Canone speciale RAI: imprese sotto pressione, ma molti solleciti sono illegittimi
This is a subtitle for your new post

Canone speciale RAI: imprese sotto pressione, ma molti solleciti sono illegittimi
Confartigianato rilancia l’allerta: continuano le richieste di pagamento non dovute. Ecco cosa fare per tutelarsi
Non si ferma l’invio, da parte della RAI, di solleciti alle imprese per il pagamento del cosiddetto Canone speciale di abbonamento alla TV e alla RADIO. Una pratica che Confartigianato Imprese torna a denunciare come in larga parte illegittima e fuorviante, perché rivolta ad aziende che non detengono alcun apparecchio radiotelevisivo all’interno dei propri locali, e che quindi non sono tenute al versamento del canone.
Secondo quanto comunicato dalla Confederazione alle proprie sedi territoriali e regionali, la reiterazione di questi solleciti – spesso redatti in tono perentorio – rischia di indurre molte imprese in errore. L’obiettivo, verosimilmente, è spingere i destinatari a pagare per evitare accertamenti, interessi di mora o contenziosi, anche quando il pagamento non è dovuto.
Confartigianato ha più volte segnalato il comportamento della RAI sia all’Autorità Antitrust che al Garante della Privacy, richiedendo nel contempo chiarimenti al Ministero dello Sviluppo Economico (ora MIMIT). Il Ministero ha confermato che il Canone speciale si applica esclusivamente agli apparecchi in grado di ricevere il servizio di radiodiffusione, come televisori e radio. Al contrario, strumenti come personal computer, tablet o smartphone non rientrano nel campo di applicazione, se non abilitati a ricevere trasmissioni radiotelevisive via etere.
Le imprese che ricevono comunicazioni dalla RAI, pur non possedendo apparecchi soggetti al canone, sono quindi invitate a non effettuare alcun pagamento e a rispondere formalmente con una dichiarazione di non assoggettabilità. A tale scopo, Confartigianato mette a disposizione un fac-simile della comunicazione da inviare tramite PEC o raccomandata, unitamente all’elenco aggiornato degli indirizzi delle sedi RAI regionali.
Le imprese interessate sono pregate di compilare la scheda online sotto riportata.
Contattaci




