana e Camera Nazionale della Moda Italiana.

Il Premio Maestri d’Eccellenza è la conferma dell’impegno di Confartigianato per valorizzare il saper fare ad arte, l’unicità delle competenze dell’artigianato e delle piccole imprese italiane. L’ iniziativa congiunta punta a consolidare questa ricchezza produttiva e a costruire per i giovani un futuro di lavoro in settori del Made in Italy che uniscono antiche tradizioni, innovazione, attenzione alla sostenibilità per realizzare capolavori apprezzati in tutto il mondo.

Per l’edizione 2024 del Premio, oltre alle categorie Tessile, Abbigliamento, Calzature, Sartoria, Occhialeria, Gioielleria, componenti del prodotto moda e prodotti artistici, si è aggiunta la categoria dell’arredo e dei componenti d’arredo.

Il concorso è aperto a candidati maggiorenni, cioè professionisti ed imprese fondate almeno 12 mesi prima dell’iscrizione, e prevede tre diverse categorie: 

  • Maestro Artigiano d’Eccellenza: per coloro che si sono distinti per la qualità dei propri progetti e del proprio percorso, strategia di sviluppo e trasmissione del proprio saper fare legato alla tradizione italiana. Questo premio è destinato a professionisti ed imprese con una esperienza di almeno 5 anni di creatività e competenza tecnica applicate all’utilizzo di materie prime locali, anche in ottica di tutela della filiera;
  • Maestro Emergente Artigiano d’Eccellenza: per coloro che rappresentano un progetto promettente dell’ambito dell’artigiano nato nei 5 anni precedenti all’iscrizione al concorso. Il premio vuole essere un incoraggiamento;
  • Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza: per i professionisti ed imprese che si sono contraddistinte per la capacità di innovazione, preservando saperi e competenze storiche, reinterpretandole in chiave moderna.

Per partecipare al Premio, i candidati devono compilare il modulo di domanda, presente sul sito ufficiale del concorso  entro e non oltre le ore 24.00 del 15 Maggio 2024.

Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti in formato PDF:

  • una descrizione e storia d’impresa, contenete i dettagli relativi all’ambito per il quale ci si candida (max 1000 caratteri);
  • un portfolio delle opere realizzate (max 15 pagine);
  • foto e descrizione (max 1000 caratteri) di 2 realizzazioni che rappresentino la propria eccellenza artigianale (N.B. in caso di superamento della fase di preselezione, sarà necessario presentare tali realizzazioni durante l’evento finale);
  • visura camerale o certificato di attribuzione della partita IVA.

Può essere presentata una sola domanda per Candidato. In caso di più domande, una sola domanda sarà presa in considerazione dagli Organizzatori. È possibile candidarsi ad una sola categoria e sono escluse le candidature di professionisti ed imprese che abbiano vinto un premio simile nell’anno precedente. 

Un Comitato di Esperti composto da rappresentanti di Camera Nazionale della Moda Italiana, Confartigianato Moda, Fendi e ME LVMH selezionerà 3 finalisti per ognuna delle 3 categorie.  I risultati di tale fase saranno comunicati esclusivamente via mail entro il 31 Luglio 2024. La decisione del Comitato di esperti è definitiva. Nessun ricorso è ammesso. Il Comitato di esperti esaminerà tutti i progetti candidati. Saranno esclusi dalla partecipazione al Premio progetti non conformi ai criteri indicati precedentemente o che presentino un aspetto di  illiceità (plagio, contraffazione, etc.) senza che gli Organizzatori abbiano l'obbligo di informare il  Candidato interessato e senza che il Candidato la cui pratica è stata scartata abbia diritto ad alcun  indennizzo; questo è applicabile in qualsiasi fase del processo di assegnazione del Premio.

            I criteri di preselezione saranno: 

            •   la creatività;

            •   la tecnica, competenza e qualità eccellente;

            •   la particolarità ed audacia;

            •   la prospettiva di sviluppo; 

            •   la strategia di sviluppo e l’impegno nella trasmissione del proprio mestiere.

             

Nel mese di settembre 2024 si terrà a Milano, nell’ambito della settimana della moda, l’evento  finale di premiazione del premio Maestri d’Eccellenza 2024. 

I 3 finalisti per le 3 categorie saranno invitati all’evento finale dove il professionista o un rappresentante per l’impresa finalista dovrà presentare alla giuria 1 o 2 oggetti che rappresentino l’eccellenza del proprio artigianato. Tale presentazione dovrà essere fatta in presenza all’evento finale. Non è possibile farsi rappresentare da terzi o fare la presentazione a distanza in via digitale.

I vincitori delle tre categorie saranno premiati con:

  • Un premio economico di 10.000 € da reinvestire nella propria attività;
  • Esposizione mediatica tramite articoli.
  • Fino ad 1 anno di mentoring con professionisti appartenenti alla Maison Loro Piana, su tematiche da concordarsi con la Maison.
  • Visite dedicate negli stabilimenti della Maison Loro Piana, allo scopo di approfondire i processi produttivi e il savoir-faire degli artigiani e tecnici coinvolti e la possibilità di valutare eventuali collaborazioni tra la Maison e gli artigiani vincitori.

 I Premi sono strettamente personali e non possono essere trasferiti o utilizzati da persone diverse  dai Vincitori del Premio. I Vincitori del Premio non possono cedere o trasferire a terzi i diritti e gli obblighi derivanti dal Premio.

LEGGI IL REGOLAMENTO
5 febbraio 2026
Conoscere i rischi per difendersi meglio. È questo l’obiettivo della sesta edizione della campagna nazionale “Più sicuri insieme”, promossa da Anap Confartigianato
4 febbraio 2026
La diffusione delle tecnologie laser nei centri estetici ha innalzato la qualità dei trattamenti, ma ha anche reso più complesso il quadro delle responsabilità in materia di sicurezza
3 febbraio 2026
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 rappresentano una leva strategica di sviluppo economico per il sistema produttivo lombardo e nazionale. A certificarlo sono i dati dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia
2 febbraio 2026
Confartigianato Autoriparazione insieme alle Associazioni artigiane rappresentative del settore hanno concordato gli aumenti delle tariffe applicate sulla base dei costi rilevati nell’anno 2025.
30 gennaio 2026
La selezione settimanale delle notizie per le microimprese e gli artigiani di Pavia e provincia.
30 gennaio 2026
Sostenere la trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese senza snaturarne la struttura produttiva: è questo l’obiettivo della nuova misura dedicata ai servizi di cloud computing e cyber security, gestita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
28 gennaio 2026
La chiusura del Ponte di Bressana continua a produrre effetti pesantissimi sulla viabilità e sull’economia della provincia di Pavia. È quanto emerso con chiarezza nel tavolo di confronto che si è svolto lunedì in Provincia.
27 gennaio 2026
Il 2025 si chiude con un bilancio complesso per le micro e piccole imprese lombarde, strette tra l’aumento dei costi e una domanda ancora debole, ma capaci di reagire con scelte improntate alla tenuta e alla responsabilità.
26 gennaio 2026
Dal 21 al 23 febbraio 2026 la Fiera di Cremona ospiterà una nuova edizione de Il BonTà & Gusto Divino, il salone dedicato alle eccellenze enogastronomiche e alla cultura del gusto. Un appuntamento che, anno dopo anno, si è affermato come punto di riferimento per chi crede nel valore del Made in Italy.
23 gennaio 2026
Le notizie della settimana dedicate alle pmi di Pavia e provincia a cura di Confartigianato imprese pavia