NORME TECNICHE: LE CONVENZIONI UNI E CEI PER LE IMPRESE ASSOCIATE

5 febbraio 2025

This is a subtitle for your new post

NORME TECNICHE: LE CONVENZIONI UNI E CEI PER LE IMPRESE ASSOCIATE


Sono stati sottoscritti due importanti accordi  a favore delle imprese associate a Confartigianato che per l’attività che svolgono necessitano di consultare le norme tecniche.

Ci riferiamo al nuovo Accordo triennale quadro tra Confartigianato Imprese e UNI e al rinnovo della convenzione CEI (Comitato elettrotecnico Italiano). Vediamo in sintesi cosa prevedono i due accordi.


L’ Accordo UNI 2025-2027

Tale accordo che ha l’obiettivo della diffusione della normativa tecnica presso le imprese, prevede l’applicazione di uno sconto interessante sull’acquisto delle singole norme.  Sono inoltre previsti abbonamenti della durata di 12 mesi che consentono la consultazione online dei testi integrali di tutte le norme UNI nonché la consultazione della raccolta di norme Uni NTC (Norme tecniche per le costruzioni). Saranno consultabili anche i recepimenti di norme EN e le adozioni italiane di norme ISO.

E’ prevista la possibilità di ulteriori abbonamenti annuali di consultazione a pacchetti personalizzati di norme tecniche di specifico interesse da individuare insieme ad UNI con l'applicazione di listini prezzi agevolati.

Rimango infine attivi gli sconti e le agevolazioni sulle attività informative, formative, seminariali.

Il rinnovo della convenzione CEI

Partendo dal presupposto che le norme e Guide CEI rivestono un’estrema importanza per l’attività installativa, la convenzione introduce condizioni migliorative comprendendo:

  •  l’abbonamento, con accesso online, alle Selezioni S016 “NORME FONDAMENTALI PER IMPIANTI ELETTRICI” E S028 “IMPIANTI TECNOLOGICI PER EDIFICI (cablaggio, impianti TV, automazione, allarme)”
  • la possibilità di acquistare qualsiasi fascicolo delle norme a un prezzo ridotto
  • La possibilità di acquistare la licenza per il software necessario alla compilazione della dichiarazione di conformità (DM 37/08)

Le imprese associate potranno scegliere fra due opzioni di fruizione: opzione visualizzazione e opzione stampa.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Associativo di Confartigianato Pavia.

28 gennaio 2026
La chiusura del Ponte di Bressana continua a produrre effetti pesantissimi sulla viabilità e sull’economia della provincia di Pavia. È quanto emerso con chiarezza nel tavolo di confronto che si è svolto lunedì in Provincia.
27 gennaio 2026
Il 2025 si chiude con un bilancio complesso per le micro e piccole imprese lombarde, strette tra l’aumento dei costi e una domanda ancora debole, ma capaci di reagire con scelte improntate alla tenuta e alla responsabilità.
26 gennaio 2026
Dal 21 al 23 febbraio 2026 la Fiera di Cremona ospiterà una nuova edizione de Il BonTà & Gusto Divino, il salone dedicato alle eccellenze enogastronomiche e alla cultura del gusto. Un appuntamento che, anno dopo anno, si è affermato come punto di riferimento per chi crede nel valore del Made in Italy.
23 gennaio 2026
Le notizie della settimana dedicate alle pmi di Pavia e provincia a cura di Confartigianato imprese pavia
22 gennaio 2026
Il 20 gennaio i rappresentanti di Confartigianato Taxi sono intervenuti in audizione presso la Commissione Trasporti della Camera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea.
21 gennaio 2026
Dopo una lunga fase di crescita, il mercato del lavoro italiano apre il 2026 con un passo più cauto. Non si tratta di un’inversione di tendenza, ma di un rallentamento fisiologico che arriva dopo oltre quattro anni di espansione quasi continua.
20 gennaio 2026
Nasce la misura Digital Transformation, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Invitalia, che mette a disposizione 100 milioni di euro per sostenere la trasformazione tecnologica e organizzativa delle PMI italiane.
19 gennaio 2026
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 29 dicembre 2025, n. 198, è diventata definitiva la conversione del Decreto Salute e Sicurezza sul Lavoro. Un provvedimento che introduce novità rilevanti per il settore delle costruzioni.
16 gennaio 2026
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
13 gennaio 2026
Con la Legge di Bilancio 2026 torna a farsi sentire una parola che molti imprenditori ricordano bene: iperammortamento. Non è una novità assoluta, ma una misura che cambia il modo in cui un investimento pesa sulle tasse da pagare negli anni successivi.