PATENTE A CREDITI: IL MODULO DI RETTIFICA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI

11 novembre 2024

This is a subtitle for your new post

PATENTE A CREDITI: LA PROCEDURA PER PRESENTARE LE ISTANZE DI RETTIFICA

L’ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito alcune precisazioni sulle procedure da seguire per richiedere la rettifica di errori materiali che potrebbero essere commessi da parte dell’impresa in fase di compilazione della domanda di patente a crediti.

L’Ispettorato mette a disposizione una apposita modulistica da compilare e firmare a cura del legale rappresentante/titolare dell’impresa o lavoratore autonomo. Questo modulo di rettifica non è però di utilizzo generale ma viene trasmesso direttamente dall’Ispettorato agli utenti che abbiano segnalato errori materiali sui quali si chiede l’intervento dell’Ente.

La segnalazione di errori materiali dovrà avvenire inviando una richiesta via mail alla DC Innovazione tecnologica dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro ( DCInnovazione@ispettorato.gov.it ) oppure all’indirizzo SupportoServiziDigitaliINL@ispettorato.gov.it fornendo i dati identificativi dell’impresa/lavoratore autonomo e della patente (dati contenuti anche nella ricevuta di rilascio della patente stessa) nonché la descrizione dell’errore.

A seguito di questa segnalazione, e valutata la tipologia di errore materiale evidenziato, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro provvederà ad inviare il modulo di rettifica con le istruzioni per la sua compilazione.

29 luglio 2025
«L’abusivismo non è solo un problema per gli operatori regolari, è un rischio per i cittadini e una ferita alla credibilità del settore. Servono controlli, regole applicate con rigore e un fronte compatto fra istituzioni e rappresentanze di categoria». Con queste parole Luca Catella (Confartigianato Imprese Varese), p
Dal 21 luglio 2025 è attivo il nuovo Portale del Ministero dell’Interno, uno strumento digitale pen
28 luglio 2025
Dal 21 luglio 2025 è attivo il nuovo Portale del Ministero dell’Interno, uno strumento digitale pensato per velocizzare e semplificare le procedure di iscrizione, aggiornamento e rinnovo delle White List, gli elenchi delle imprese “pulite” che operano nei settori a rischio infiltrazione mafiosa.
25 luglio 2025
La selezione delle notizie della settimana a cura di Confartigianato Imprese Pavia
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficializzato, con la circolare n. 20679 del 1
24 luglio 2025
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficializzato, con la circolare n. 20679 del 18 luglio 2025, l’operatività delle nuove disposizioni relative alla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per il trasporto di persone, in attuazione dell’art. 18 del D.Lgs. 286/2005.
La patente rappresenta uno strumento operativo per promuovere comportamenti virtuosi, scoraggiare pr
18 luglio 2025
La patente rappresenta uno strumento operativo per promuovere comportamenti virtuosi, scoraggiare pratiche scorrette e rendere più trasparente e qualificato l’accesso ai cantieri. Ogni soggetto parte da una dotazione iniziale di 30 crediti
15 luglio 2025
Il rinvio al 1° agosto dell’Ordine Esecutivo con cui la Casa Bianca ha previsto l’applicazione di nuovi dazi apre una finestra diplomatica, ma non allenta la tensione. Le misure annunciate dal Presidente Donald Trump, che spaziano dal 25% al 40% a seconda dei paesi coinvolti, potrebbero colpire duramente anche l’export
14 luglio 2025
Controllare la produzione, generare in autonomia tutta la documentazione obbligatoria, soddisfare i requisiti di legge ed essere sempre pronti per gli audit: tutto questo oggi è possibile anche per le micro e piccole imprese, grazie a BuildAPP®, l’applicazione web in cloud sviluppata da RGA Project.
11 luglio 2025
L’Agenzia delle Dogane ha stabilito l’entità del beneficio sul gasolio per uso autotrazione utilizzato nel corso del SECONDO TRIMESTRE 2025. Tale beneficio è destinato alle imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi
11 luglio 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia.
10 luglio 2025
Con l’arrivo dell’estate e l’intensificarsi delle ondate di calore, le istituzioni corrono ai ripari per tutelare la salute dei lavoratori esposti a condizioni climatiche estreme. È in questo contesto che si inseriscono due novità fondamentali che vi spiegheremo nel post.