Autoriparazione: le novità sulla gestione delle bombole a metano

2 ottobre 2024

This is a subtitle for your new post

Autoriparazione: le novità sulla gestione delle bombole a metano 

A seguito dell’incontro avvenuto il 24 settembre tra SFBM (Servizio Fondo Bombole Metano Spa), Federmetano, Assogasmetano e Confartigianato Autoriparazione, nell’occasione rappresentata dal delegato nazionale Claudio Piazza, sono emerse una serie di novità relative alla gestione delle bombole a metano alle quali dovranno attenersi gli autoriparatori.

Di seguito la sintesi delle indicazioni emerse.

Acquisto di bombole nuove

SFBM ha di recente emesso ordini di acquisto per la fornitura di bombole nuove per un importo complessivo di circa 2,7 M€ per soddisfare la domanda crescente del mercato. Al fine di verificare che le bombole nuove vengano utilizzate in maniera corretta, in attesa che il sistema di tracciamento delle bombole vada a regime, si è deciso quanto segue:

1. Le Associazioni valuteranno la possibilità che i Depositi indichino l’elenco dei clienti in attesa dei serbatoi e/o con serbatoi in scadenza nei prossimi mesi;

2. SFBM effettuerà sopralluoghi e ispezioni presso i Depositi.

Kit bombole con scadenze diverse

Al fine di assicurare una corretta gestione delle scadenze delle revisioni e di evitare errori nell’applicazione delle targhette adesive da parte delle officine, qualora gli stabilimenti SFBM dovessero ricevere un kit composto da bombole da revisionare con scadenze diverse, lo stesso sarà intercambiato con un kit di bombole con scadenza allineata (es. un kit per Fiat Panda composto da una bombola con scadenza a 4 anni + una bombola con scadenza a 3 anni sarà intercambiato con un kit di 2 bombole con scadenza a 3 anni).

Bombole da taglio Fiat Multipla e Punto 188

Al fine di contenere l’acquisto di bombole nuove destinate ad autovetture obsolete, si è deciso di adottare in via sperimentale un nuovo criterio di intercambio delle bombole da taglio delle Fiat Multipla e Punto 188. Nel periodo 1/10/24-31/12/24, il rapporto tra bombole da taglio consegnate agli stabilimenti e bombole valide consegnate ai Depositi sarà di 3:2, cioè:

·        3 kit di bombole da taglio saranno intercambiati con 2 kit di bombole analoghe collaudate (nuove o revisionate);

·        6 kit di bombole da taglio saranno intercambiati con 4 kit di bombole analoghe collaudate (nuove o revisionate);

·        9 kit di bombole da taglio saranno intercambiati con 6 kit di bombole analoghe collaudate (nuove o revisionate).

Tale modalità sperimentale si applicherà inizialmente solo agli intercambi con i Depositi di bombole da taglio delle Fiat Multipla e Punto 188.

Etichette adesive riportanti la scadenza delle bombole

Il personale SFBM continuerà a consegnare le etichette adesive precompilate agli operatori, salvo indisponibilità temporanea delle stesse presso gli stabilimenti. Ribadiamo la necessità di porre attenzione alle scadenze affinché non vengano applicate targhette adesive con scadenze diverse da quelle riportate nei cartoncini (la cui compilazione rimane a carico delle officine).

12 dicembre 2025
Il settore delle revisioni compie un passo decisivo verso una maggiore efficienza. Con il Decreto del 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce modifiche rilevanti alla disciplina degli ispettori dei centri di controllo, aggiornando la normativa vigente.
11 dicembre 2025
L’edilizia lombarda compie un passo decisivo verso il futuro con la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile promosso da Regione Lombardia e sottoscritto dai principali attori della filiera.
9 dicembre 2025
Il Natale resta il periodo dell’anno in cui le comunità si riscoprono più unite e attente a ciò che ha davvero valore. In questo contesto Confartigianato rilancia la campagna “Acquistiamo locale”, un invito a riscoprire il dono artigiano come simbolo di identità, relazione e sostenibilità
5 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia
4 dicembre 2025
La Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia mette a disposizione delle imprese pavesi due strumenti pensati per sostenere sia l’innovazione tecnologica sia la protezione delle attività produttive. Si tratta del Bando Digitalizzazione 2025 e del Bando Sicurezza 2025.
3 dicembre 2025
Dal 1° novembre 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 11-27, il riferimento tecnico fondamentale per la sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici.
2 dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 entra ufficialmente in vigore nell’Unione Europea il nuovo sistema di tutela delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per i prodotti artigianali e industriali
1 dicembre 2025
La Lombardia compie un passo storico introducendo la sua prima Legge per il Clima, un provvedimento organico che definisce obiettivi, strumenti e governance per accompagnare il territorio nel percorso verso la neutralità carbonica entro il 2050.
26 novembre 2025
L’Assemblea 2025 di Confartigianato, riunita a Roma, ha messo al centro una verità che i territori conoscono bene: l’artigianato non è un capitolo marginale dell’economia italiana, ma il suo cuore pulsante.
25 novembre 2025
La candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO compie un passo decisivo