Variazioni dei costi di carrozzeria per l’anno 2024

5 marzo 2024

This is a subtitle for your new post

Variazioni dei costi di carrozzeria per l’anno 2024

Confartigianato Autoriparazione Carrozzieri ha pubblicato la scorsa settimana gli incrementi dei costi di carrozzeria rilevati dalla Confederazione nell’anno 2023.

I costi, concordati anche a livello confederale,  dovranno essere notificati alle Camere di Commercio da parte delle organizzazioni imprenditoriali e costituiranno il riferimento ufficiale per le imprese per determinare  quelli da applicare liberamente in base ai propri costi di gestione.

 Le variazioni sotto riportate hanno interessato i costi della manodopera, i materiali di consumo, lo smaltimento dei rifiuti e l’uso dime e strumenti diagnostici.

Costi di manodopera

I costi orari di manodopera, ai quali ciascun imprenditore potrà far riferimento nel determinare

quelli della sua azienda, sono aumentati mediamente del 5%.

Relativamente ai costi del lavoro è evidente che l’incidenza varia in base alla dimensione

aziendale, pertanto, al fine di ridurre la forbice tra le diverse dimensioni imprenditoriali, per le

imprese più piccole potrebbe essere ragionevole pensare ad un incremento della voce di costo

in misura maggiore a quanto indicato.

Materiali di consumo

Dalle analisi eseguite al riguardo, è stato registrato un aumento medio del 5%.

Smaltimento dei rifiuti

Gravosi oneri relativi alla gestione dello smaltimento dei rifiuti ci costringono ad applicare un

aumento pari almeno al 4% sull’imponibile della fattura, con un massimo di 60,00 euro.

Uso dime e strumenti diagnostici

I costi di uso dime sia di tipo tradizionale che mini - dime risultano invariati. Per quanto riguarda

le spese imputabili all’utilizzo di attrezzature speciali, risulta un aumento dell’2,5%.


4 febbraio 2026
La diffusione delle tecnologie laser nei centri estetici ha innalzato la qualità dei trattamenti, ma ha anche reso più complesso il quadro delle responsabilità in materia di sicurezza
3 febbraio 2026
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 rappresentano una leva strategica di sviluppo economico per il sistema produttivo lombardo e nazionale. A certificarlo sono i dati dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia
2 febbraio 2026
Confartigianato Autoriparazione insieme alle Associazioni artigiane rappresentative del settore hanno concordato gli aumenti delle tariffe applicate sulla base dei costi rilevati nell’anno 2025.
30 gennaio 2026
La selezione settimanale delle notizie per le microimprese e gli artigiani di Pavia e provincia.
30 gennaio 2026
Sostenere la trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese senza snaturarne la struttura produttiva: è questo l’obiettivo della nuova misura dedicata ai servizi di cloud computing e cyber security, gestita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
28 gennaio 2026
La chiusura del Ponte di Bressana continua a produrre effetti pesantissimi sulla viabilità e sull’economia della provincia di Pavia. È quanto emerso con chiarezza nel tavolo di confronto che si è svolto lunedì in Provincia.
27 gennaio 2026
Il 2025 si chiude con un bilancio complesso per le micro e piccole imprese lombarde, strette tra l’aumento dei costi e una domanda ancora debole, ma capaci di reagire con scelte improntate alla tenuta e alla responsabilità.
26 gennaio 2026
Dal 21 al 23 febbraio 2026 la Fiera di Cremona ospiterà una nuova edizione de Il BonTà & Gusto Divino, il salone dedicato alle eccellenze enogastronomiche e alla cultura del gusto. Un appuntamento che, anno dopo anno, si è affermato come punto di riferimento per chi crede nel valore del Made in Italy.
23 gennaio 2026
Le notizie della settimana dedicate alle pmi di Pavia e provincia a cura di Confartigianato imprese pavia
22 gennaio 2026
Il 20 gennaio i rappresentanti di Confartigianato Taxi sono intervenuti in audizione presso la Commissione Trasporti della Camera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea.