LABORATORI ODONTOTECNICI: PROROGATI I TERMINI PER ISCRIVERSI ALL’ELENCO DEI FABBRICANTI DEI DISPOSITIVI MEDICI SU MISURA

28 febbraio 2024

This is a subtitle for your new post

LABORATORI ODONTOTECNICI

PROROGATI I TERMINI PER ISCRIVERSI ALL’ELENCO DEI FABBRICANTI DEI DISPOSITIVI MEDICI SU MISURA

Il Ministero della Salute ha accolto la richiesta presentata da Confartigianato il 14 febbraio scorso con la quale la Confederazione chiedeva il rinvio della scadenza (28 febbraio 2024) per effettuare la registrazione all’elenco dei fabbricanti su misura a causa delle numerose segnalazioni di malfunzionamento della piattaforma telematica ministeriale ricevute dai territori.

Il nuovo adempimento era stato introdotto dal DM 9 giugno 2023 che stabiliva che a partire dal 1° settembre le informazioni  relative ai dati identificativi del fabbricante e l’elenco dei tipi di dispositivi medici su misura messi a disposizione sul territorio nazionale in conformità al regolamento comunitario 2017/745 dovevano essere trasmesse esclusivamente attraverso reti di comunicazione elettronica.

Il Ministero della Salute in una nota diffusa il 26 febbraio ha stabilito che la registrazione potrà essere effettuata fino al 1° maggio 2024 consentendo altresì ai laboratori odontotecnici già precedentemente registrati di notificare online eventuali variazioni dei dati già inseriti.

A partire dal 2 maggio 2024 i preesistenti elenchi relativi ai fabbricanti di dispositivi medici su misura non saranno più disponibili per la consultazione sul sito web istituzionale del Ministero della salute.

LEGGI LA NOTA MINISTERIALE
27 ottobre 2025
Pompe di calore, produzione green, gestione intelligente dell’energia, monitoraggio e automazione: la transizione energetica non è più una visione futura, ma una sfida concreta che chiama in causa la capacità di integrare competenze, tecnologie e processi.
L
24 ottobre 2025
Le notizie della settimana per le PMI Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
23 ottobre 2025
La moda italiana vive un momento di forte incertezza. Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato, nei primi otto mesi del 2025 la produzione del settore tessile, abbigliamento e pelli è calata del 6,6% .
22 ottobre 2025
Sabato 25 ottobre alle ore 12.00 su Rai 1 torna Linea Verde Start, il programma condotto da Federico Quaranta e realizzato in collaborazione esclusiva con Confartigianato.
22 ottobre 2025
A partire dal 1° ottobre 2025, anche i titolari e i soci delle imprese artigiane lombarde potranno usufruire delle prestazioni sanitarie integrative del fondo WILA (Welfare Integrativo Lombardo Artigianato).
21 ottobre 2025
Un mese di luci, profumi e tradizioni animerà Piazza della Vittoria dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 con il ritorno del Villaggio di Natale di Pavia, promosso dal Comune di Pavia – Area 10 “Cittadinanza Digitale e Semplificazione per le Imprese”.
17 ottobre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI a cura di Confartigianato Imprese Pavia
16 ottobre 2025
Dal 1° novembre 2025 entrano in vigore i nuovi adempimenti stabiliti dalla Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia per la presentazione delle pratiche al Registro delle Imprese e al REA.
16 ottobre 2025
Lodi, terra di confine e di rinascita. È qui che sabato 18 ottobre, alle 12.00 su Rai 1, farà tappa “Linea Verde Start”, il programma Rai realizzato in esclusiva con Confartigianato e condotto da Federico Quaranta.
15 ottobre 2025
Un Piccolo Teatro Strehler gremito di studenti, artigiani e insegnanti ha inaugurato a Milano la nuova edizione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, in programma dal 20 al 25 ottobre.