Settimana per l’energia e la sostenibilità: dal 21 al 27 ottobre un ricco calendario di eventi

16 ottobre 2024

This is a subtitle for your new post

Settimana per l’Energia e la Sostenibilità



Dal 21 al 27 ottobre un ricco calendario di eventi


Sta per partire l’edizione 2024 della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, l’iniziativa annuale dedicata ai temi dell’energia e della sostenibilità ambientale, sociale ed economica di Confartigianato Imprese.

La Settimana per l’Energia, nata nel 2009 da un’idea di Confartigianato Bergamo, ha poi assunto una dimensione regionale coinvolgendo - con molteplici eventi - l’intera Lombardia grazie al coordinamento di Confartigianato Imprese Lombardia. Dal 2023 è diventata una iniziativa di rilevo nazionale, ampliando i suoi orizzonti ai temi della sostenibilità e rappresenta  un’occasione di incontro e confronto tra Confartigianato e gli esperti del settore energia e ambiente sulle sfide e le opportunità offerte dalle transazioni sostenibili.

L’edizione 2024 si svolgerà tra il 21 e il 27 ottobre.

Sul sito web dedicato si potrà consultare il calendario degli eventi organizzati dalle Associazioni territoriali di tutta Italia che potranno essere selezionati per tema, luogo di svolgimento e tipologia e ci si potrà iscrivere online.

L’edizione 2024 prevede il partenariato con Unioncamere che sosterrà l’iniziativa attraverso l’organizzazione di seminari e workshop su temi di comune interesse.

L’obiettivo è di superare le brillanti performance che avevano caratterizzato la precedente edizione con 50 strutture territoriali aderenti e l'organizzazione di 55 eventi di forte interesse.

Ad aprire la kermesse, giovedì 17 ottobre si terrà a Milano (Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti, 2 - dalle 10.30 alle 13.00) l’evento nazionale di presentazione promosso da Confartigianato Lombardia che avrà come focus “Le sfide delle transizioni nelle prospettive dello sviluppo”.

Si tratta di una iniziativa che vuole offrire uno spunto di riflessione sulla realizzazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’ONU entro il 2030 che comportano significative scelte economiche, ambientali e sociali per la nostra società.

I temi della Settimana per l'Energia e la Sostenibilità
1. Risparmio ed efficienza energetici: Verranno analizzate strategie e soluzioni per migliorare risparmio ed efficienza energetica da parte delle imprese. Ridurre i consumi energetici contribuisce a preservare l’ambiente e genera risparmi significativi sui costi aziendali.
2. Fonti rinnovabili: Saranno esaminati i vantaggi delle fonti di energia rinnovabile, come il fotovoltaico, il solare termico, l’idrogeno e come possono essere integrate con successo nelle attività delle aziende.
3. Economia circolare: La gestione responsabile delle risorse naturali, la riduzione degli sprechi, riparazione e riuso saranno al centro di confronti con esperti per mostrare come l’artigianato può contribuire a un’economia circolare.
4. Economia verde e opportunità di mercato: Sarà esaminato il ruolo cruciale della sostenibilità come driver di nuove opportunità di mercato, ad esempio per il settore dell’alimentazione e della moda.
5. Best practice: Saranno presentati casi di imprese che hanno adottato con successo pratiche sostenibili, come l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili e la gestione responsabile delle risorse con l’obiettivo di ispirare altri a seguire il loro esempio.
6. Educazione e condivisione delle conoscenze: La Settimana dell’Energia e della Sostenibilità offrirà sessioni di formazione, workshop e incontri per condividere le conoscenze e le competenze necessarie per abbracciare una cultura aziendale sostenibile.

Lenotizie
12 settembre 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
11 settembre 2025
Confartigianato Legno Arredo, insieme ad altre associazioni di categoria e in collaborazione con Rilegno e Conlegno, ha presentato le nuove Linee Guida End of Waste (EoW) pallet 2025. Si tratta di un documento tecnico-operativo che mira a rendere più conforme e chiara l’applicazione delle regole sul recupero dei pallet
10 settembre 2025
Con il Decreto 8 agosto 2025 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prende ufficialmente avvio un nuovo capitolo della politica italiana di sostegno alla mobilità sostenibile. Si tratta del Programma di rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri.
9 settembre 2025
La filiera auto italiana nel 2025 si conferma un settore strategico per l’economia nazionale, capace di coniugare radici artigiane e nuove sfide legate all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità. Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio MPI Confartigianato Emilia-Romagna.
8 settembre 2025
Con la conversione in legge del Decreto-Legge 21 maggio 2025, n. 73, sono entrate in vigore importanti novità sull’utilizzo della targa prova, strumento indispensabile per officine, concessionarie e carrozzerie che effettuano test tecnici e spostamenti di veicoli non ancora immatricolati.
5 settembre 2025
La selezione settimanale delle notizie a cura di Confartigianato Imprese Pavia
4 settembre 2025
Il 1° settembre 2025 è entrato in vigore il divieto europeo sull’uso del TPO (Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide) nei prodotti cosmetici per unghie, come gel e smalti. La misura, prevista dal Regolamento (UE) 2025/877, recepisce la modifica all’allegato VI del Regolamento CLP (1272/2008)
2 settembre 2025
Con il Decreto del 15 luglio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 agosto, il Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero del Lavoro ha disposto una proroga per l’entrata in vigore del Decreto Controlli Antincendio 2021.
29 agosto 2025
In un contesto in cui i reati informatici crescono a ritmi esponenziali, difendersi è diventato un imperativo per le PMI. Ne parliamo con Luca Ruzza, di Blu System Srl, azienda giovane e dinamica associata a Confartigianato Imprese Pavia.
28 agosto 2025
Regione Lombardia rafforza il proprio impegno per migliorare la qualità dell’aria e sostenere la transizione energetica. Con la delibera di Giunta regionale n. 4844 del 28 luglio 2025 sono stati stanziati ulteriori 12 milioni di euro sulla linea di finanziamento dedicata ai cittadini