I CHIARIMENTI SULL'OBBLIGO DELL'INDIRIZZO PEC PER GLI AMMINISTRATORI DI SOCIETA'

13 marzo 2025

This is a subtitle for your new post

I CHIARIMENTI SULL'OBBLIGO DELL'INDIRIZZO PEC PER GLI AMMINISTRATORI DI SOCIETA'

Il Ministero delle Imprese è intervenuto qualche giorno fa per chiarire alcune problematiche legate all’obbligo degli amministratori delle società di dotarsi di un indirizzo PEC. Nei chiarimenti che erano stati sollecitati anche da Confartigianato Imprese, si trovano alcune interpretazioni che modificano in parte i primi orientamenti assunti dalle Camere di Commercio, optando, purtroppo per un’applicazione più onerosa per le imprese.

Vediamo in sintesi quanto stabilito dalla norma:

  • L’obbligo si applica a tutte le società (non solo a quelle iscritte nel Registro a partire dal 1° gennaio 2025). Gli amministratori delle società già iscritte in Camera di Commercio prima del 1° gennaio 2025 avranno tempo fino al 30 giugno 2025 per comunicare gli indirizzi PEC.
  • Sono soggette all’obbligo tutte le forme societarie ad esclusione delle società semplici, le società di mutuo soccorso, i consorzi e le società consortili. Sono invece soggette le reti di imprese purché iscritte nella sezione ordinaria del registro imprese e siano dotate di personalità giuridica e di un fondo comune e svolgano un’attività commerciale verso terzi
  • L’obbligo riguarda tutti gli amministratori societari e per estensione anche i liquidatori delle società e i soggetti cui compete il potere di gestione degli affari sociali, con funzioni di dirigenza e organizzazione
  • In caso di un’impresa con pluralità di amministratori, deve essere iscritto un indirizzo PEC per ciascuno di essi
  • L’amministratore non può utilizzare come proprio indirizzo PEC quello della società.
  • Nel caso in cui un medesimo soggetto svolga l’incarico di amministratore in più società, potrà indicare per ciascuna di esse il medesimo indirizzo PEC o dotarsi di più indirizzi differenti in relazione a ciascuna esse
  • La comunicazione e la variazione degli indirizzi PEC è esente dall’imposta di bollo e dai diritti di segretaria.
  • A fronte di una domanda di iscrizione o di un atto di nomina o di rinnovo di un amministratore, da parte di un’impresa che non ha adempiuto all’obbligo in esame, la Camera di Commercio dovrà disporre la sospensione del procedimento, assegnando all’impresa un termine, non superiore a 30 giorni, per l’integrazione del dato mancante, procedendo altrimenti al rigetto della domanda
  • È applicabile l’ordinaria sanzione amministrativa per le mancate comunicazioni al Registro Imprese da 103 euro a 1.032 euro (art. 2630 codice civile) salva la riduzione dell’importo della sanzione ad un terzo nel caso in cui la comunicazione venga nei trenta giorni successivi alla scadenza dei termini prescritti 



28 gennaio 2026
La chiusura del Ponte di Bressana continua a produrre effetti pesantissimi sulla viabilità e sull’economia della provincia di Pavia. È quanto emerso con chiarezza nel tavolo di confronto che si è svolto lunedì in Provincia.
27 gennaio 2026
Il 2025 si chiude con un bilancio complesso per le micro e piccole imprese lombarde, strette tra l’aumento dei costi e una domanda ancora debole, ma capaci di reagire con scelte improntate alla tenuta e alla responsabilità.
26 gennaio 2026
Dal 21 al 23 febbraio 2026 la Fiera di Cremona ospiterà una nuova edizione de Il BonTà & Gusto Divino, il salone dedicato alle eccellenze enogastronomiche e alla cultura del gusto. Un appuntamento che, anno dopo anno, si è affermato come punto di riferimento per chi crede nel valore del Made in Italy.
23 gennaio 2026
Le notizie della settimana dedicate alle pmi di Pavia e provincia a cura di Confartigianato imprese pavia
22 gennaio 2026
Il 20 gennaio i rappresentanti di Confartigianato Taxi sono intervenuti in audizione presso la Commissione Trasporti della Camera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea.
21 gennaio 2026
Dopo una lunga fase di crescita, il mercato del lavoro italiano apre il 2026 con un passo più cauto. Non si tratta di un’inversione di tendenza, ma di un rallentamento fisiologico che arriva dopo oltre quattro anni di espansione quasi continua.
20 gennaio 2026
Nasce la misura Digital Transformation, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Invitalia, che mette a disposizione 100 milioni di euro per sostenere la trasformazione tecnologica e organizzativa delle PMI italiane.
19 gennaio 2026
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 29 dicembre 2025, n. 198, è diventata definitiva la conversione del Decreto Salute e Sicurezza sul Lavoro. Un provvedimento che introduce novità rilevanti per il settore delle costruzioni.
16 gennaio 2026
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
13 gennaio 2026
Con la Legge di Bilancio 2026 torna a farsi sentire una parola che molti imprenditori ricordano bene: iperammortamento. Non è una novità assoluta, ma una misura che cambia il modo in cui un investimento pesa sulle tasse da pagare negli anni successivi.