IMPIANTI FER: CONFARTIGIANATO SOSTIENE L’ISTITUZIONE DI UN ALBO NAZIONALE DELLE IMPRESE QUALIFICATE

2 maggio 2024

This is a subtitle for your new post

IMPIANTI FER: CONFARTIGIANATO SOSTIENE L’ISTITUZIONE DI UN ALBO NAZIONALE DELLE IMPRESE QUALIFICATE

L’attività di installazione e manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici, sistemi geotermici e pompe di calore, riveste una fondamentale importanza sia per il raggiungimento degli obiettivi di abbattimento delle emissioni di CO2 sia per l’incremento dell’efficienza del nostro sistema economico attraverso la diffusione e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Lo svolgimento di tale attività prevede il possesso di una apposita qualifica professionale da conseguire attraverso corsi di formazione e aggiornamento sugli Impianti per Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) effettuati da enti di certificazione accreditati. Attualmente la pubblicità dei titoli di qualificazione FER è demandata alle Camere di Commercio che provvedono ad inserirli nelle visure camerali delle imprese.

L’assenza di linee guida regolamentari sulle modalità di gestione degli attestati FER ha tuttavia originato comportamenti disomogenei da parte delle singole Camere di Commercio con tutte le conseguenze del caso che si ripercuotono sulle nostre imprese.

Per ovviare a queste problematiche e sostenere concretamente la diffusione delle tecnologie rinnovabili, Confartigianato Impianti ha deciso di promuovere l’istituzione di un Albo nazionale pubblico in grado di semplificare la ricerca degli installatori certificati ai quali potersi rivolgere. Si tratta di una iniziativa che ricalca il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate presso la Banca Dati Gas Fluorurati e che si ritiene debba essere sostenuta nell’interesse dei cittadini, delle imprese che hanno investito tempo e denaro per acquisire le competenze richieste ma anche nell’interesse della filiera nel suo insieme.   

Per raggiungere l’obiettivo Confartigianato Impianti sta perseguendo due linee di azione: la prima, già attuata, ha previsto l’invio di una comunicazione al Presidente di UNIONCAMERE dott. Prete, sottoscritta insieme alle organizzazioni più rappresentative della filiera per sottolineare la necessità e l’urgenza di istituire un repertorio pubblico relativo al possesso dei titoli FER.

La seconda, riguarda la predisposizione di un emendamento a firma di Confartigianato Imprese sul tema impianti FER da inserire nella “legge annuale sulle micro, piccole e medie imprese” di iniziativa governativa che sarà presentato nelle prossime settimane in Parlamento, per sostenere ancora una volta l’istituzione di un registro nazionale di pubblica consultazione.

29 luglio 2025
«L’abusivismo non è solo un problema per gli operatori regolari, è un rischio per i cittadini e una ferita alla credibilità del settore. Servono controlli, regole applicate con rigore e un fronte compatto fra istituzioni e rappresentanze di categoria». Con queste parole Luca Catella (Confartigianato Imprese Varese), p
Dal 21 luglio 2025 è attivo il nuovo Portale del Ministero dell’Interno, uno strumento digitale pen
28 luglio 2025
Dal 21 luglio 2025 è attivo il nuovo Portale del Ministero dell’Interno, uno strumento digitale pensato per velocizzare e semplificare le procedure di iscrizione, aggiornamento e rinnovo delle White List, gli elenchi delle imprese “pulite” che operano nei settori a rischio infiltrazione mafiosa.
25 luglio 2025
La selezione delle notizie della settimana a cura di Confartigianato Imprese Pavia
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficializzato, con la circolare n. 20679 del 1
24 luglio 2025
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficializzato, con la circolare n. 20679 del 18 luglio 2025, l’operatività delle nuove disposizioni relative alla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per il trasporto di persone, in attuazione dell’art. 18 del D.Lgs. 286/2005.
La patente rappresenta uno strumento operativo per promuovere comportamenti virtuosi, scoraggiare pr
18 luglio 2025
La patente rappresenta uno strumento operativo per promuovere comportamenti virtuosi, scoraggiare pratiche scorrette e rendere più trasparente e qualificato l’accesso ai cantieri. Ogni soggetto parte da una dotazione iniziale di 30 crediti
15 luglio 2025
Il rinvio al 1° agosto dell’Ordine Esecutivo con cui la Casa Bianca ha previsto l’applicazione di nuovi dazi apre una finestra diplomatica, ma non allenta la tensione. Le misure annunciate dal Presidente Donald Trump, che spaziano dal 25% al 40% a seconda dei paesi coinvolti, potrebbero colpire duramente anche l’export
14 luglio 2025
Controllare la produzione, generare in autonomia tutta la documentazione obbligatoria, soddisfare i requisiti di legge ed essere sempre pronti per gli audit: tutto questo oggi è possibile anche per le micro e piccole imprese, grazie a BuildAPP®, l’applicazione web in cloud sviluppata da RGA Project.
11 luglio 2025
L’Agenzia delle Dogane ha stabilito l’entità del beneficio sul gasolio per uso autotrazione utilizzato nel corso del SECONDO TRIMESTRE 2025. Tale beneficio è destinato alle imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi
11 luglio 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia.
10 luglio 2025
Con l’arrivo dell’estate e l’intensificarsi delle ondate di calore, le istituzioni corrono ai ripari per tutelare la salute dei lavoratori esposti a condizioni climatiche estreme. È in questo contesto che si inseriscono due novità fondamentali che vi spiegheremo nel post.