AUTOVEICOLI: DAL MINISTERO DEI TRASPORTI UNA “MINI” RIVOLUZIONE NEL PASSAGGIO DI PROPRIETA’

22 aprile 2024

This is a subtitle for your new post

AUTOVEICOLI: DAL MINISTERO DEI TRASPORTI UNA “MINI” RIVOLUZIONE NEL PASSAGGIO DI PROPRIETA’

Il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha aggiornato la normativa riguardante il documento unico di circolazione e di proprietà (Decreto legislativo n. 98/2017). Il Decreto Dirigenziale del 14.3.2024 (prot. N. 89) ha infatti stabilito che a partire dal 15 aprile 2024 per i mini-passaggi (le minivolture relative alla vendita di veicoli a un concessionario /rivenditore di veicoli usati) non verrà più utilizzato il Documento Unico ma dovrà essere rilasciato il “certificato di minivoltura”. 

Il provvedimento nasce con finalità di semplificazione e di contenimento della spesa,  basti pensare che solo nel 2023 sono state registrate 2.500.000 “minivolture” che hanno determinato l’emissione di altrettanti documenti unici di circolazione e di proprietà con un costo complessivo per l’approvvigionamento della modulistica di circa 400 mila euro. Considerato inoltre che questi documenti non sono validi per la circolazione ma vengono utilizzati per intestare i veicoli usati in capo ad operatori commerciali per la rivendita dei medesimi, il ricorso ad una certificazione sostitutiva determinerà una significativa semplificazione poiché avrà l’effetto di eliminare in capo alle imprese gli oneri attualmente derivanti dal furto, smarrimento, distruzione e deterioramento del documento stesso.

Il nuovo “certificato di minivoltura” andrà stampato su carta bianca formato A4 (non valido ai fini della circolazione) e attesterà gli elementi identificativi essenziali del veicolo pur non contenendo l’indicazione specifica di tutte le caratteristiche tecniche del medesimo.

COSA CAMBIA PER LA REVISIONE DEL VEICOLO

Per consentire la revisione del veicolo presso le officine o i centri di revisione autorizzati, viene rilasciata insieme al certificato di minivoltura la fotocopia, su carta libera, della carta di circolazione o del Documento Unico annullato e acquisito al fascicolo digitale della minivoltura. In alternativa, in sede di revisione viene esibito il certificato di minivoltura insieme alla visura dei dati tecnici del veicolo.

In ogni caso il tagliando recante l’esito della revisione è applicato sul certificato di minivoltura.

LEGGI IL DECRETO DIRIGENZIALE
12 dicembre 2025
Il settore delle revisioni compie un passo decisivo verso una maggiore efficienza. Con il Decreto del 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce modifiche rilevanti alla disciplina degli ispettori dei centri di controllo, aggiornando la normativa vigente.
11 dicembre 2025
L’edilizia lombarda compie un passo decisivo verso il futuro con la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile promosso da Regione Lombardia e sottoscritto dai principali attori della filiera.
9 dicembre 2025
Il Natale resta il periodo dell’anno in cui le comunità si riscoprono più unite e attente a ciò che ha davvero valore. In questo contesto Confartigianato rilancia la campagna “Acquistiamo locale”, un invito a riscoprire il dono artigiano come simbolo di identità, relazione e sostenibilità
5 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia
4 dicembre 2025
La Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia mette a disposizione delle imprese pavesi due strumenti pensati per sostenere sia l’innovazione tecnologica sia la protezione delle attività produttive. Si tratta del Bando Digitalizzazione 2025 e del Bando Sicurezza 2025.
3 dicembre 2025
Dal 1° novembre 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 11-27, il riferimento tecnico fondamentale per la sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici.
2 dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 entra ufficialmente in vigore nell’Unione Europea il nuovo sistema di tutela delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per i prodotti artigianali e industriali
1 dicembre 2025
La Lombardia compie un passo storico introducendo la sua prima Legge per il Clima, un provvedimento organico che definisce obiettivi, strumenti e governance per accompagnare il territorio nel percorso verso la neutralità carbonica entro il 2050.
26 novembre 2025
L’Assemblea 2025 di Confartigianato, riunita a Roma, ha messo al centro una verità che i territori conoscono bene: l’artigianato non è un capitolo marginale dell’economia italiana, ma il suo cuore pulsante.
25 novembre 2025
La candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO compie un passo decisivo