APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (RAEE): APPROVATE LE SEMPLIFICAZIONI NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
19 novembre 2024
This is a subtitle for your new post

APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (RAEE)
APPROVATE LE SEMPLIFICAZIONI NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Con l’approvazione del “decreto salva-infrazioni” (D.L. 16 settembre 2024 n. 131) sono entrate in vigore importanti norme relative alla gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche (RAEE).
Di seguito le principali novità.
- Introduzione dell’obbligo per i sistemi collettivi di progettare, realizzare e finanziare programmi di comunicazione, informazione e sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della raccolta separata dei RAEE e sui benefici ambientali ed economici del relativo riciclo. Il legislatore ha infatti previsto che annualmente i consorzi debbano destinare a tale finalità almeno il 3% del totale dei ricavi dell’esercizio precedente co sanzione in caso di mancato adempimento.
- Una nuova e importante misura introdotta riguarda la radicale semplificazione degli adempimenti a carico dei rivenditori per l’effettuazione dei servizi di ritiro “uno contro uno” e “uno contro zero” dei RAEE. Sono stati eliminati, ad esempio, l’obbligo di iscrizione all’albo gestori ambientali (Categoria 3 bis) e quello di “tenuta del registro di carico e scarico mediante schedario numerato progressivamente, … dal quale risultino il nominativo e l’indirizzo del consumatore che conferisce il rifiuto e la tipologia dello stesso”.
- Il trasporto viene svolto tramite un mero documento di trasporto - DDT, attestante il luogo di produzione, la tipologia del materiale e il luogo di destinazione finale. In quest’ultimo ambito, poi, l’attività di trasporto perde la sua cadenza mensile per divenire trimestrale. O quantomeno essere legata ad una raccolta superiore ai 3.500 kg.
- La semplificazione si applica anche al ritiro di RAEE effettuato dagli installatori e dai gestori dei Centri Assistenza Tecnica (CAT) di AEE nell’esercizio della propria attività.
Queste semplificazioni, accogliendo le sollecitazioni del comparto dell’installazione e manutenzione degli impianti e di Confartigianato, faciliteranno sensibilmente la raccolta dei RAEE riducendo in modo significativo gli oneri in termini di costi e di tempi a carico degli operatori della filiera.

«L’abusivismo non è solo un problema per gli operatori regolari, è un rischio per i cittadini e una ferita alla credibilità del settore. Servono controlli, regole applicate con rigore e un fronte compatto fra istituzioni e rappresentanze di categoria».
Con queste parole Luca Catella (Confartigianato Imprese Varese), p

Il rinvio al 1° agosto dell’Ordine Esecutivo con cui la Casa Bianca ha previsto l’applicazione di nuovi dazi apre una finestra diplomatica, ma non allenta la tensione. Le misure annunciate dal Presidente Donald Trump, che spaziano dal 25% al 40% a seconda dei paesi coinvolti, potrebbero colpire duramente anche l’export

Controllare la produzione, generare in autonomia tutta la documentazione obbligatoria, soddisfare i requisiti di legge ed essere sempre pronti per gli audit: tutto questo oggi è possibile anche per le micro e piccole imprese, grazie a BuildAPP®, l’applicazione web in cloud sviluppata da RGA Project.