Sicurezza e tecnologia al centro: Confartigianato protagonista ad Autopromotec 2025

8 maggio 2025

This is a subtitle for your new post

Sicurezza e tecnologia al centro: Confartigianato protagonista ad Autopromotec 2025


L'appuntamento a Bologna Fiere dal 21 al 25 maggio con la fiera dell'aftermarket automobilistico

La 30ª edizione di Autopromotec, in programma dal 21 al 25 maggio 2025 presso Bologna Fiere, si conferma uno degli appuntamenti più significativi per l’universo dell’aftermarket automobilistico. E tra i protagonisti più attesi figura Confartigianato Autoriparazione, presente con uno stand istituzionale al Padiglione 29 – Stand C 52, dove tradizione e innovazione si intrecciano in una proposta di grande valore per il settore.

Il momento clou sarà rappresentato dal convegno “Autoriparatori garanti di sicurezza”, in calendario il 22 maggio alle ore 15:00. Un’occasione cruciale per ribadire il ruolo chiave degli artigiani autoriparatori nel garantire non solo l'efficienza dei veicoli, ma anche la sicurezza sulle strade. A moderare l’incontro sarà Giuseppe Polari, direttore de “Il Giornale del Meccanico”, mentre tra gli interventi si segnalano nomi di rilievo come Massimo Ruffa, presidente nazionale di Confartigianato Autoriparazione, Enrico Quintavalle dell’Ufficio Studi Confartigianato, e Mario Andreassi, presidente nazionale Confartigianato Carrozzieri. I temi spaziano dalle tendenze evolutive della filiera, alla relazione con il mondo assicurativo, fino ai protocolli per le revisioni e l’applicazione del Codice della Strada.

Ma Autopromotec è anche, e forse soprattutto, una fiera dell’innovazione. All’interno dello stand Confartigianato sarà esposta una Tesla Model X, simbolo della mobilità elettrica e sostenibile, nell’ambito del progetto CI.TE.MO.S. – Festival Nazionale della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile. Uno spazio dinamico, arricchito dai corner dedicati ai progetti “G4I – Gate For Innovation” e “F@ber, il futuro dell’Artigianato”, pensati per esplorare le frontiere della trasformazione digitale nel mondo dell’artigianato tecnico.

Particolare attenzione sarà rivolta alle soluzioni hi-tech proposte da Würth, che porterà in fiera la realtà aumentata e sistemi 3D all’avanguardia, strumenti sempre più centrali nella quotidianità dell’autoriparatore moderno.

 Autopromotec è ben più di un evento fieristico, è più giusto parlare di un momento identitario per tutta la comunità dell’autoriparazione artigiana per condividere esperienze, aggiornarsi, formarsi e, soprattutto, riaffermare l’orgoglio di una professione che sa evolversi nel rispetto delle proprie radici.

Per partecipare alla manifestazione è possibile richiedere il biglietto di ingresso cliccando sul link sotto riportato.

RICHIEDI IL BIGLIETTO DI INGRESSO GRATUITO
22 settembre 2025
Con oltre 137.000 imprese attive in Italia, di cui più dell’80% rappresentate da microimprese a conduzione femminile, il comparto del benessere è un pilastro dell’economia artigiana e un presidio occupazionale fondamentale per donne e giovani.
19 settembre 2025
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle imprese di Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
18 settembre 2025
C’è un’Italia che lavora, fa innovazione, si preoccupa di essere sostenibile… e che ha deciso di cambiare tono. Di farsi conoscere da chi pare interessato ad altro. Ed ecco che lunedì 13 ottobre al Teatro Strehler di Milano si accendono le luci sull’evento di apertura della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità
18 settembre 2025
La chiusura del Ponte di Bressana Bottarone continua a generare pesanti conseguenze su mobilità e sistema produttivo del territorio pavese. Confartigianato Imprese Pavia, CNA Pavia e l’Associazione Artigiani dell’Oltrepò Lombardo hanno condiviso un documento unitario con proposte concrete.
17 settembre 2025
Regione Lombardia ha ufficialmente approvato il bando “Nuova Impresa – Piccoli Comuni e Frazioni”, una misura pensata per contrastare lo spopolamento e la desertificazione commerciale dei territori più fragili.
16 settembre 2025
L’Italia resta un pilastro della manifattura europea: è la seconda economia manifatturiera dell’Unione e, soprattutto, il Paese con la maggiore occupazione nelle micro e piccole imprese (MPI) del settore.
15 settembre 2025
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) rilancia il sostegno al sistema fieristico nazionale con il nuovo Bando “Voucher Fiere” 2025, uno strumento pensato per favorire la competitività delle piccole e medie imprese italiane nei settori caratterizzati da costi espositivi elevati.
Lenotizie
12 settembre 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
11 settembre 2025
Confartigianato Legno Arredo, insieme ad altre associazioni di categoria e in collaborazione con Rilegno e Conlegno, ha presentato le nuove Linee Guida End of Waste (EoW) pallet 2025. Si tratta di un documento tecnico-operativo che mira a rendere più conforme e chiara l’applicazione delle regole sul recupero dei pallet
10 settembre 2025
Con il Decreto 8 agosto 2025 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prende ufficialmente avvio un nuovo capitolo della politica italiana di sostegno alla mobilità sostenibile. Si tratta del Programma di rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri.