LA VARIAZIONE DEI COSTI DI CARROZZERIA 2025

10 marzo 2025

This is a subtitle for your new post

LA VARIAZIONE DEI COSTI DI CARROZZERIA 2025


Confartigianato Autoriparazione insieme alle Associazioni artigiane rappresentative del settore hanno concordato gli aumenti delle tariffe applicate sulla base dei costi rilevati nell’anno 2024.

Fermo restando la possibilità per ciascuna azienda di fissare liberamente le tariffe in relazione alle valutazioni dei costi aziendali e all’andamento di mercato, le variazioni concordate riguardano i costi di manodopera, i materiali di consumo, lo smaltimento dei rifiuti e l’uso di rime e strumenti diagnostici.

Costi di manodopera

I costi orari di manodopera, ai quali ciascun imprenditore potrà fare riferimento nel determinare quelli della sua azienda, sono aumentati mediamente dell’1,5%. In considerazione del fatto che l’incidenza del costo del lavoro varia in base alla dimensione aziendale, per ridurre la forbice tra le diverse dimensioni imprenditoriali, potrebbe essere consigliabile per le imprese di piccole dimensioni applicare un incremento della voce di costo in misura maggiore rispetto a quanto indicato.

Materiali di consumo

Dalle analisi di mercato eseguite, è stato registrato un aumento medio del 3,5%.

Smaltimento dei rifiuti

Gli oneri relativi alla gestione dei rifiuti sono particolarmente gravosi. Ciò giustifica un aumento pari ad almeno il 4% sull’imponibile della fattura, con un massimo di 60 euro.

Uso dime e strumenti diagnostici 

I costi di uso dime sia di tipo tradizionale che mini-time risultano invariati come invariato è il costo relativo alle spese di utilizzo di attrezzature speciali.


I costi sopra indicati dovranno essere notificati alle Camere di Commercio territorialmente competenti.

Lenotizie
12 settembre 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
11 settembre 2025
Confartigianato Legno Arredo, insieme ad altre associazioni di categoria e in collaborazione con Rilegno e Conlegno, ha presentato le nuove Linee Guida End of Waste (EoW) pallet 2025. Si tratta di un documento tecnico-operativo che mira a rendere più conforme e chiara l’applicazione delle regole sul recupero dei pallet
10 settembre 2025
Con il Decreto 8 agosto 2025 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prende ufficialmente avvio un nuovo capitolo della politica italiana di sostegno alla mobilità sostenibile. Si tratta del Programma di rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri.
9 settembre 2025
La filiera auto italiana nel 2025 si conferma un settore strategico per l’economia nazionale, capace di coniugare radici artigiane e nuove sfide legate all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità. Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio MPI Confartigianato Emilia-Romagna.
8 settembre 2025
Con la conversione in legge del Decreto-Legge 21 maggio 2025, n. 73, sono entrate in vigore importanti novità sull’utilizzo della targa prova, strumento indispensabile per officine, concessionarie e carrozzerie che effettuano test tecnici e spostamenti di veicoli non ancora immatricolati.
5 settembre 2025
La selezione settimanale delle notizie a cura di Confartigianato Imprese Pavia
4 settembre 2025
Il 1° settembre 2025 è entrato in vigore il divieto europeo sull’uso del TPO (Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide) nei prodotti cosmetici per unghie, come gel e smalti. La misura, prevista dal Regolamento (UE) 2025/877, recepisce la modifica all’allegato VI del Regolamento CLP (1272/2008)
2 settembre 2025
Con il Decreto del 15 luglio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 agosto, il Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero del Lavoro ha disposto una proroga per l’entrata in vigore del Decreto Controlli Antincendio 2021.
29 agosto 2025
In un contesto in cui i reati informatici crescono a ritmi esponenziali, difendersi è diventato un imperativo per le PMI. Ne parliamo con Luca Ruzza, di Blu System Srl, azienda giovane e dinamica associata a Confartigianato Imprese Pavia.
28 agosto 2025
Regione Lombardia rafforza il proprio impegno per migliorare la qualità dell’aria e sostenere la transizione energetica. Con la delibera di Giunta regionale n. 4844 del 28 luglio 2025 sono stati stanziati ulteriori 12 milioni di euro sulla linea di finanziamento dedicata ai cittadini