Il 9 marzo Linea Verde Start a Macerata nel ‘cuore’ dell’artigianato identitario e sostenibile

8 marzo 2024

This is a subtitle for your new post

Il 9 marzo Linea Verde Start a Macerata

Nel ‘cuore’ dell’artigianato identitario e sostenibile


E’ Macerata la protagonista della puntata in onda su Rai 1 sabato 9 marzo, alle ore 12, di Linea Verde Start, il programma realizzato in collaborazione esclusiva con Confartigianato.

Nel capoluogo delle Marche, terra di Giacomo Leopardi e che ha dato i natali al fondatore di Confartigianato Manlio Germozzi, l’artigianato spicca con la sua eccellenza fatta di unicità, produzione sostenibile, legame profondo con le comunità locali e con le antiche tradizioni manifatturiere.

Nel territorio di Macerata gli artigiani e i piccoli imprenditori caratterizzano e difendono l’identità produttiva e culturale dei luoghi, sono protagonisti dell’economia circolare, si integrano nei piccoli centri, rendendoli vivi senza snaturarli. Sono attività economiche essenziali per il mantenimento della popolazione in questi territori.

Lo testimonia l’impresa ‘Etico Sartoria Marchigiana’, a Ripe San Ginesio, che nel 2019 ha risposto a un bando del Comune per ripopolare questo centro con attività artigiane portandovi l’arte della sartoria ecosostenibile. Ogni capo d’abbigliamento è unico, realizzato a mano ed esclusivamente con tessuti e tinture 100% naturali e stampati in Eco-printing.

E’ maestria tipica del territorio anche quella di ‘Pipe Moretti’ che a Recanati, a pochi passi dalla casa di Giacomo Leopardi, realizza piccoli capolavori scolpiti nella radica uno per uno per appassionati fumatori di tutto il mondo.

A Macerata mantiene ben salde le tradizioni della cucina locale ‘Non solo pasta da Laila’, erede di tre generazioni di mastri pastai che crea specialità tipiche con un occhio attento al bilanciamento dei principi nutritivi e alla selezione delle materie prime del territorio.

Ancora a Recanati, le radici manifatturiere della terra maceratese si esprimono anche nella produzione di strumenti musicali come gli organetti che nascono nel laboratorio ‘Castagnari’, da 110 anni sinonimo di qualità, di passione per l’artigianato e per la musica che si tramanda da generazioni.

12 dicembre 2025
Il settore delle revisioni compie un passo decisivo verso una maggiore efficienza. Con il Decreto del 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce modifiche rilevanti alla disciplina degli ispettori dei centri di controllo, aggiornando la normativa vigente.
11 dicembre 2025
L’edilizia lombarda compie un passo decisivo verso il futuro con la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile promosso da Regione Lombardia e sottoscritto dai principali attori della filiera.
9 dicembre 2025
Il Natale resta il periodo dell’anno in cui le comunità si riscoprono più unite e attente a ciò che ha davvero valore. In questo contesto Confartigianato rilancia la campagna “Acquistiamo locale”, un invito a riscoprire il dono artigiano come simbolo di identità, relazione e sostenibilità
5 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia
4 dicembre 2025
La Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia mette a disposizione delle imprese pavesi due strumenti pensati per sostenere sia l’innovazione tecnologica sia la protezione delle attività produttive. Si tratta del Bando Digitalizzazione 2025 e del Bando Sicurezza 2025.
3 dicembre 2025
Dal 1° novembre 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 11-27, il riferimento tecnico fondamentale per la sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici.
2 dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 entra ufficialmente in vigore nell’Unione Europea il nuovo sistema di tutela delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per i prodotti artigianali e industriali
1 dicembre 2025
La Lombardia compie un passo storico introducendo la sua prima Legge per il Clima, un provvedimento organico che definisce obiettivi, strumenti e governance per accompagnare il territorio nel percorso verso la neutralità carbonica entro il 2050.
26 novembre 2025
L’Assemblea 2025 di Confartigianato, riunita a Roma, ha messo al centro una verità che i territori conoscono bene: l’artigianato non è un capitolo marginale dell’economia italiana, ma il suo cuore pulsante.
25 novembre 2025
La candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO compie un passo decisivo