Al via il Festival 2024 del Made in Lombardia

17 settembre 2024

This is a subtitle for your new post

Al via il Festival 2024 del Made in Lombardia

Si terrà il prossimo 20 settembre in Piazza Città di Lombardia il Festival 2024 del Made in Lombardia; la kermesse nasce per avvicinare le nuove generazioni a quelle professioni che caratterizzano l’artigianato e la manifattura lombarda.

La manifestazione prevede la possibilità di visitare numerosi stand espositivi per apprendere le arti della falegnameria, liuteria, sartoria, ceramica, gioielleria e pasticceria attraverso le dimostrazioni pratiche delle imprese presenti.

Nel corso della giornata, dalle ore 10 alle 21, sono in programma una serie di incontri con speaker di rilievo  che affronteranno il tema dell'artigianato sotto diverse sfaccettature . Tra questi segnaliamo alle ore 14.00 l’incontro  “l’arte della tradizione locale: il valore dell’artigianato” cui parteciperà anche Francesco Figini, Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Lombardia. Si parlerà  della tradizione artigiana, alla luce dell’evoluzione che sta investendo il mercato e la nostra comunità e che sta innescando un processo di cambiamento tanto nella comunicazione quanto nella pratica del lavoro.

Nell’ambito del Festival i visitatori avranno la possibilità di partecipare ad alcuni laboratori che consentiranno loro di realizzare un nuovo design made in Italy con l’intelligenza artificiale, di personalizzazione la bag di benvenuto o di  realizzazione un vaso con la stampante 3D, in affiancamento agli artigiani presenti.
Il Festival è il più grande evento sull'artigianato per giovani: moda, design, cucina, innovazione e tante altre aree in cui l'Italia e la Lombardia eccelle a livello mondiale, riunite in un unico giorno e in un unico luogo.

Per conoscere nel dettaglio il programma del Festival si rimanda al sito ufficiale della manifestazione.

12 dicembre 2025
Il settore delle revisioni compie un passo decisivo verso una maggiore efficienza. Con il Decreto del 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce modifiche rilevanti alla disciplina degli ispettori dei centri di controllo, aggiornando la normativa vigente.
11 dicembre 2025
L’edilizia lombarda compie un passo decisivo verso il futuro con la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile promosso da Regione Lombardia e sottoscritto dai principali attori della filiera.
9 dicembre 2025
Il Natale resta il periodo dell’anno in cui le comunità si riscoprono più unite e attente a ciò che ha davvero valore. In questo contesto Confartigianato rilancia la campagna “Acquistiamo locale”, un invito a riscoprire il dono artigiano come simbolo di identità, relazione e sostenibilità
5 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia
4 dicembre 2025
La Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia mette a disposizione delle imprese pavesi due strumenti pensati per sostenere sia l’innovazione tecnologica sia la protezione delle attività produttive. Si tratta del Bando Digitalizzazione 2025 e del Bando Sicurezza 2025.
3 dicembre 2025
Dal 1° novembre 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 11-27, il riferimento tecnico fondamentale per la sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici.
2 dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 entra ufficialmente in vigore nell’Unione Europea il nuovo sistema di tutela delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per i prodotti artigianali e industriali
1 dicembre 2025
La Lombardia compie un passo storico introducendo la sua prima Legge per il Clima, un provvedimento organico che definisce obiettivi, strumenti e governance per accompagnare il territorio nel percorso verso la neutralità carbonica entro il 2050.
26 novembre 2025
L’Assemblea 2025 di Confartigianato, riunita a Roma, ha messo al centro una verità che i territori conoscono bene: l’artigianato non è un capitolo marginale dell’economia italiana, ma il suo cuore pulsante.
25 novembre 2025
La candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO compie un passo decisivo