NUOVA GUIDA “APPARECCHIATURE ESTETICHE. COSA È IMPORTANTE SAPERE!”

2 aprile 2024

This is a subtitle for your new post

NUOVA GUIDA “APPARECCHIATURE ESTETICHE. COSA È IMPORTANTE SAPERE!” 

Confartigianato Estetisti ha realizzato una guida dal titolo “Apparecchiature estetiche. Cosa è importante sapere!” che si propone come strumento di facile lettura per fornire agli operatori del settore le indicazioni aggiornate sull’utilizzo delle apparecchiature da parte dei centri estetici in ottemperanza ai contenuti del DM 206/2015.
L’esigenza di questa guida nasce dal fatto che molto spesso gli operatori ritengono di “essere in regola” per il solo fatto di utilizzare attrezzature che rientrano nell’allegato del DM 206/2015 trascurando però aspetti di fondamentale importanza quali le corrette modalità di esercizio e di applicazione nonché le cautele d’uso. Inoltre, risultava importante sgombrare il campo dai pericolosi equivoci sorti successivamente all’emanazione del Decreto sopra citato, quando sul mercato sono state introdotte tecniche innovative che erroneamente venivano ritenute applicabili da parte dell’estetista perché proposte come riconducibili a schede presenti in elenco.
Nella guida, presentata in occasione dell’ultima edizione del Cosmoprof di Bologna, è presente una apposita sezione dedicata all’utilizzo del laser per epilazione, che rappresenta il macchinario più complesso ed economicamente impegnativo con un facsimile di consenso informato e lo schema di contratto per il noleggio dell’apparecchiatura idoneo a fornire tutte le opportune tutele all’estetista.

Le imprese interessate a ricevere gratuitamente la Guida possono inviarci una richiesta compilando il form sotto riportato.

Contattaci

27 ottobre 2025
Pompe di calore, produzione green, gestione intelligente dell’energia, monitoraggio e automazione: la transizione energetica non è più una visione futura, ma una sfida concreta che chiama in causa la capacità di integrare competenze, tecnologie e processi.
L
24 ottobre 2025
Le notizie della settimana per le PMI Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
23 ottobre 2025
La moda italiana vive un momento di forte incertezza. Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato, nei primi otto mesi del 2025 la produzione del settore tessile, abbigliamento e pelli è calata del 6,6% .
22 ottobre 2025
Sabato 25 ottobre alle ore 12.00 su Rai 1 torna Linea Verde Start, il programma condotto da Federico Quaranta e realizzato in collaborazione esclusiva con Confartigianato.
22 ottobre 2025
A partire dal 1° ottobre 2025, anche i titolari e i soci delle imprese artigiane lombarde potranno usufruire delle prestazioni sanitarie integrative del fondo WILA (Welfare Integrativo Lombardo Artigianato).
21 ottobre 2025
Un mese di luci, profumi e tradizioni animerà Piazza della Vittoria dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 con il ritorno del Villaggio di Natale di Pavia, promosso dal Comune di Pavia – Area 10 “Cittadinanza Digitale e Semplificazione per le Imprese”.
17 ottobre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI a cura di Confartigianato Imprese Pavia
16 ottobre 2025
Dal 1° novembre 2025 entrano in vigore i nuovi adempimenti stabiliti dalla Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia per la presentazione delle pratiche al Registro delle Imprese e al REA.
16 ottobre 2025
Lodi, terra di confine e di rinascita. È qui che sabato 18 ottobre, alle 12.00 su Rai 1, farà tappa “Linea Verde Start”, il programma Rai realizzato in esclusiva con Confartigianato e condotto da Federico Quaranta.
15 ottobre 2025
Un Piccolo Teatro Strehler gremito di studenti, artigiani e insegnanti ha inaugurato a Milano la nuova edizione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, in programma dal 20 al 25 ottobre.