TARGA PROVA: INTRODOTTA LA POSSIBILITA' DI UTILIZZO SUI VEICOLI GIA' IMMATRICOLATI

22 febbraio 2024

This is a subtitle for your new post

TARGA PROVA: INTRODOTTA LA POSSIBILITA' DI UTILIZZO SUI VEICOLI GIA' IMMATRICOLATI

Recepita la richiesta di Confartigianato Autoriparazione che garantisce la piena operatività del settore

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.P.R. 21.12.2023 n. 229 riguardante il Regolamento di semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli che entrerà in vigore il 29 febbraio prossimo.

QUALI SONO LE PRINCIPALI NOVITA'

E' previsto che l'autorizzazione alla circolazione di prova sia rilasciata sia per i veicoli non ancora immatricolati sia per i veicoli già immatricolati, fermo restando l'obbligo di copertura assicurativa. L'estensione di utilizzare la targa prova sui veicoli già immatricolati è il risultato degli incisivi e reiterati interventi di Confartigianato Autoriparazione, che hanno consentito di sanare in via definitiva la complessa problematica che si era creata.

Sono cambiati i criteri di assegnazione e utilizzo della targa prova nonché le condizioni della sua validità introducendo una regolamentazione meno rigorosa:

- Le autorizzazioni rilasciabili ad ogni titolare sono commisurate e contingentate in base al numero di dipendenti occupati e di collaboratori stabili dell'impresa (1 autorizzazione ogni 5 dipendenti e collaboratori considerati nell'insieme; se il numero è inferiore a 5 è rilasciata 1 sola autorizzazione)

- L'autorizzazione alla circolazione di prova è rilasciata dall'Ufficio Motorizzazione Civile ed ha una validità annuale non rinnovabile decorsi sei mesi dalla sua scadenza. E' utilizzabile per la circolazione su strada di un solo veicolo per volta, tenuta a bordo dello stesso, nell'ambito del territorio italiano ed altri Stati. Non è consentita la circolazione su strada con autorizzazione alla circolazione di prova scaduta di validità o revocata.

- I procedimenti di rilascio, rinnovo e revoca dell'autorizzazione alla circolazione di prova saranno gestiti esclusivamente in via telematica entro quattro mesi dall'entrata in vigore del decreto.

- la titolarità dell'autorizzazione è personale e non cedibile

- la targa utilizzata su un veicolo già immatricolato deve essere applicata in modo ben visibile, in modo da rendere leggibile la targa di immatricolazione o, quando previsto, la targa ripetitrice che, in ogni caso durante la circolazione di prova, non possono essere rimosse.

- sono state introdotte nuove modalità di regolamentazione in caso di smarrimento, sottrazione, deterioramento e distruzione dell'autorizzazione alla circolazione di prova e della targa.

LEGGI IL DECRETO
4 agosto 2025
La selezione delle notizie settimanali a cura di Confartigianato Imprese Pavia
1 agosto 2025
Pavia torna a raccontarsi come crocevia d’Europa, e lo fa con un’iniziativa semplice ma potente nella sua capacità evocativa: un mosaico urbano fatto di “mattonelle” in ceramica, installate lungo il tratto cittadino della storica Via Francigena, per guidare il passo dei viandanti.
31 luglio 2025
Il 22 luglio 2025 è stato ufficialmente rinnovato il Contratto Collettivo Regionale di Lavoro (CCRL) dell’Area Meccanica in Lombardia. Un accordo che riguarda oltre 96.000 lavoratori operanti nei settori della meccanica, installazione impianti, autoriparazione, orafi, odontotecnici e restauro beni culturali.
30 luglio 2025
Dal 1° ottobre 2024 è diventata operativa la Patente a Crediti (PaC) per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, come previsto dall’art. 27 del D.Lgs. 81/2008 e dal D.M. 132/2024. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha da poco pubblicato il Manuale Operativo e aggiornato le FAQ.
29 luglio 2025
«L’abusivismo non è solo un problema per gli operatori regolari, è un rischio per i cittadini e una ferita alla credibilità del settore. Servono controlli, regole applicate con rigore e un fronte compatto fra istituzioni e rappresentanze di categoria». Con queste parole Luca Catella (Confartigianato Imprese Varese), p
Dal 21 luglio 2025 è attivo il nuovo Portale del Ministero dell’Interno, uno strumento digitale pen
28 luglio 2025
Dal 21 luglio 2025 è attivo il nuovo Portale del Ministero dell’Interno, uno strumento digitale pensato per velocizzare e semplificare le procedure di iscrizione, aggiornamento e rinnovo delle White List, gli elenchi delle imprese “pulite” che operano nei settori a rischio infiltrazione mafiosa.
25 luglio 2025
La selezione delle notizie della settimana a cura di Confartigianato Imprese Pavia
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficializzato, con la circolare n. 20679 del 1
24 luglio 2025
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficializzato, con la circolare n. 20679 del 18 luglio 2025, l’operatività delle nuove disposizioni relative alla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per il trasporto di persone, in attuazione dell’art. 18 del D.Lgs. 286/2005.
La patente rappresenta uno strumento operativo per promuovere comportamenti virtuosi, scoraggiare pr
18 luglio 2025
La patente rappresenta uno strumento operativo per promuovere comportamenti virtuosi, scoraggiare pratiche scorrette e rendere più trasparente e qualificato l’accesso ai cantieri. Ogni soggetto parte da una dotazione iniziale di 30 crediti
15 luglio 2025
Il rinvio al 1° agosto dell’Ordine Esecutivo con cui la Casa Bianca ha previsto l’applicazione di nuovi dazi apre una finestra diplomatica, ma non allenta la tensione. Le misure annunciate dal Presidente Donald Trump, che spaziano dal 25% al 40% a seconda dei paesi coinvolti, potrebbero colpire duramente anche l’export