BANDO NUOVA IMPRESA - SPORTELLO 2025

8 gennaio 2025

This is a subtitle for your new post

BANDO NUOVA IMPRESA - SPORTELLO 2025


Da Regione Lombardia un contributo a fondo perduto per sostenere l'avvio di nuove imprese

Regione Lombardia, in collaborazione con il Sistema Camerale lombardo, ha attivato il Bando Nuova Impresa - Sportello 2025, un’iniziativa finalizzata a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità. Il bando rappresenta un’opportunità concreta per incentivare la creazione di nuove attività economiche, anche in forma di lavoro autonomo, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto. La dotazione complessiva del bando ammonta a 4.976.027,00 euro.

Beneficiari

  • MPMI
    Micro, Piccole e Medie Imprese con sede legale e operativa in Lombardia, iscritte e attive al Registro delle Imprese dal 1° giugno 2024 al 31 dicembre 2025. Non sono considerate nuove imprese le attività derivanti dall’apertura di una nuova sede operativa di imprese già esistenti.
  • Lavoratori autonomi con partita IVA individuale
    Non iscritti al Registro delle Imprese e con inizio attività dichiarato dal 1° giugno 2024 al 31 dicembre 2025. Devono avere domicilio fiscale in Lombardia.
  • Professionisti ordinistici
    Con partita IVA individuale attiva, inizio attività non oltre 4 anni dalla data della domanda, e domicilio fiscale in Lombardia.

Soggetti esclusi: sono escluse le attività rientranti nei codici Ateco della sezione A (Agricoltura, silvicoltura e pesca) e K (Attività finanziarie e assicurative), oltre a specifici codici relativi ad attività quali sexy shop, lotterie, scommesse e centri per il benessere fisico.

Spese ammissibili

Sono ammissibili, al netto di IVA, le seguenti tipologie di spesa in conto capitale:

  1. Acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi, incluse le spese per il montaggio/trasporto/manodopera e realizzazione di strutture, anche in muratura, strettamente collegate. Le spese devono riguardare esclusivamente beni durevoli, non di consumo e strettamente funzionali all'attività svolta (non sono ammessi gli autoveicoli e i veicoli in generale);
  2. Acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e SaaS e simili, brevetti e licenze d’uso sulla proprietà intellettuale, nella misura massima del 60% della spesa totale di progetto;
  3. Acquisto di hardware nuovo (sono escluse le spese per smartphone e cellulari);
  4. Registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità.

Sono ammissibili, al netto di IVA, le seguenti tipologie di spesa in conto corrente:

  1. Onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa (al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente);
  2. Onorari per prestazioni e consulenze relative all'avvio d'impresa, nei seguenti ambiti:
  3. marketing e comunicazione;
  4. logistica;
  5. produzione;
  6. personale, organizzazione, sistemi informativi e gestione di impresa;
  7. contrattualistica;
  8. contabilità e fiscalità;
  9. Spese relative alle consulenze specialistiche legate alla registrazione e allo sviluppo di marchi e brevetti, nonché per le certificazioni di qualità di cui alla relativa voce di spesa in conto capitale;
  10. Canoni di locazione della sede legale e operativa della nuova impresa;
  11. Sviluppo di un piano di comunicazione (progettazione del logo aziendale, progettazione e realizzazione sito internet, registrazione del dominio, progettazione piano di lancio dell'attività) e strumenti di comunicazione e promozione (es. messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google Ads, spese per materiali pubblicitari, etc);
  12. Spese generali riconosciute in maniera forfettaria nella misura del 7% dei costi di cui ai punti da a) a i);

I singoli beni acquistati devono avere un importo minimo di € 250,00 più IVA.

Caratteristiche del contributo

  • Investimento minimo: 3.000,00 euro.
  • Contributo massimo: 10.000,00 euro.
  • Intensità del contributo: 50% delle spese ammissibili.
  • Almeno il 50% delle spese deve riguardare investimenti in conto capitale.
  • Ogni beneficiario può presentare una sola domanda.

Modalità e tempi di presentazione della domanda 

Le domande devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, dalle ore 10:00 del 15 gennaio 2025 alle ore 12:00 del 15 gennaio 2026. La procedura potrebbe chiudersi anticipatamente in caso di esaurimento dei fondi disponibili.

Per approfondire leggi la scheda del bando.

Per ulteriori informazioni e accompagnamento alla presentazione della domanda si prega di compilare la scheda di contatto online. 


28 gennaio 2026
La chiusura del Ponte di Bressana continua a produrre effetti pesantissimi sulla viabilità e sull’economia della provincia di Pavia. È quanto emerso con chiarezza nel tavolo di confronto che si è svolto lunedì in Provincia.
27 gennaio 2026
Il 2025 si chiude con un bilancio complesso per le micro e piccole imprese lombarde, strette tra l’aumento dei costi e una domanda ancora debole, ma capaci di reagire con scelte improntate alla tenuta e alla responsabilità.
26 gennaio 2026
Dal 21 al 23 febbraio 2026 la Fiera di Cremona ospiterà una nuova edizione de Il BonTà & Gusto Divino, il salone dedicato alle eccellenze enogastronomiche e alla cultura del gusto. Un appuntamento che, anno dopo anno, si è affermato come punto di riferimento per chi crede nel valore del Made in Italy.
23 gennaio 2026
Le notizie della settimana dedicate alle pmi di Pavia e provincia a cura di Confartigianato imprese pavia
22 gennaio 2026
Il 20 gennaio i rappresentanti di Confartigianato Taxi sono intervenuti in audizione presso la Commissione Trasporti della Camera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea.
21 gennaio 2026
Dopo una lunga fase di crescita, il mercato del lavoro italiano apre il 2026 con un passo più cauto. Non si tratta di un’inversione di tendenza, ma di un rallentamento fisiologico che arriva dopo oltre quattro anni di espansione quasi continua.
20 gennaio 2026
Nasce la misura Digital Transformation, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Invitalia, che mette a disposizione 100 milioni di euro per sostenere la trasformazione tecnologica e organizzativa delle PMI italiane.
19 gennaio 2026
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 29 dicembre 2025, n. 198, è diventata definitiva la conversione del Decreto Salute e Sicurezza sul Lavoro. Un provvedimento che introduce novità rilevanti per il settore delle costruzioni.
16 gennaio 2026
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
13 gennaio 2026
Con la Legge di Bilancio 2026 torna a farsi sentire una parola che molti imprenditori ricordano bene: iperammortamento. Non è una novità assoluta, ma una misura che cambia il modo in cui un investimento pesa sulle tasse da pagare negli anni successivi.