Sfalci e potature: la proposta di semplificazione di Confartigianato per risolvere le criticità del settore

3 maggio 2024

This is a subtitle for your new post

Sfalci e potature: la proposta di semplificazione di Confartigianato per risolvere le criticità del settore

Una delle principali criticità che riguardano il settore delle imprese del verde è la gestione degli sfalci e potature. Se gli sfalci e le potature derivano da un’attività di manutenzione che l’impresa effettua su un’area pubblica sono considerati rifiuti urbani e di conseguenza possono essere conferiti presso i centri di raccolta comunali. Se invece derivano da un’attività di manutenzione presso un’area privata, gli stessi devono essere gestiti come rifiuti speciali non pericolosi. Questa distinzione genera un aggravio di oneri logistici ed economici a carico delle imprese.

Confartigianato, nel corso degli anni, si è costantemente battuta in ogni sede affinché questa problematica potesse essere risolta. Anche recentemente, in occasione del DDL “Semplificazioni”, approvato dal Consiglio dei Ministri del 26 marzo scorso, è stata puntualmente avanzata una proposta volta ad eliminare la suddetta distinzione. Posizione che la Confederazione ha inoltre fatto presente, direttamente alla Viceministro dell’Ambiente On. Vannia Gava, sia durante un incontro presso il Ministero tenutosi lo scorso 2 aprile sia scrivendo nei giorni scorsi alla stessa Viceministro. In entrambe le occasioni abbiamo auspicato che la nostra proposta venga accolta direttamente all’interno del provvedimento, non ancora trasmesso alle Camere, affinché siano semplificati e ridotti gli oneri amministrativi in capo alle imprese. 

30 gennaio 2026
La selezione settimanale delle notizie per le microimprese e gli artigiani di Pavia e provincia.
30 gennaio 2026
Sostenere la trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese senza snaturarne la struttura produttiva: è questo l’obiettivo della nuova misura dedicata ai servizi di cloud computing e cyber security, gestita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
28 gennaio 2026
La chiusura del Ponte di Bressana continua a produrre effetti pesantissimi sulla viabilità e sull’economia della provincia di Pavia. È quanto emerso con chiarezza nel tavolo di confronto che si è svolto lunedì in Provincia.
27 gennaio 2026
Il 2025 si chiude con un bilancio complesso per le micro e piccole imprese lombarde, strette tra l’aumento dei costi e una domanda ancora debole, ma capaci di reagire con scelte improntate alla tenuta e alla responsabilità.
26 gennaio 2026
Dal 21 al 23 febbraio 2026 la Fiera di Cremona ospiterà una nuova edizione de Il BonTà & Gusto Divino, il salone dedicato alle eccellenze enogastronomiche e alla cultura del gusto. Un appuntamento che, anno dopo anno, si è affermato come punto di riferimento per chi crede nel valore del Made in Italy.
23 gennaio 2026
Le notizie della settimana dedicate alle pmi di Pavia e provincia a cura di Confartigianato imprese pavia
22 gennaio 2026
Il 20 gennaio i rappresentanti di Confartigianato Taxi sono intervenuti in audizione presso la Commissione Trasporti della Camera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea.
21 gennaio 2026
Dopo una lunga fase di crescita, il mercato del lavoro italiano apre il 2026 con un passo più cauto. Non si tratta di un’inversione di tendenza, ma di un rallentamento fisiologico che arriva dopo oltre quattro anni di espansione quasi continua.
20 gennaio 2026
Nasce la misura Digital Transformation, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Invitalia, che mette a disposizione 100 milioni di euro per sostenere la trasformazione tecnologica e organizzativa delle PMI italiane.
19 gennaio 2026
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 29 dicembre 2025, n. 198, è diventata definitiva la conversione del Decreto Salute e Sicurezza sul Lavoro. Un provvedimento che introduce novità rilevanti per il settore delle costruzioni.