ELETTRICISTI: IL CONVEGNO CEI DEDICATO ALLA TRANSIZIONE ENERGETICA E SOSTENIBILITA'

19 febbraio 2024

This is a subtitle for your new post

CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) organizza un convegno di formazione gratuita dal titolo "Transizione energetica e sostenibilità: le norme CEI guida del cambiamento , tra impianti BT e tecnologie rinnovabili".
Il convegno, suddiviso in due incontri di mezza giornata, mira ad offrire una panoramica completa delle innovazioni normative e delle sfide pratiche che i progettisti e gli installatori devono affrontare nel campo degli impianti elettrici, fornendo strumenti e conoscenze essenziali per operare con successo nel settore.
Nella prima parte dell'incontro verrà fornita una panoramica approfondita su diverse tematiche cruciali per gli impianti elettrici a Bassa Tensione (BT). Saranno affrontati i processi di progettazione, installazione, esercizio e mantenzione di tali impianti, con particolare attenzione alle novità delle norme e guide del CEI, tra le quali l'applicazione di indicazioni per la progettazione anti-sismica della nuova Guida CEI 0-23. Saranno inoltre esaminate le novità introdotte dalla IX edizione della norma CEI 64-8, con un focus sui locali medici, sugli sviluppi nel settore della ricarica dei veicoli elettrici (EV) e sull'affidabilità degli impianti, analizzando le soluzioni e le tecnologie emergenti. Una particolare attenzione sarà data alla Guida CEI 64-53 e alle applicazioni innovative negli edifici residenziali.
Durante il pomeriggio verranno analizzati gli ultimi sviluppi nel settore degli impianti fotovoltaici (FV) e delle fonti rinnovabili focalizzandosi su tematiche cruciali per la sostenibilità e l'efficienza energetica. Si parlerà dell'autoproduzione di energia, esaminando le nuove tecnologie e le best practices per consentire agli utenti di generare autonomamente e consumare energia rinnovabile. Un argomento fondamentale riguarderà le regole di connessione degli impianti alle reti elettriche, considerando gli aspetti normativi e le sfide legate all'integrazione ottimale di impianti FV e altre fonti rinnovabili nonché alla diffusione delle infrastrutture elettriche di ricarica dei veiucoli elettrici nelle reti.
Sarà dato spazio anche alla discussione sulle opportunità e le sfide relative alle comunità energetiche , esplorando come la condivisione e la gestione collettiva delle risorse energetiche possono contribuire a un futuro più sostenibile e resiliente. Infine si parlerà dei sistemi di accumulo , esaminando in particolare gli aspetti di sicurezza che questi implicano.


Il convegno si terrà a Milano presso l'Hotel Melia (Via Masaccio 19) martedì 27 febbraio.


Per iscriversi cliccare qui



5 febbraio 2026
Con l’entrata in vigore delle modifiche introdotte dal Decreto Sicurezza (D.L. n. 159/2025, convertito dalla legge n. 198/2025), cambia in modo significativo il funzionamento della patente a crediti
5 febbraio 2026
Conoscere i rischi per difendersi meglio. È questo l’obiettivo della sesta edizione della campagna nazionale “Più sicuri insieme”, promossa da Anap Confartigianato
4 febbraio 2026
La diffusione delle tecnologie laser nei centri estetici ha innalzato la qualità dei trattamenti, ma ha anche reso più complesso il quadro delle responsabilità in materia di sicurezza
3 febbraio 2026
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 rappresentano una leva strategica di sviluppo economico per il sistema produttivo lombardo e nazionale. A certificarlo sono i dati dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia
2 febbraio 2026
Confartigianato Autoriparazione insieme alle Associazioni artigiane rappresentative del settore hanno concordato gli aumenti delle tariffe applicate sulla base dei costi rilevati nell’anno 2025.
30 gennaio 2026
La selezione settimanale delle notizie per le microimprese e gli artigiani di Pavia e provincia.
30 gennaio 2026
Sostenere la trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese senza snaturarne la struttura produttiva: è questo l’obiettivo della nuova misura dedicata ai servizi di cloud computing e cyber security, gestita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
28 gennaio 2026
La chiusura del Ponte di Bressana continua a produrre effetti pesantissimi sulla viabilità e sull’economia della provincia di Pavia. È quanto emerso con chiarezza nel tavolo di confronto che si è svolto lunedì in Provincia.
27 gennaio 2026
Il 2025 si chiude con un bilancio complesso per le micro e piccole imprese lombarde, strette tra l’aumento dei costi e una domanda ancora debole, ma capaci di reagire con scelte improntate alla tenuta e alla responsabilità.
26 gennaio 2026
Dal 21 al 23 febbraio 2026 la Fiera di Cremona ospiterà una nuova edizione de Il BonTà & Gusto Divino, il salone dedicato alle eccellenze enogastronomiche e alla cultura del gusto. Un appuntamento che, anno dopo anno, si è affermato come punto di riferimento per chi crede nel valore del Made in Italy.