Ricerca Confartigianato: cresce l’occupazione giovanile nelle imprese artigiane

3 aprile 2025

This is a subtitle for your new post

Ricerca Confartigianato


Cresce l’occupazione giovanile nelle imprese artigiane 

Nel mondo della micro e piccola impresa e nell’artigianato è più alta la quota di dipendenti giovani. Lo rivela una ricerca dell’Ufficio Studi di Confartigianato che sottolinea come nelle imprese fino a 49 addetti la quota di dipendenti under 30 è del 19,6%, 4,7 punti superiore al 14,9% delle medie e grandi imprese con almeno 50 addetti, e sale al 21,2% nelle micro imprese fino a 9 addetti, dove è più elevato il peso dell’artigianato.

A gennaio 2025 l’occupazione giovanile fino a 34 anni sale dello 0,9% su base annua, consolidando la fase espansiva del mercato del lavoro, e portando il tasso di occupazione al 45,3%. Un segnale positivo è rappresentato dal calo di 1,1 punti percentuali del tasso di inattività degli under 35. Su questo tema Confartigianato aveva già evidenziato il paradosso della carenza di manodopera associata ad una elevata quota di giovani che non si offrono sul mercato del lavoro.

L’analisi del mercato del lavoro giovanile è stata al centro della   IV Giornata della Cultura Artigiana ‘L’artigianato italiano, pilastro dell’economia e della cultura. Il quadro in oltre quaranta variabili dell’imprenditoria artigiana diffusa nel territorio’. 

Il dinamismo nel triennio 2021-2024 

L’occupazione giovanile ha contribuito al dinamismo del mercato del lavoro negli ultimi tre anni (tra il 2021 e il 2024), un arco di tempo particolarmente turbolento, caratterizzato dalle conseguenze dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, da uno shock energetico, dalla stretta monetaria più pesante della storia dell’Euro, dalla caduta del commercio internazionale e delle incertezze derivante dallo scoppio della crisi in Medio Oriente.

Nel triennio in esame si è registrato un aumento di 462mila occupati under 35, pari ad un incremento cumulato del 9,4%, una performance migliore del +6,1% del totale occupati di 15 anni L’analisi territoriale evidenzia che tra le maggiori regioni con almeno 300mila giovani occupati si osserva una diffusa e robusta crescita.

 Il maggiore dinamismo dell’occupazione dei giovani under 35 si registra in Sicilia con 17,8% seguita, con tassi crescita a doppia cifra, da Toscana con 14,1%, Emilia-Romagna con 11,2%, Lombardia con 11% e Puglia con 10,6%. In Sicilia, Lombardia, Puglia, Piemonte e Campania la dinamica dell’occupazione delle donne under 35 è maggiore di quella degli occupati uomini under 35.

In chiave ripartizionale si osserva una crescita dell’occupazione giovanile più robusta nel Centro con 10,9% e nel Nord-Ovest con 10,6%, seguite da Nord-Est con 8,3% e Mezzogiorno con 7,8%.

30 gennaio 2026
La selezione settimanale delle notizie per le microimprese e gli artigiani di Pavia e provincia.
30 gennaio 2026
Sostenere la trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese senza snaturarne la struttura produttiva: è questo l’obiettivo della nuova misura dedicata ai servizi di cloud computing e cyber security, gestita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
28 gennaio 2026
La chiusura del Ponte di Bressana continua a produrre effetti pesantissimi sulla viabilità e sull’economia della provincia di Pavia. È quanto emerso con chiarezza nel tavolo di confronto che si è svolto lunedì in Provincia.
27 gennaio 2026
Il 2025 si chiude con un bilancio complesso per le micro e piccole imprese lombarde, strette tra l’aumento dei costi e una domanda ancora debole, ma capaci di reagire con scelte improntate alla tenuta e alla responsabilità.
26 gennaio 2026
Dal 21 al 23 febbraio 2026 la Fiera di Cremona ospiterà una nuova edizione de Il BonTà & Gusto Divino, il salone dedicato alle eccellenze enogastronomiche e alla cultura del gusto. Un appuntamento che, anno dopo anno, si è affermato come punto di riferimento per chi crede nel valore del Made in Italy.
23 gennaio 2026
Le notizie della settimana dedicate alle pmi di Pavia e provincia a cura di Confartigianato imprese pavia
22 gennaio 2026
Il 20 gennaio i rappresentanti di Confartigianato Taxi sono intervenuti in audizione presso la Commissione Trasporti della Camera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea.
21 gennaio 2026
Dopo una lunga fase di crescita, il mercato del lavoro italiano apre il 2026 con un passo più cauto. Non si tratta di un’inversione di tendenza, ma di un rallentamento fisiologico che arriva dopo oltre quattro anni di espansione quasi continua.
20 gennaio 2026
Nasce la misura Digital Transformation, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Invitalia, che mette a disposizione 100 milioni di euro per sostenere la trasformazione tecnologica e organizzativa delle PMI italiane.
19 gennaio 2026
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 29 dicembre 2025, n. 198, è diventata definitiva la conversione del Decreto Salute e Sicurezza sul Lavoro. Un provvedimento che introduce novità rilevanti per il settore delle costruzioni.