Innovazione e tecnologia: contributi a fondo perduto per le PMI della provincia di Pavia

3 luglio 2025

This is a subtitle for your new post

Innovazione e tecnologia: contributi a fondo perduto per le PMI della provincia di Pavia

La Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia ha pubblicato il Bando per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Pavia per investimenti innovativi – anno 2025. Un’occasione concreta per le imprese locali che intendono puntare su innovazione tecnologica, digitalizzazione ed efficienza energetica per rafforzare la propria competitività.

Il bando mette a disposizione una dotazione finanziaria di 400.000 euro, con contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro per impresa. L’investimento minimo richiesto è di 3.000 euro, al netto dell’IVA.

Possono partecipare tutte le micro, piccole e medie imprese con sede legale o operativa nella provincia di Pavia, regolarmente iscritte al Registro Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale. Non sono ammesse imprese a partecipazione pubblica superiore al 25%, né soggetti che abbiano già ricevuto altri contributi pubblici per le medesime spese.

Le spese ammissibili coprono un ampio ventaglio di interventi, tra cui:

  • l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature produttive;
  • hardware e software legati a tecnologie abilitanti (intelligenza artificiale, cloud, big data, blockchain, cybersecurity, realtà aumentata, digital twin);
  • macchine agricole o operatrici;
  • impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • dispositivi per la sicurezza, climatizzazione o aspirazione.

Tutti i beni devono essere attrezzature e impianti nuovi, direttamente acquistati dall’impresa, coerenti con l’attività svolta, e installati in sedi situate nella provincia di Pavia. Sono escluse le spese per consulenze, software generici, veicoli non strumentali, piattaforme e-commerce, beni usati e opere murarie non funzionali all’installazione.

Le domande potranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale WebTelemaco, dal 10 luglio 2025 alle ore 11:00 fino alle ore 12:00 del 31 dicembre 2025, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

Il contributo sarà assegnato seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande e verrà liquidato entro 30 giorni dall’approvazione. L’impresa dovrà allegare fatture e prove di pagamento tracciabili, oltre a una relazione tecnica sull’investimento effettuato.

Con questo bando, l’ente camerale conferma la volontà di sostenere lo sviluppo imprenditoriale locale, premiando chi investe nella trasformazione digitale, nella sostenibilità e nell’innovazione dei processi produttivi.

Per ulteriori informazioni e accompagnamento alla presentazione della domanda si prega di compilare la scheda di contatto online.


IL BANDO E' CHIUSO PER ESAURIMENTO RISORSE

Leggi la scheda del bando
19 dicembre 2025
Il messaggio di auguri a tutti gli artigiani del Presidente nazionale di Confartigianato Imprese Marco Granelli
19 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle PMI di Pavia e provincia.
16 dicembre 2025
L’apertura ai mercati internazionali rappresenta oggi una leva di sviluppo sempre più rilevante anche per le micro e piccole imprese. In questo contesto si inserisce Export su misura 2025, la misura promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia.
15 dicembre 2025
L’utilizzo di apparecchiature laser ad uso estetico è oggi una pratica sempre più diffusa, in particolare per i trattamenti di epilazione. Si tratta però di tecnologie che, se non correttamente gestite, comportano rischi significativi per operatori, clienti e per chiunque si trovi nelle vicinanze dell’apparecchio.
12 dicembre 2025
Il settore delle revisioni compie un passo decisivo verso una maggiore efficienza. Con il Decreto del 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce modifiche rilevanti alla disciplina degli ispettori dei centri di controllo, aggiornando la normativa vigente.
11 dicembre 2025
L’edilizia lombarda compie un passo decisivo verso il futuro con la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile promosso da Regione Lombardia e sottoscritto dai principali attori della filiera.
9 dicembre 2025
Il Natale resta il periodo dell’anno in cui le comunità si riscoprono più unite e attente a ciò che ha davvero valore. In questo contesto Confartigianato rilancia la campagna “Acquistiamo locale”, un invito a riscoprire il dono artigiano come simbolo di identità, relazione e sostenibilità
5 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia
4 dicembre 2025
La Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia mette a disposizione delle imprese pavesi due strumenti pensati per sostenere sia l’innovazione tecnologica sia la protezione delle attività produttive. Si tratta del Bando Digitalizzazione 2025 e del Bando Sicurezza 2025.
3 dicembre 2025
Dal 1° novembre 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 11-27, il riferimento tecnico fondamentale per la sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici.