TAXI E NCC: FIRMATO IL DECRETO CHE ISTITUISCE IL REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE (RENT)

9 luglio 2024

This is a subtitle for your new post

TAXI E NCC: FIRMATO IL DECRETO CHE ISTITUISCE IL REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE (RENT)

Servirà per garantire una efficiente regolazione del mercato

Il 2 luglio scorso è stato firmato il Decreto che istituisce il Registro informatico pubblico nazionale (RENT) delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e di quelle con autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente, con sede presso il Centro Elaborazione Dati del Dipartimento per i trasporti e la navigazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Il Decreto contiene gli allegati A (contenuti del Registro) e B (profili funzionali e tecnici del Registro)

Lo scopo del registro è di creare un database telematico che raccolga le licenze taxi e le autorizzazioni NCC su scala nazionale come punto di partenza per una efficiente regolazione del mercato.

Il RENT sarà inizialmente accessibile agli operatori taxi e NCC, ai Comuni e alle Motorizzazioni.

Le imprese soggette hanno l’obbligo di registrarsi al RENT entro 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attraverso i portali operativi del Dipartimento (Portale dell’Automobilista; Portale del Trasporto).

Oltre all’inserimento dei dati richiesti per la registrazione, le imprese avranno l’obbligo di comunicare eventuali variazioni dei titoli abilitativi (entro 30 giorni).

In attesa che il Ministero emani la Circolare esplicativa del DM, Confartigianato Taxi e Auto-bus Operator hanno elaborato una scheda di analisi del Decreto ministeriale disponibile su richiesta presso la nostra Associazione.

Autore: workklimate 1 luglio 2025
Con l’arrivo dell’estate e il rischio crescente di ondate di calore, la Regione Lombardia corre ai ripari e firma un’ordinanza straordinaria a tutela della salute dei lavoratori esposti a temperature elevate. Il provvedimento – l’Ordinanza n. 348 del 1° luglio 2025, firmata dal Presidente Attilio Fontana – introduce d
Autore: Pietro Rizzi 13 maggio 2025
In un Paese che cambia, fatto di grandi trasformazioni tecnologiche e sfide ambientali, c’è un’Italia che resiste e innova allo stesso tempo. È quella dell’artigianato, cuore pulsante del Made in Italy, celebrato dalla Campagna nazionale “Artigianato, futuro del Made in Italy”, promossa da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fondazione Symbola, con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.