Il nuovo database di Italy for Climate per gestire il percorso verso la neutralità climatica delle regioni italiane

11 marzo 2024

This is a subtitle for your new post

Il nuovo database di Italy for Climate per gestire il percorso verso la neutralità climatica delle regioni italiane

Italy for Climate, il centro studi che promuove un percorso condiviso e concreto verso la neutralità climatica in collaborazione con Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), si pone come il riferimento nazionale e internazionale sui temi del clima e dell’energia e da anni lavora per stimolare e sostenere la transizione di tutti i settori dell’economia verso gli obiettivi di contrasto al cambiamento climatico.

Questo centro studi ha recentemente sviluppato il primo database che raccoglie dati e buone pratiche delle regioni italiane sul percorso verso la neutralità climatica. Si tratta della piattaforma CIRO  (Climate Indicators for Italian RegiOns) che fornisce alle amministrazioni regionali uno strumento utile di monitoraggio e informazione sui temi clima ed energia, per supportare le loro strategie, politiche e attività di pianificazione.   

Per ogni regione il database fornisce innanzitutto la fotografia attuale dello stato di 8 indicatori relativi alla politica climatica confrontato con la media nazionale e con la performance delle altre regioni nonché il trend regionale. Il tutto viene accompagnato da una breve sintesi della performance climatica di ogni regione.  Inoltre, CIRO offre una sezione volta ad illustrare specifiche esperienze di decarbonizzazione sviluppate nelle varie regioni. Si tratta di una sezione ancora in “work in progress” in quanto ogni regione potrà arricchirla di nuove migliori pratiche da portare all’attenzione del pubblico.  

COLLEGATI ALLA PIATTAFORMA
4 febbraio 2026
La diffusione delle tecnologie laser nei centri estetici ha innalzato la qualità dei trattamenti, ma ha anche reso più complesso il quadro delle responsabilità in materia di sicurezza
3 febbraio 2026
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 rappresentano una leva strategica di sviluppo economico per il sistema produttivo lombardo e nazionale. A certificarlo sono i dati dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia
2 febbraio 2026
Confartigianato Autoriparazione insieme alle Associazioni artigiane rappresentative del settore hanno concordato gli aumenti delle tariffe applicate sulla base dei costi rilevati nell’anno 2025.
30 gennaio 2026
La selezione settimanale delle notizie per le microimprese e gli artigiani di Pavia e provincia.
30 gennaio 2026
Sostenere la trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese senza snaturarne la struttura produttiva: è questo l’obiettivo della nuova misura dedicata ai servizi di cloud computing e cyber security, gestita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
28 gennaio 2026
La chiusura del Ponte di Bressana continua a produrre effetti pesantissimi sulla viabilità e sull’economia della provincia di Pavia. È quanto emerso con chiarezza nel tavolo di confronto che si è svolto lunedì in Provincia.
27 gennaio 2026
Il 2025 si chiude con un bilancio complesso per le micro e piccole imprese lombarde, strette tra l’aumento dei costi e una domanda ancora debole, ma capaci di reagire con scelte improntate alla tenuta e alla responsabilità.
26 gennaio 2026
Dal 21 al 23 febbraio 2026 la Fiera di Cremona ospiterà una nuova edizione de Il BonTà & Gusto Divino, il salone dedicato alle eccellenze enogastronomiche e alla cultura del gusto. Un appuntamento che, anno dopo anno, si è affermato come punto di riferimento per chi crede nel valore del Made in Italy.
23 gennaio 2026
Le notizie della settimana dedicate alle pmi di Pavia e provincia a cura di Confartigianato imprese pavia
22 gennaio 2026
Il 20 gennaio i rappresentanti di Confartigianato Taxi sono intervenuti in audizione presso la Commissione Trasporti della Camera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea.