SEMINARIO CEI A PAVIA: “LA VIA NORMATIVA AL CAMBIAMENTO: COME LE NORME STANNO INTERPRETANDO LA TRANSIZIONE ENERGETICA ED ECOLOGICA”

20 novembre 2024

This is a subtitle for your new post

SEMINARIO CEI A PAVIA



“LA VIA NORMATIVA AL CAMBIAMENTO: COME LE NORME STANNO INTERPRETANDO LA TRANSIZIONE ENERGETICA ED ECOLOGICA”


CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) in collaborazione con l'Associazione Prosiel (Sicurezza e Innovazione Elettrica) organizzano giovedì 28 novembre a Pavia un evento di notevole rilevanza dal titolo “La via normativa al cambiamento: come le norme stanno interpretando la transizione energetica ed ecologica”.

L’evento ospitato e con il supporto di Confartigianato Imprese Pavia si terrà presso Fabbrica Poggi, Via Campania 5 a Pavia dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

L’apertura del seminario è dedicata alla nuova guida CEI 64-53 per l’esercizio e la realizzazione degli impianti elettrici nelle abitazioni private, seguita da un focus sulle esigenze di efficientamento e decarbonizzazione degli edifici.

Si parlerà inoltre degli impianti connessi alle ricariche dei veicoli elettrici (EV). Il tema della mobilità elettrica è infatti il fulcro del dibattito legato alla transizione energetica.

La seconda relazione riguarderà gli aspetti normativi e il quadro delle policy maker per disegnare un contesto normativo favorevole al contributo degli acquirenti del mercato della smart mobility, con particolare riferimento alla Norma C EI 64-8 Parte 7 Sezione 722, che definisce le regole per la ricarica dei veicoli elettrici all’interno delle architetture impiantistiche (scarica la locandina)

Interverranno Claudio Brazzola (Presidente Prosiel), Annalisa Marra (Esperto CEI) e Carmine Battipaglia (Past President CT 64). 

Per partecipare all’evento occorre iscriversi online.

REGISTRATI ALL'EVENTO
12 dicembre 2025
Il settore delle revisioni compie un passo decisivo verso una maggiore efficienza. Con il Decreto del 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce modifiche rilevanti alla disciplina degli ispettori dei centri di controllo, aggiornando la normativa vigente.
11 dicembre 2025
L’edilizia lombarda compie un passo decisivo verso il futuro con la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile promosso da Regione Lombardia e sottoscritto dai principali attori della filiera.
9 dicembre 2025
Il Natale resta il periodo dell’anno in cui le comunità si riscoprono più unite e attente a ciò che ha davvero valore. In questo contesto Confartigianato rilancia la campagna “Acquistiamo locale”, un invito a riscoprire il dono artigiano come simbolo di identità, relazione e sostenibilità
5 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia
4 dicembre 2025
La Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia mette a disposizione delle imprese pavesi due strumenti pensati per sostenere sia l’innovazione tecnologica sia la protezione delle attività produttive. Si tratta del Bando Digitalizzazione 2025 e del Bando Sicurezza 2025.
3 dicembre 2025
Dal 1° novembre 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 11-27, il riferimento tecnico fondamentale per la sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici.
2 dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 entra ufficialmente in vigore nell’Unione Europea il nuovo sistema di tutela delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per i prodotti artigianali e industriali
1 dicembre 2025
La Lombardia compie un passo storico introducendo la sua prima Legge per il Clima, un provvedimento organico che definisce obiettivi, strumenti e governance per accompagnare il territorio nel percorso verso la neutralità carbonica entro il 2050.
26 novembre 2025
L’Assemblea 2025 di Confartigianato, riunita a Roma, ha messo al centro una verità che i territori conoscono bene: l’artigianato non è un capitolo marginale dell’economia italiana, ma il suo cuore pulsante.
25 novembre 2025
La candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO compie un passo decisivo