Il 9 marzo Linea Verde Start a Macerata nel ‘cuore’ dell’artigianato identitario e sostenibile

8 marzo 2024

This is a subtitle for your new post

Il 9 marzo Linea Verde Start a Macerata

Nel ‘cuore’ dell’artigianato identitario e sostenibile


E’ Macerata la protagonista della puntata in onda su Rai 1 sabato 9 marzo, alle ore 12, di Linea Verde Start, il programma realizzato in collaborazione esclusiva con Confartigianato.

Nel capoluogo delle Marche, terra di Giacomo Leopardi e che ha dato i natali al fondatore di Confartigianato Manlio Germozzi, l’artigianato spicca con la sua eccellenza fatta di unicità, produzione sostenibile, legame profondo con le comunità locali e con le antiche tradizioni manifatturiere.

Nel territorio di Macerata gli artigiani e i piccoli imprenditori caratterizzano e difendono l’identità produttiva e culturale dei luoghi, sono protagonisti dell’economia circolare, si integrano nei piccoli centri, rendendoli vivi senza snaturarli. Sono attività economiche essenziali per il mantenimento della popolazione in questi territori.

Lo testimonia l’impresa ‘Etico Sartoria Marchigiana’, a Ripe San Ginesio, che nel 2019 ha risposto a un bando del Comune per ripopolare questo centro con attività artigiane portandovi l’arte della sartoria ecosostenibile. Ogni capo d’abbigliamento è unico, realizzato a mano ed esclusivamente con tessuti e tinture 100% naturali e stampati in Eco-printing.

E’ maestria tipica del territorio anche quella di ‘Pipe Moretti’ che a Recanati, a pochi passi dalla casa di Giacomo Leopardi, realizza piccoli capolavori scolpiti nella radica uno per uno per appassionati fumatori di tutto il mondo.

A Macerata mantiene ben salde le tradizioni della cucina locale ‘Non solo pasta da Laila’, erede di tre generazioni di mastri pastai che crea specialità tipiche con un occhio attento al bilanciamento dei principi nutritivi e alla selezione delle materie prime del territorio.

Ancora a Recanati, le radici manifatturiere della terra maceratese si esprimono anche nella produzione di strumenti musicali come gli organetti che nascono nel laboratorio ‘Castagnari’, da 110 anni sinonimo di qualità, di passione per l’artigianato e per la musica che si tramanda da generazioni.

Lenotizie
12 settembre 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
11 settembre 2025
Confartigianato Legno Arredo, insieme ad altre associazioni di categoria e in collaborazione con Rilegno e Conlegno, ha presentato le nuove Linee Guida End of Waste (EoW) pallet 2025. Si tratta di un documento tecnico-operativo che mira a rendere più conforme e chiara l’applicazione delle regole sul recupero dei pallet
10 settembre 2025
Con il Decreto 8 agosto 2025 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prende ufficialmente avvio un nuovo capitolo della politica italiana di sostegno alla mobilità sostenibile. Si tratta del Programma di rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri.
9 settembre 2025
La filiera auto italiana nel 2025 si conferma un settore strategico per l’economia nazionale, capace di coniugare radici artigiane e nuove sfide legate all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità. Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio MPI Confartigianato Emilia-Romagna.
8 settembre 2025
Con la conversione in legge del Decreto-Legge 21 maggio 2025, n. 73, sono entrate in vigore importanti novità sull’utilizzo della targa prova, strumento indispensabile per officine, concessionarie e carrozzerie che effettuano test tecnici e spostamenti di veicoli non ancora immatricolati.
5 settembre 2025
La selezione settimanale delle notizie a cura di Confartigianato Imprese Pavia
4 settembre 2025
Il 1° settembre 2025 è entrato in vigore il divieto europeo sull’uso del TPO (Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide) nei prodotti cosmetici per unghie, come gel e smalti. La misura, prevista dal Regolamento (UE) 2025/877, recepisce la modifica all’allegato VI del Regolamento CLP (1272/2008)
2 settembre 2025
Con il Decreto del 15 luglio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 agosto, il Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero del Lavoro ha disposto una proroga per l’entrata in vigore del Decreto Controlli Antincendio 2021.
29 agosto 2025
In un contesto in cui i reati informatici crescono a ritmi esponenziali, difendersi è diventato un imperativo per le PMI. Ne parliamo con Luca Ruzza, di Blu System Srl, azienda giovane e dinamica associata a Confartigianato Imprese Pavia.
28 agosto 2025
Regione Lombardia rafforza il proprio impegno per migliorare la qualità dell’aria e sostenere la transizione energetica. Con la delibera di Giunta regionale n. 4844 del 28 luglio 2025 sono stati stanziati ulteriori 12 milioni di euro sulla linea di finanziamento dedicata ai cittadini