Finanziamenti alle imprese: i nuovi bandi a disposizione

14 ottobre 2024

This is a subtitle for your new post

Finanziamenti alle imprese


I nuovi bandi a disposizione

Sono disponibili per le imprese cinque nuovi bandi di finanziamento di recente pubblicazione: si tratta del Bando “Linea energia” (applicabile esclusivamente nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi),  del Bando Brevetti+ 2024, del Bando Marchi+ 2024, del Bando Disegni+ 2024 e del Bando Efficienza Energetica per le microimprese anno 2024.

Oltre a questi sono stati effettuati degli aggiornamenti alla Legge Sabatini che regola i beni strumentali aggiungendo la linea “Capitalizzazione” e al Bando Brevetti di Regione Lombardia (spostamento dei termini di scadenza). Di seguito analizziamo nel dettaglio le varie opportunità disponibili.

Bando Investimenti Linea Energia 2024 (MI,MB,LO)

La misura camerale è finalizzata a sostenere gli investimenti delle PMI orientati a una maggiore sostenibilità e rivolti all’efficientamento energetico. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 700 mila euro. Le domande possono essere presentate fino al 12 novembre. Per saperne di più.

Bando Brevetti+ 2024 (bando chiuso per esaurimento risorse)

Il bando favorisce lo sviluppo di una strategia brevettuale e la crescita della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso incentivi per l’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 20 milioni di Euro.  Le domande possono essere presentate dal 29 ottobre. Per saperne di più.

Bando Marchi+ 2024 (bando chiuso per esaurimento risorse)

Il bando intende supportare le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2 milioni di Euro. Le domande possono essere presentate dal 26 novembre. Per saperne di più.

Bando Disegni+ 2024 (bando chiuso per esaurimento risorse)

Il bando intende supportare le micro, piccole e medie imprese nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 10 milioni di Euro. Le domande possono essere presentate dal 12 novembre. Per saperne di più.

Bando Efficienza Energetica anno 2024 per le microimprese

Il Bando è finalizzato a sostenere le microimprese lombarde che intendono investire per interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature anche nell’ottica di favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi di produzione e la riduzione dei consumi energetici. La dotazione finanziaria è di 25 milioni di euro. Le domande possono essere presentate dal 6 novembre. Per saperne di più.


Sono stati apportati degli aggiornamenti alla Legge Sabatini che regola i beni strumentali aggiungendo la linea “Capitalizzazione” e al Bando Brevetti di Regione Lombardia (spostamento dei termini di scadenza).

Nuova Sabatini

La misura sostiene gli investimenti in macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, nonché software e tecnologie digitali “Industria 4.0” e green. Dal 1° ottobre 2024 stato introdotto un contributo maggiorato in favore delle PMI, costituite in forma societaria e impegnate in processi di capitalizzazione che realizzano un programma di investimento. Per saperne di più.

Bando Brevetti 2023 Regione Lombardia

La misura ha lo scopo di sostenere le micro, piccole e medie imprese o liberi professionisti nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensione degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali, al fine di promuovere la capacità innovativa del sistema economico lombardo tutelandone il patrimonio di proprietà intellettuale. La dotazione finanziaria è pari a 2.500.000,00 Euro. Il bando resterà aperto fino al 31 gennaio 2025. Per saperne di più.

Riconoscimento attività storiche e di tradizione

Regione Lombardia attribuisce un riconoscimento (marchio identificativo) a negozi, locali e botteghe storiche caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno quaranta anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.

Le imprese possono presentare la propria candidatura entro il 15 aprile di ogni anno. Per saperne di più.

 

Per ulteriori informazioni e accompagnamento alla presentazione della domanda si prega di compilare la scheda di contatto online

Lenotizie
12 settembre 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
11 settembre 2025
Confartigianato Legno Arredo, insieme ad altre associazioni di categoria e in collaborazione con Rilegno e Conlegno, ha presentato le nuove Linee Guida End of Waste (EoW) pallet 2025. Si tratta di un documento tecnico-operativo che mira a rendere più conforme e chiara l’applicazione delle regole sul recupero dei pallet
10 settembre 2025
Con il Decreto 8 agosto 2025 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prende ufficialmente avvio un nuovo capitolo della politica italiana di sostegno alla mobilità sostenibile. Si tratta del Programma di rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri.
9 settembre 2025
La filiera auto italiana nel 2025 si conferma un settore strategico per l’economia nazionale, capace di coniugare radici artigiane e nuove sfide legate all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità. Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio MPI Confartigianato Emilia-Romagna.
8 settembre 2025
Con la conversione in legge del Decreto-Legge 21 maggio 2025, n. 73, sono entrate in vigore importanti novità sull’utilizzo della targa prova, strumento indispensabile per officine, concessionarie e carrozzerie che effettuano test tecnici e spostamenti di veicoli non ancora immatricolati.
5 settembre 2025
La selezione settimanale delle notizie a cura di Confartigianato Imprese Pavia
4 settembre 2025
Il 1° settembre 2025 è entrato in vigore il divieto europeo sull’uso del TPO (Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide) nei prodotti cosmetici per unghie, come gel e smalti. La misura, prevista dal Regolamento (UE) 2025/877, recepisce la modifica all’allegato VI del Regolamento CLP (1272/2008)
2 settembre 2025
Con il Decreto del 15 luglio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 agosto, il Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero del Lavoro ha disposto una proroga per l’entrata in vigore del Decreto Controlli Antincendio 2021.
29 agosto 2025
In un contesto in cui i reati informatici crescono a ritmi esponenziali, difendersi è diventato un imperativo per le PMI. Ne parliamo con Luca Ruzza, di Blu System Srl, azienda giovane e dinamica associata a Confartigianato Imprese Pavia.
28 agosto 2025
Regione Lombardia rafforza il proprio impegno per migliorare la qualità dell’aria e sostenere la transizione energetica. Con la delibera di Giunta regionale n. 4844 del 28 luglio 2025 sono stati stanziati ulteriori 12 milioni di euro sulla linea di finanziamento dedicata ai cittadini