TAXI E NCC: FIRMATO IL DECRETO CHE ISTITUISCE IL REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE (RENT)

9 luglio 2024

This is a subtitle for your new post

TAXI E NCC: FIRMATO IL DECRETO CHE ISTITUISCE IL REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE (RENT)

Servirà per garantire una efficiente regolazione del mercato

Il 2 luglio scorso è stato firmato il Decreto che istituisce il Registro informatico pubblico nazionale (RENT) delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e di quelle con autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente, con sede presso il Centro Elaborazione Dati del Dipartimento per i trasporti e la navigazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Il Decreto contiene gli allegati A (contenuti del Registro) e B (profili funzionali e tecnici del Registro)

Lo scopo del registro è di creare un database telematico che raccolga le licenze taxi e le autorizzazioni NCC su scala nazionale come punto di partenza per una efficiente regolazione del mercato.

Il RENT sarà inizialmente accessibile agli operatori taxi e NCC, ai Comuni e alle Motorizzazioni.

Le imprese soggette hanno l’obbligo di registrarsi al RENT entro 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attraverso i portali operativi del Dipartimento (Portale dell’Automobilista; Portale del Trasporto).

Oltre all’inserimento dei dati richiesti per la registrazione, le imprese avranno l’obbligo di comunicare eventuali variazioni dei titoli abilitativi (entro 30 giorni).

In attesa che il Ministero emani la Circolare esplicativa del DM, Confartigianato Taxi e Auto-bus Operator hanno elaborato una scheda di analisi del Decreto ministeriale disponibile su richiesta presso la nostra Associazione.

12 dicembre 2025
Il settore delle revisioni compie un passo decisivo verso una maggiore efficienza. Con il Decreto del 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce modifiche rilevanti alla disciplina degli ispettori dei centri di controllo, aggiornando la normativa vigente.
11 dicembre 2025
L’edilizia lombarda compie un passo decisivo verso il futuro con la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile promosso da Regione Lombardia e sottoscritto dai principali attori della filiera.
9 dicembre 2025
Il Natale resta il periodo dell’anno in cui le comunità si riscoprono più unite e attente a ciò che ha davvero valore. In questo contesto Confartigianato rilancia la campagna “Acquistiamo locale”, un invito a riscoprire il dono artigiano come simbolo di identità, relazione e sostenibilità
5 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia
4 dicembre 2025
La Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia mette a disposizione delle imprese pavesi due strumenti pensati per sostenere sia l’innovazione tecnologica sia la protezione delle attività produttive. Si tratta del Bando Digitalizzazione 2025 e del Bando Sicurezza 2025.
3 dicembre 2025
Dal 1° novembre 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 11-27, il riferimento tecnico fondamentale per la sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici.
2 dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 entra ufficialmente in vigore nell’Unione Europea il nuovo sistema di tutela delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per i prodotti artigianali e industriali
1 dicembre 2025
La Lombardia compie un passo storico introducendo la sua prima Legge per il Clima, un provvedimento organico che definisce obiettivi, strumenti e governance per accompagnare il territorio nel percorso verso la neutralità carbonica entro il 2050.
26 novembre 2025
L’Assemblea 2025 di Confartigianato, riunita a Roma, ha messo al centro una verità che i territori conoscono bene: l’artigianato non è un capitolo marginale dell’economia italiana, ma il suo cuore pulsante.
25 novembre 2025
La candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO compie un passo decisivo