BANDO TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE LOMBARDE 2024

3 settembre 2024

This is a subtitle for your new post

BANDO TRANSIZIONE DIGITALE  2024 DELLE IMPRESE LOMBARDE


L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili

Il Bando "Transizione digitale delle imprese lombarde 2024" ha l'obiettivo di aiutare le singole imprese a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza inoltre, mira a supportarle nell'elaborazione e nella realizzazione di un progetto di miglioramento del posizionamento digitale, in linea con le loro esigenze di sviluppo, individuate attraverso un’analisi della loro “maturità digitale” (leggi la scheda del bando)

La dotazione finanziaria iniziale è pari a 20 milioni di Euro da capitoli del PR FESR 2021-2027, incrementabili fino a 30 milioni di Euro.

 

Beneficiari

Possono beneficiare dell'agevolazione le MPMI iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda. Devono inoltre avere la sede operativa in Lombardia.


Spese ammissibili

Gli interventi ammissibili dovranno prevedere, in primo luogo, la misurazione della maturità digitale dell’impresa (assesment digitale), che consenta alle imprese di valutare il proprio livello di digitalizzazione e le aree carenti. 

La misurazione della maturità digitale dell’impresa dovrà essere effettuata attraverso uno dei seguenti erogatori di servizi: Digital Innovation Hub (DIH), Poli europei dell'innovazione digitale (EDIH), Punti Impresa Digitale del sistema camerale (PID), ulteriori erogatori.

L’impresa richiedente dovrà poi definire un Piano strategico di digitalizzazione coerente con la valutazione emersa dalla misurazione del livello di maturità digitale e predisporre un intervento attuativo coerente col piano strategico individuato.

Le soluzioni digitali individuate potranno prevedere tecnologie riconducibili ad una o più delle seguenti aree tematiche/linee di intervento:

  1. Cybersecurity, sicurezza dei dati e infrastrutture tecnologiche
  2. Analisi dei dati e Intelligenza Artificiale
  3. Automazione dei processi aziendali e digitalizzazione dei servizi 
  4. Sostenibilità e innovazione 

Sono ammissibili le spese acquisto di servizi informatici e/o tecnologie,  acquisto di servizi funzionali alla definizione del Piano strategico di Digitalizzazione, servizi di formazione e accompagnamento funzionali alle tecnologie introdotte, spese indirette determinate con un tasso forfettario.

Le spese, per essere ammissibili, dovranno essere effettivamente sostenute a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda.

 

Caratteristiche del contributo

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo pari a 30.000 euro. L’agevolazione massima concedibile non potrà superare 100.000 euro.


Modalità e tempi di presentazione

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi a partire dalle ore 10:00 del 3 settembre 2024 e fino alle ore 16:00 del 12 novembre 2024, salvo esaurimento delle risorse disponibili

Per ulteriori informazioni e accompagnamento alla presentazione della domanda si prega di compilare la scheda di contatto online.


30 aprile 2025
Newsletter settimanale Confartigianato Imprese Pavia. Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia e provincia.
28 aprile 2025
Il 2025 si è aperto con un clima economico tutt’altro che sereno. Le tensioni geopolitiche, la guerra commerciale tra Stati Uniti e resto del mondo, l’incertezza sull’approvvigionamento energetico e una politica monetaria ancora prudente stanno creando un contesto difficile, soprattutto per chi ogni giorno manda avanti una piccola impresa. Lo scenario è delineato con chiarezza nell’ultima analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato, che – attraverso i dati di Banca d’Italia, BCE, Eurostat, Istat, Mef e altri enti – fotografa una realtà in cui le micro e piccole imprese italiane sono esposte a forti venti contrari. Ma cosa sta succedendo, esattamente, e quali sono le conseguenze più immediate per chi produce, esporta, investe e dà lavoro nel nostro Paese?
28 aprile 2025
Dal 15 al 17 maggio 2025, la Fiera di Rimini ospiterà l’edizione annuale dell’Expodental Meeting, l’appuntamento di riferimento per il settore dentale. Anche quest’anno, Confartigianato Odontotecnici sarà protagonista con uno stand istituzionale (Padiglione C3, Stand 16) e, soprattutto, con una forte presenza all’interno del Tecnodental Forum, il contenitore scientifico dedicato all’aggiornamento e al confronto professionale.
24 aprile 2025
Dal 10 aprile 2025 è entrata ufficialmente in vigore la nuova disciplina della circolazione stradale all’interno dell’Aeroporto di Milano Linate. L’ENAC, con l’ordinanza n. 01/2025, ha introdotto una serie di importanti novità che riguardano l’accesso, la sosta e la circolazione nelle aree interne dello scalo. Il cuore del provvedimento è l’istituzione di Zone a Traffico Limitato (ZTL), presidiate da dispositivi elettronici automatici per il controllo delle targhe.
23 aprile 2025
Regione Lombardia e il sistema camerale lanciano tre misure strategiche per il 2025, rivolte alle micro, piccole e medie imprese. Si tratta dei bandi che riguardano la partecipazione a fiere internazionali in forma aggregata, l’ottenimento della certificazione della parità di genere e lo sviluppo di progetti di digitalizzazione in ottica 4.0. Le domande per accedere si aprono tra aprile e maggio.
22 aprile 2025
Segnali di tenuta per il comparto delle costruzioni: secondo le stime della Banca d’Italia aggiornate ad aprile, nel 2025 gli investimenti nel settore torneranno in positivo (+0,2%), correggendo nettamente al rialzo il -3,3% previsto solo a dicembre. Il traino? Da un lato il recupero del potere d’acquisto delle famiglie, dall’altro la spinta del PNRR.
18 aprile 2025
Modena, il miracolo italiano corre veloce ma sa anche rallentare. Sabato 19 aprile, a mezzogiorno, Rai 1 accende le telecamere su Modena con Linea Verde Start, il format firmato Confartigianato e condotto da Federico Quaranta, che porta in prima visione nazionale un’Italia dove il futuro ha radici profonde e manualità geniali.
18 aprile 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese a cura di Confartigianato Imprese Pavia
17 aprile 2025
L’attuale situazione climatica della nostra città ancora lontana dal tepore primaverile ha convinto il Comune di Pavia a pubblicare sul sito ufficiale un comunicato che consente di mantenere i termosifoni accesi per un massimo di 7 ore al giorno.
15 aprile 2025
Energia pulita, innovazione sostenibile e valorizzazione dell’identità artigiana: sono queste le direttrici strategiche dei tre bandi rivolti alle micro, piccole e medie imprese italiane. Le misure offrono occasioni concrete per investire nella transizione ecologica, nella competitività e nel rafforzamento dell’immagine aziendale, con contributi fino al 60% delle spese o riconoscimenti ufficiali di qualità. Le risorse disponibili sono significative: si va dai 15 milioni di euro per promuovere l’innovazione nella filiera tessile e della concia, ai 320 milioni destinati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. A livello regionale, la Lombardia rilancia il riconoscimento “Qualità Artigiana”, puntando sulla valorizzazione del sapere artigianale come leva di promozione e sviluppo locale. Vediamo in sintesi i contenuti dei sin goli bandi.
Show More