Bando Efficienza Energetica Microimprese 2025

7 ottobre 2025

This is a subtitle for your new post

Bando Efficienza Energetica Microimprese 2025



Presentazione delle domande dal 5 novembre 2025, fino ad esaurimento delle risorse

L'intervento sostiene le microimprese lombarde che investono in interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, anche nell’ottica di favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi di produzione e la riduzione dei consumi energetici.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a € 20.000.000,00.

Beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione le microimprese iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio) e che abbiano da oltre 12 mesi una sede, legale o operativa, in cui si svolge l’attività produttiva in Lombardia nella quale sarà realizzato l’intervento.

Le imprese devono anche essere in regola con quanto previsto dall’art. 1 comma 101 della Legge 30 dicembre 2023, n. 213 e s.m.i., in merito alla stipula dei contratti assicurativi a copertura dei danni.

Spese ammissibili

Sono ammissibili al contributo a fondo perduto gli interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature da realizzare con l’obiettivo di efficientamento energetico di un ammontare minimo di 10.000 euro.

La domanda di contributo dovrà essere corredata da una relazione tecnica che dettaglia gli interventi.

Saranno ammissibili le seguenti tipologie di spese,

  • a) acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, macchine operatrici ed hardware di tipo informatico in sostituzione di quelli in uso presso la sede oggetto di intervento;
  • b) acquisto, installazione e allacciamento alla rete di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (compresi impianti di cogenerazione e trigenerazione) e di inverter collegati alla sede di oggetto d’intervento, esclusivamente in combinazione con le altre voci di spesa di cui alle lettere a), c), d), e), f);
  • c) acquisto e installazione di pompe di calore per la climatizzazione invernale e/o estiva degli ambienti, in sostituzione degli impianti in uso presso la sede oggetto di intervento; d) acquisto e installazione di sistemi di accumulo dell’energia;
  • e) acquisto e installazione di corpi illuminanti a LED a basso consumo in sostituzione dell'illuminazione tradizionale esistente (a fluorescenza, incandescenza o alogena, etc.) (c.d. relamping);
  • f) acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici;
  • g) acquisto di software e di licenze d’uso software, anche di tipo cloud e saas, funzionali agli interventi presentati in domanda;
  • h) costi di formazione riconducibili agli interventi presentati;
  • i) spese tecniche di consulenza correlate alla realizzazione dell’intervento (progettazione, direzione lavori, relazioni tecniche specialistiche, contributi obbligatori dei professionisti, ecc.) nel limite del 20% dei costi di cui alle voci da a) ad h);
  • j) spese generali determinate in misura forfettaria pari al 7% delle spese ammissibili di cui alle precedenti lettere da a) a i). Le spese di cui alla lettera b) sono ammissibili a contributo solo se la somma delle spese ammesse di cui alle lettere a), c), d) e) e f) è almeno pari a euro 10.000,00.

La relazione tecnica deve riportare i consumi energetici pre-intervento e la riduzione prevista a seguito della realizzazione degli investimenti oggetto della domanda stessa con riferimento esclusivamente alle voci di cui alle lettere a), c), e), e f).

Sono ammissibili le spese sostenute e quietanzate dalla data di presentazione della domanda di partecipazione (ad eccezione delle spese per la relazione tecnica, ammissibili a partire dalla data di approvazione della presente deliberazione) e fino alla data di presentazione della rendicontazione. Non sono ammesse a rendicontazione fatture di importo imponibile complessivo inferiore a 500,00 euro.

Caratteristiche del contributo

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.

  • L’investimento minimo ammissibile è pari a euro 10.000,00.
  • Il contributo massimo concedibile è pari a euro 50.000,00.

Modalità e tempi di presentazione della domanda

È possibile presentare le domande di partecipazione a partire dal 5 novembre 2025, fino ad esaurimento delle risorse.

Per ulteriori informazioni e accompagnamento alla presentazione della domanda si prega di compilare la scheda di contatto online.

LEGGI LA SCHEDA
12 dicembre 2025
Il settore delle revisioni compie un passo decisivo verso una maggiore efficienza. Con il Decreto del 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce modifiche rilevanti alla disciplina degli ispettori dei centri di controllo, aggiornando la normativa vigente.
11 dicembre 2025
L’edilizia lombarda compie un passo decisivo verso il futuro con la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile promosso da Regione Lombardia e sottoscritto dai principali attori della filiera.
9 dicembre 2025
Il Natale resta il periodo dell’anno in cui le comunità si riscoprono più unite e attente a ciò che ha davvero valore. In questo contesto Confartigianato rilancia la campagna “Acquistiamo locale”, un invito a riscoprire il dono artigiano come simbolo di identità, relazione e sostenibilità
5 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia
4 dicembre 2025
La Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia mette a disposizione delle imprese pavesi due strumenti pensati per sostenere sia l’innovazione tecnologica sia la protezione delle attività produttive. Si tratta del Bando Digitalizzazione 2025 e del Bando Sicurezza 2025.
3 dicembre 2025
Dal 1° novembre 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 11-27, il riferimento tecnico fondamentale per la sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici.
2 dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 entra ufficialmente in vigore nell’Unione Europea il nuovo sistema di tutela delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per i prodotti artigianali e industriali
1 dicembre 2025
La Lombardia compie un passo storico introducendo la sua prima Legge per il Clima, un provvedimento organico che definisce obiettivi, strumenti e governance per accompagnare il territorio nel percorso verso la neutralità carbonica entro il 2050.
26 novembre 2025
L’Assemblea 2025 di Confartigianato, riunita a Roma, ha messo al centro una verità che i territori conoscono bene: l’artigianato non è un capitolo marginale dell’economia italiana, ma il suo cuore pulsante.
25 novembre 2025
La candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO compie un passo decisivo