TARGA PROVA: INTRODOTTA LA POSSIBILITA' DI UTILIZZO SUI VEICOLI GIA' IMMATRICOLATI

22 febbraio 2024

This is a subtitle for your new post

TARGA PROVA: INTRODOTTA LA POSSIBILITA' DI UTILIZZO SUI VEICOLI GIA' IMMATRICOLATI

Recepita la richiesta di Confartigianato Autoriparazione che garantisce la piena operatività del settore

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.P.R. 21.12.2023 n. 229 riguardante il Regolamento di semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli che entrerà in vigore il 29 febbraio prossimo.

QUALI SONO LE PRINCIPALI NOVITA'

E' previsto che l'autorizzazione alla circolazione di prova sia rilasciata sia per i veicoli non ancora immatricolati sia per i veicoli già immatricolati, fermo restando l'obbligo di copertura assicurativa. L'estensione di utilizzare la targa prova sui veicoli già immatricolati è il risultato degli incisivi e reiterati interventi di Confartigianato Autoriparazione, che hanno consentito di sanare in via definitiva la complessa problematica che si era creata.

Sono cambiati i criteri di assegnazione e utilizzo della targa prova nonché le condizioni della sua validità introducendo una regolamentazione meno rigorosa:

- Le autorizzazioni rilasciabili ad ogni titolare sono commisurate e contingentate in base al numero di dipendenti occupati e di collaboratori stabili dell'impresa (1 autorizzazione ogni 5 dipendenti e collaboratori considerati nell'insieme; se il numero è inferiore a 5 è rilasciata 1 sola autorizzazione)

- L'autorizzazione alla circolazione di prova è rilasciata dall'Ufficio Motorizzazione Civile ed ha una validità annuale non rinnovabile decorsi sei mesi dalla sua scadenza. E' utilizzabile per la circolazione su strada di un solo veicolo per volta, tenuta a bordo dello stesso, nell'ambito del territorio italiano ed altri Stati. Non è consentita la circolazione su strada con autorizzazione alla circolazione di prova scaduta di validità o revocata.

- I procedimenti di rilascio, rinnovo e revoca dell'autorizzazione alla circolazione di prova saranno gestiti esclusivamente in via telematica entro quattro mesi dall'entrata in vigore del decreto.

- la titolarità dell'autorizzazione è personale e non cedibile

- la targa utilizzata su un veicolo già immatricolato deve essere applicata in modo ben visibile, in modo da rendere leggibile la targa di immatricolazione o, quando previsto, la targa ripetitrice che, in ogni caso durante la circolazione di prova, non possono essere rimosse.

- sono state introdotte nuove modalità di regolamentazione in caso di smarrimento, sottrazione, deterioramento e distruzione dell'autorizzazione alla circolazione di prova e della targa.

LEGGI IL DECRETO
19 dicembre 2025
Il messaggio di auguri a tutti gli artigiani del Presidente nazionale di Confartigianato Imprese Marco Granelli
19 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle PMI di Pavia e provincia.
16 dicembre 2025
L’apertura ai mercati internazionali rappresenta oggi una leva di sviluppo sempre più rilevante anche per le micro e piccole imprese. In questo contesto si inserisce Export su misura 2025, la misura promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia.
15 dicembre 2025
L’utilizzo di apparecchiature laser ad uso estetico è oggi una pratica sempre più diffusa, in particolare per i trattamenti di epilazione. Si tratta però di tecnologie che, se non correttamente gestite, comportano rischi significativi per operatori, clienti e per chiunque si trovi nelle vicinanze dell’apparecchio.
12 dicembre 2025
Il settore delle revisioni compie un passo decisivo verso una maggiore efficienza. Con il Decreto del 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce modifiche rilevanti alla disciplina degli ispettori dei centri di controllo, aggiornando la normativa vigente.
11 dicembre 2025
L’edilizia lombarda compie un passo decisivo verso il futuro con la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile promosso da Regione Lombardia e sottoscritto dai principali attori della filiera.
9 dicembre 2025
Il Natale resta il periodo dell’anno in cui le comunità si riscoprono più unite e attente a ciò che ha davvero valore. In questo contesto Confartigianato rilancia la campagna “Acquistiamo locale”, un invito a riscoprire il dono artigiano come simbolo di identità, relazione e sostenibilità
5 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia
4 dicembre 2025
La Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia mette a disposizione delle imprese pavesi due strumenti pensati per sostenere sia l’innovazione tecnologica sia la protezione delle attività produttive. Si tratta del Bando Digitalizzazione 2025 e del Bando Sicurezza 2025.
3 dicembre 2025
Dal 1° novembre 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 11-27, il riferimento tecnico fondamentale per la sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici.