AUTOTRASPORTO: LA MANCATA REVISIONE BIENNALE DEL TACHIGRAFO NON COMPORTA LA SOSPENSIONE DELLA PATENTE

4 dicembre 2024

This is a subtitle for your new post

AUTOTRASPORTO



LA MANCATA REVISIONE BIENNALE DEL TACHIGRAFO NON COMPORTA LA SOSPENSIONE DELLA PATENTE


Il Ministero dell’interno ha recentemente chiarito che in caso di circolazione con un apparecchio di registrazione privo di revisione verrà applicata una sanzione di euro 52,00. La nota di chiarimento ha fatto seguito alle sollecitazioni di Confartigianato Trasporti che aveva segnalato nelle scorse settimane diversi casi di sospensione della patente con decurtazione di 10 punti dalla CQC e sanzioni amministrative che superavano i 3.000 euro per questo tipo di violazione poiché la norma che veniva applicata era l’art. 179 del Codice della Strada.

In base alla nuova interpretazione ministeriale, in caso di mancata revisione biennale del dispositivo occorre richiamarsi alla legge 727/1978 emanata in attuazione del Regolamento CEE n. 1463/70 che istituiva il dispositivo di rilevamento delle attività del conducente. Il Ministero ha precisato che “qualora un veicolo all’atto del controllo di polizia abbia la revisione biennale del tachigrafo scaduta, dovrà essere contestata la sanzione residuale prevista dall’art. 79 della legge 727/1978 che consta di una multa da 52 euro senza detrazioni di punti o sanzioni accessorie.

12 dicembre 2025
Il settore delle revisioni compie un passo decisivo verso una maggiore efficienza. Con il Decreto del 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce modifiche rilevanti alla disciplina degli ispettori dei centri di controllo, aggiornando la normativa vigente.
11 dicembre 2025
L’edilizia lombarda compie un passo decisivo verso il futuro con la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile promosso da Regione Lombardia e sottoscritto dai principali attori della filiera.
9 dicembre 2025
Il Natale resta il periodo dell’anno in cui le comunità si riscoprono più unite e attente a ciò che ha davvero valore. In questo contesto Confartigianato rilancia la campagna “Acquistiamo locale”, un invito a riscoprire il dono artigiano come simbolo di identità, relazione e sostenibilità
5 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia
4 dicembre 2025
La Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia mette a disposizione delle imprese pavesi due strumenti pensati per sostenere sia l’innovazione tecnologica sia la protezione delle attività produttive. Si tratta del Bando Digitalizzazione 2025 e del Bando Sicurezza 2025.
3 dicembre 2025
Dal 1° novembre 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 11-27, il riferimento tecnico fondamentale per la sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici.
2 dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 entra ufficialmente in vigore nell’Unione Europea il nuovo sistema di tutela delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per i prodotti artigianali e industriali
1 dicembre 2025
La Lombardia compie un passo storico introducendo la sua prima Legge per il Clima, un provvedimento organico che definisce obiettivi, strumenti e governance per accompagnare il territorio nel percorso verso la neutralità carbonica entro il 2050.
26 novembre 2025
L’Assemblea 2025 di Confartigianato, riunita a Roma, ha messo al centro una verità che i territori conoscono bene: l’artigianato non è un capitolo marginale dell’economia italiana, ma il suo cuore pulsante.
25 novembre 2025
La candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO compie un passo decisivo