LABORATORI ODONTOTECNICI: PROROGATI I TERMINI PER ISCRIVERSI ALL’ELENCO DEI FABBRICANTI DEI DISPOSITIVI MEDICI SU MISURA

28 febbraio 2024

This is a subtitle for your new post

LABORATORI ODONTOTECNICI

PROROGATI I TERMINI PER ISCRIVERSI ALL’ELENCO DEI FABBRICANTI DEI DISPOSITIVI MEDICI SU MISURA

Il Ministero della Salute ha accolto la richiesta presentata da Confartigianato il 14 febbraio scorso con la quale la Confederazione chiedeva il rinvio della scadenza (28 febbraio 2024) per effettuare la registrazione all’elenco dei fabbricanti su misura a causa delle numerose segnalazioni di malfunzionamento della piattaforma telematica ministeriale ricevute dai territori.

Il nuovo adempimento era stato introdotto dal DM 9 giugno 2023 che stabiliva che a partire dal 1° settembre le informazioni  relative ai dati identificativi del fabbricante e l’elenco dei tipi di dispositivi medici su misura messi a disposizione sul territorio nazionale in conformità al regolamento comunitario 2017/745 dovevano essere trasmesse esclusivamente attraverso reti di comunicazione elettronica.

Il Ministero della Salute in una nota diffusa il 26 febbraio ha stabilito che la registrazione potrà essere effettuata fino al 1° maggio 2024 consentendo altresì ai laboratori odontotecnici già precedentemente registrati di notificare online eventuali variazioni dei dati già inseriti.

A partire dal 2 maggio 2024 i preesistenti elenchi relativi ai fabbricanti di dispositivi medici su misura non saranno più disponibili per la consultazione sul sito web istituzionale del Ministero della salute.

LEGGI LA NOTA MINISTERIALE
Lenotizie
12 settembre 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
11 settembre 2025
Confartigianato Legno Arredo, insieme ad altre associazioni di categoria e in collaborazione con Rilegno e Conlegno, ha presentato le nuove Linee Guida End of Waste (EoW) pallet 2025. Si tratta di un documento tecnico-operativo che mira a rendere più conforme e chiara l’applicazione delle regole sul recupero dei pallet
10 settembre 2025
Con il Decreto 8 agosto 2025 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prende ufficialmente avvio un nuovo capitolo della politica italiana di sostegno alla mobilità sostenibile. Si tratta del Programma di rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri.
9 settembre 2025
La filiera auto italiana nel 2025 si conferma un settore strategico per l’economia nazionale, capace di coniugare radici artigiane e nuove sfide legate all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità. Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio MPI Confartigianato Emilia-Romagna.
8 settembre 2025
Con la conversione in legge del Decreto-Legge 21 maggio 2025, n. 73, sono entrate in vigore importanti novità sull’utilizzo della targa prova, strumento indispensabile per officine, concessionarie e carrozzerie che effettuano test tecnici e spostamenti di veicoli non ancora immatricolati.
5 settembre 2025
La selezione settimanale delle notizie a cura di Confartigianato Imprese Pavia
4 settembre 2025
Il 1° settembre 2025 è entrato in vigore il divieto europeo sull’uso del TPO (Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide) nei prodotti cosmetici per unghie, come gel e smalti. La misura, prevista dal Regolamento (UE) 2025/877, recepisce la modifica all’allegato VI del Regolamento CLP (1272/2008)
2 settembre 2025
Con il Decreto del 15 luglio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 agosto, il Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero del Lavoro ha disposto una proroga per l’entrata in vigore del Decreto Controlli Antincendio 2021.
29 agosto 2025
In un contesto in cui i reati informatici crescono a ritmi esponenziali, difendersi è diventato un imperativo per le PMI. Ne parliamo con Luca Ruzza, di Blu System Srl, azienda giovane e dinamica associata a Confartigianato Imprese Pavia.
28 agosto 2025
Regione Lombardia rafforza il proprio impegno per migliorare la qualità dell’aria e sostenere la transizione energetica. Con la delibera di Giunta regionale n. 4844 del 28 luglio 2025 sono stati stanziati ulteriori 12 milioni di euro sulla linea di finanziamento dedicata ai cittadini