Blog Post

IMPIANTI FER: CONFARTIGIANATO SOSTIENE L’ISTITUZIONE DI UN ALBO NAZIONALE DELLE IMPRESE QUALIFICATE

mag 02, 2024

This is a subtitle for your new post

IMPIANTI FER: CONFARTIGIANATO SOSTIENE L’ISTITUZIONE DI UN ALBO NAZIONALE DELLE IMPRESE QUALIFICATE

L’attività di installazione e manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici, sistemi geotermici e pompe di calore, riveste una fondamentale importanza sia per il raggiungimento degli obiettivi di abbattimento delle emissioni di CO2 sia per l’incremento dell’efficienza del nostro sistema economico attraverso la diffusione e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Lo svolgimento di tale attività prevede il possesso di una apposita qualifica professionale da conseguire attraverso corsi di formazione e aggiornamento sugli Impianti per Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) effettuati da enti di certificazione accreditati. Attualmente la pubblicità dei titoli di qualificazione FER è demandata alle Camere di Commercio che provvedono ad inserirli nelle visure camerali delle imprese.

L’assenza di linee guida regolamentari sulle modalità di gestione degli attestati FER ha tuttavia originato comportamenti disomogenei da parte delle singole Camere di Commercio con tutte le conseguenze del caso che si ripercuotono sulle nostre imprese.

Per ovviare a queste problematiche e sostenere concretamente la diffusione delle tecnologie rinnovabili, Confartigianato Impianti ha deciso di promuovere l’istituzione di un Albo nazionale pubblico in grado di semplificare la ricerca degli installatori certificati ai quali potersi rivolgere. Si tratta di una iniziativa che ricalca il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate presso la Banca Dati Gas Fluorurati e che si ritiene debba essere sostenuta nell’interesse dei cittadini, delle imprese che hanno investito tempo e denaro per acquisire le competenze richieste ma anche nell’interesse della filiera nel suo insieme.   

Per raggiungere l’obiettivo Confartigianato Impianti sta perseguendo due linee di azione: la prima, già attuata, ha previsto l’invio di una comunicazione al Presidente di UNIONCAMERE dott. Prete, sottoscritta insieme alle organizzazioni più rappresentative della filiera per sottolineare la necessità e l’urgenza di istituire un repertorio pubblico relativo al possesso dei titoli FER.

La seconda, riguarda la predisposizione di un emendamento a firma di Confartigianato Imprese sul tema impianti FER da inserire nella “legge annuale sulle micro, piccole e medie imprese” di iniziativa governativa che sarà presentato nelle prossime settimane in Parlamento, per sostenere ancora una volta l’istituzione di un registro nazionale di pubblica consultazione.

17 mag, 2024
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle imprese a cura di Confartigianato Pavia
15 mag, 2024
Sabato 18 Maggio dalle 9 alle 12 si terrà presso l’istituto Tecnico Industriale Cardano di Pavia (Via Verdi 19, Pavia) la prima edizione del Campus Orientativo Pavese, manifestazione che ha l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori con le principali realtà formative e produttive del territorio quali Università e formazione terziaria, mondo del lavoro e delle aziende, Enti e Associazioni di categoria. Alla manifestazione hanno finora aderito oltre 40 soggetti che potranno presentare la loro offerta nel corso della mattinata in stand riservati.
14 mag, 2024
La Camera di Commercio di Pavia ha pubblicato il bando “FAI CREDITO 2024” rivolto alle MPMI (micro, piccole e medie imprese) che necessitano di accedere al credito, intervenendo con contributi a fondo perduto per l'abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità sia su finanziamenti per investimenti. L’importo stanziato dall’ente camerale è di € 800.000,00.
14 mag, 2024
E’ partito ieri ‘Sostenibilità in tour’, il viaggio di Confartigianato nella mobilità green che fino al 20 maggio esplorerà le sfide e le opportunità legate alle nuove tecnologie dei veicoli, alla pianificazione urbana, alle infrastrutture, all’impatto sull’attività delle imprese, sull’occupazione e sugli stili di vita dei cittadini. Il viaggio, iniziato ieri da Vicenza e ha toccato in serata Roma, proseguirà fino al 20 maggio in 4 tappe: Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo.
13 mag, 2024
C’è un denominatore comune tra l’atleta professionista e l’imprenditore artigiano? Tentando una similitudine, se il primo gareggia nella corsa ad ostacoli in pista per il secondo la corsa ad ostacoli è costituita dalle sfide che quotidianamente deve affrontare per garantire una prosperità economica alla propria famiglia, diretta conseguenza del suo successo lavorativo. Vista la similitudine, qual’ è la differenza più rilevante tra le due figure? All’imprenditore artigiano manca sicuramente una preparazione scientifica, basata sullo studio del proprio DNA. Ed ecco la sfida che Confartigianato Imprese Pavia ha deciso di affrontare: portare nel mondo del lavoro la stessa impostazione scientifica utilizzata per la preparazione degli atleti del mondo dello sport professionistico. Con quale metodologia? Utilizzando lo studio sul proprio DNA per scoprire le caratteristiche genetiche in grado di migliorare la performance lavorativa.
10 mag, 2024
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle imprese della provincia di Pavia
08 mag, 2024
Giovedì 16 maggio alle 20.45 si terrà uno dei primi confronti tra i candidati sindaci del Comune di Pavia. Lo organizzano Confartigianato Imprese Pavia e CNA Pavia presso la Sala Conferenze del Broletto di Pavia.
07 mag, 2024
La Camera di Commercio di Pavia intende rafforzare la capacità delle imprese pavesi di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco. A tal fine l’Ente camerale ha stanziato € 130.000,00 per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese della provincia.
06 mag, 2024
This is a subtitle for your new post
03 mag, 2024
Una delle principali criticità che riguardano il settore delle imprese del verde è la gestione degli sfalci e potature. Se gli sfalci e le potature derivano da un’attività di manutenzione che l’impresa effettua su un’area pubblica sono considerati rifiuti urbani e di conseguenza possono essere conferiti presso i centri di raccolta comunali. Se invece derivano da un’attività di manutenzione presso un’area privata, gli stessi devono essere gestiti come rifiuti speciali non pericolosi.
Show More
Share by: