Blog Post

Sostenibilità: pubblicata la Direttiva europea contro il greenwashing e l'obsolescenza precoce

mar 26, 2024

This is a subtitle for your new post

Sostenibilità: pubblicata la Direttiva europea contro il greenwashing e l'obsolescenza precoce 

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’ UE la Direttiva 2024/825 del 28 febbraio 2024, che introduce nuove disposizioni per contrastare il greenwashing  (la tecnica di marketing che tenta di capitalizzare la crescente domanda di prodotti e comportamenti a basso impatto ambientale accendendo i riflettori su azioni che in realtà non sono autentiche, ma promosse al solo scopo di mostrarsi più “sostenibili”) e l'obsolescenza precoce dei prodotti al fine di proteggere i consumatori da pratiche commerciali ingannevoli e aiutarli a compiere scelte di acquisto più informate e sostenibili.

La direttiva è entrata in vigore oggi, con recepimento da parte degli Stati membri entro due anni e applicazione delle disposizioni a partire dal 27 settembre 2026 prevedendo:

  1. Il divieto di pratiche commerciali sleali legate al greenwashing, come utilizzare marchi di sostenibilità non basati su sistemi di certificazione o non stabiliti da autorità pubbliche, formulare asserzioni ambientali generiche senza prove scientifiche (es. "con ridotto impatto ambientale", "biodegradabile", "minime emissioni di CO2"), generalizzare ad un intero prodotto o servizio caratteristiche ambientali che riguardano solo un suo determinato aspetto (es. prodotto "riciclato" solo in parte), affermare la neutralità climatica di un prodotto esclusivamente in base alla compensazione delle emissioni di gas serra, presentare requisiti legali come se fossero una pratica utile supplementare (es. "non testato sugli animali" per cosmetici).
  2. Il divieto di pratiche commerciali sleali legate all'obsolescenza precoce, come fornire indicazioni sulla durata dei prodotti non corrispondenti al vero,  spingere alla sostituzione dei beni di consumo prima del necessario, affermare falsamente la riparabilità di un prodotto
  3. La targhettizzazione specifica sull’etichettatura dei prodotti, come il divieto dell'uso di indicazioni ambientali generiche in assenza di prove scientifiche (Ciò limita non solo le asserzioni pubblicitarie generiche ma anche quelli apposte sulle etichette),  l’obbligo di sostenere ogni asserzione relativa a benefici ambientali futuri con impegni di sostenibilità concreti e verificati da enti indipendenti, l’autorizzazione ai marchi di sostenibilità solo se basati su sistemi di certificazione approvati o creati da autorità pubbliche

La Direttiva 2024/825 deve essere vista come uno strumento volto a contribuire all’applicazione del “Green Deal” (il Green Deal europeo si pone l’obiettivo di promuovere la totale decarbonizzazione dell’Europa, accompagnando la trasformazione economica e industriale che tale processo necessariamente implica, e garantendo al tempo stesso l’inclusività sociale dell’intero processo) e a tutelare i consumatori, i quali verranno maggiormente protetti da pratiche commerciali ingannevoli e avranno a disposizione informazioni più affidabili sulla base delle quali procedere ad acquisti più consapevoli e sostenibili. 

17 mag, 2024
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle imprese a cura di Confartigianato Pavia
15 mag, 2024
Sabato 18 Maggio dalle 9 alle 12 si terrà presso l’istituto Tecnico Industriale Cardano di Pavia (Via Verdi 19, Pavia) la prima edizione del Campus Orientativo Pavese, manifestazione che ha l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori con le principali realtà formative e produttive del territorio quali Università e formazione terziaria, mondo del lavoro e delle aziende, Enti e Associazioni di categoria. Alla manifestazione hanno finora aderito oltre 40 soggetti che potranno presentare la loro offerta nel corso della mattinata in stand riservati.
14 mag, 2024
La Camera di Commercio di Pavia ha pubblicato il bando “FAI CREDITO 2024” rivolto alle MPMI (micro, piccole e medie imprese) che necessitano di accedere al credito, intervenendo con contributi a fondo perduto per l'abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità sia su finanziamenti per investimenti. L’importo stanziato dall’ente camerale è di € 800.000,00.
14 mag, 2024
E’ partito ieri ‘Sostenibilità in tour’, il viaggio di Confartigianato nella mobilità green che fino al 20 maggio esplorerà le sfide e le opportunità legate alle nuove tecnologie dei veicoli, alla pianificazione urbana, alle infrastrutture, all’impatto sull’attività delle imprese, sull’occupazione e sugli stili di vita dei cittadini. Il viaggio, iniziato ieri da Vicenza e ha toccato in serata Roma, proseguirà fino al 20 maggio in 4 tappe: Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo.
13 mag, 2024
C’è un denominatore comune tra l’atleta professionista e l’imprenditore artigiano? Tentando una similitudine, se il primo gareggia nella corsa ad ostacoli in pista per il secondo la corsa ad ostacoli è costituita dalle sfide che quotidianamente deve affrontare per garantire una prosperità economica alla propria famiglia, diretta conseguenza del suo successo lavorativo. Vista la similitudine, qual’ è la differenza più rilevante tra le due figure? All’imprenditore artigiano manca sicuramente una preparazione scientifica, basata sullo studio del proprio DNA. Ed ecco la sfida che Confartigianato Imprese Pavia ha deciso di affrontare: portare nel mondo del lavoro la stessa impostazione scientifica utilizzata per la preparazione degli atleti del mondo dello sport professionistico. Con quale metodologia? Utilizzando lo studio sul proprio DNA per scoprire le caratteristiche genetiche in grado di migliorare la performance lavorativa.
10 mag, 2024
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle imprese della provincia di Pavia
08 mag, 2024
Giovedì 16 maggio alle 20.45 si terrà uno dei primi confronti tra i candidati sindaci del Comune di Pavia. Lo organizzano Confartigianato Imprese Pavia e CNA Pavia presso la Sala Conferenze del Broletto di Pavia.
07 mag, 2024
La Camera di Commercio di Pavia intende rafforzare la capacità delle imprese pavesi di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco. A tal fine l’Ente camerale ha stanziato € 130.000,00 per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese della provincia.
06 mag, 2024
This is a subtitle for your new post
03 mag, 2024
Una delle principali criticità che riguardano il settore delle imprese del verde è la gestione degli sfalci e potature. Se gli sfalci e le potature derivano da un’attività di manutenzione che l’impresa effettua su un’area pubblica sono considerati rifiuti urbani e di conseguenza possono essere conferiti presso i centri di raccolta comunali. Se invece derivano da un’attività di manutenzione presso un’area privata, gli stessi devono essere gestiti come rifiuti speciali non pericolosi.
Show More
Share by: