Blog Post

Il 30 marzo Linea Verde Start a Cagliari: il valore artigiano connette tradizione e innovazione

mar 29, 2024

Nuovo titolo

Il 30 marzo Linea Verde Start a Cagliari:

il valore artigiano connette tradizione e innovazione

L'artigianato è cultura e la tiene viva ogni giorno. L’artigianato è arte e la esprime negli infiniti prodotti e settori dell’eccellenza made in Italy. Li vediamo nella puntata di Linea Verde Start dedicata a Cagliari in onda su Rai 1 sabato 30 marzo alle ore 12.

Il programma televisivo realizzato in esclusiva con Confartigianato ci mostra che nel capoluogo sardo arte e artigianato sono ingredienti di una ricetta capace di unire la qualità delle materie prime, il saper fare, la passione, la cura per il dettaglio, le tradizioni connesse all’innovazione, il rispetto delle persone, dei territori, dell’ambiente. Tutti elementi distintivi di quello che Confartigianato chiama ‘Valore Artigiano’.

Che a Cagliari vive nel lavoro di Riccardo Porta, artigiano del pane, erede di un’attività creata nel 1918 dalla sua bisnonna e in questi anni trasmessa e custodita nel rispetto della tradizione produttiva che utilizza il lievito madre continuamente rinnovato e i grani locali.

E’ passione per un mestiere antico quella che esprime Andrea Farci, ceramista, che si definisce fieramente artigiano e ‘ossessionato’ dalla qualità dei prodotti e dal ‘fare bene’, sempre emozionato nel ricevere l’ammirazione di chi acquista le sue creazioni.

Il legno è la materia prima lavorata da Alessio Monzo per realizzare ogni tipo di struttura, dal gazebo fino a un palazzo di molti piani. Un’attività cresciuta negli anni ma che conserva il suo valore fondamentale nella sapienza delle mani degli artigiani che danno anima al lavoro delle macchine.

E’ una storia che arriva da lontano quella dell’atelier di Marinella Staico, erede di una famiglia di sarti greci che alla fine del 1700 si stabilirono a Cagliari dove introdussero la lavorazione del Serenicus, cappotto realizzato con un morbido panno, oggi chiamato “Sereniccu” che Marinella continua a produrre insieme con i capi d’abbigliamento su misura frutto della sua arte sartoriale.

Un vaso in ceramica, un abito, una specialità alimentare, una struttura in legno sono capolavori dell’arte artigiana italiana che è ‘laboratorio’ di biodiversità produttiva, di bellezza e di bontà, alchimia perfetta fra tradizione e innovazione, tra radici e futuro, all’insegna della sostenibilità.

17 mag, 2024
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle imprese a cura di Confartigianato Pavia
15 mag, 2024
Sabato 18 Maggio dalle 9 alle 12 si terrà presso l’istituto Tecnico Industriale Cardano di Pavia (Via Verdi 19, Pavia) la prima edizione del Campus Orientativo Pavese, manifestazione che ha l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori con le principali realtà formative e produttive del territorio quali Università e formazione terziaria, mondo del lavoro e delle aziende, Enti e Associazioni di categoria. Alla manifestazione hanno finora aderito oltre 40 soggetti che potranno presentare la loro offerta nel corso della mattinata in stand riservati.
14 mag, 2024
La Camera di Commercio di Pavia ha pubblicato il bando “FAI CREDITO 2024” rivolto alle MPMI (micro, piccole e medie imprese) che necessitano di accedere al credito, intervenendo con contributi a fondo perduto per l'abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità sia su finanziamenti per investimenti. L’importo stanziato dall’ente camerale è di € 800.000,00.
14 mag, 2024
E’ partito ieri ‘Sostenibilità in tour’, il viaggio di Confartigianato nella mobilità green che fino al 20 maggio esplorerà le sfide e le opportunità legate alle nuove tecnologie dei veicoli, alla pianificazione urbana, alle infrastrutture, all’impatto sull’attività delle imprese, sull’occupazione e sugli stili di vita dei cittadini. Il viaggio, iniziato ieri da Vicenza e ha toccato in serata Roma, proseguirà fino al 20 maggio in 4 tappe: Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo.
13 mag, 2024
C’è un denominatore comune tra l’atleta professionista e l’imprenditore artigiano? Tentando una similitudine, se il primo gareggia nella corsa ad ostacoli in pista per il secondo la corsa ad ostacoli è costituita dalle sfide che quotidianamente deve affrontare per garantire una prosperità economica alla propria famiglia, diretta conseguenza del suo successo lavorativo. Vista la similitudine, qual’ è la differenza più rilevante tra le due figure? All’imprenditore artigiano manca sicuramente una preparazione scientifica, basata sullo studio del proprio DNA. Ed ecco la sfida che Confartigianato Imprese Pavia ha deciso di affrontare: portare nel mondo del lavoro la stessa impostazione scientifica utilizzata per la preparazione degli atleti del mondo dello sport professionistico. Con quale metodologia? Utilizzando lo studio sul proprio DNA per scoprire le caratteristiche genetiche in grado di migliorare la performance lavorativa.
10 mag, 2024
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle imprese della provincia di Pavia
08 mag, 2024
Giovedì 16 maggio alle 20.45 si terrà uno dei primi confronti tra i candidati sindaci del Comune di Pavia. Lo organizzano Confartigianato Imprese Pavia e CNA Pavia presso la Sala Conferenze del Broletto di Pavia.
07 mag, 2024
La Camera di Commercio di Pavia intende rafforzare la capacità delle imprese pavesi di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco. A tal fine l’Ente camerale ha stanziato € 130.000,00 per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese della provincia.
06 mag, 2024
This is a subtitle for your new post
03 mag, 2024
Una delle principali criticità che riguardano il settore delle imprese del verde è la gestione degli sfalci e potature. Se gli sfalci e le potature derivano da un’attività di manutenzione che l’impresa effettua su un’area pubblica sono considerati rifiuti urbani e di conseguenza possono essere conferiti presso i centri di raccolta comunali. Se invece derivano da un’attività di manutenzione presso un’area privata, gli stessi devono essere gestiti come rifiuti speciali non pericolosi.
Show More
Share by: