Troppo caldo per lavorare: in Lombardia scatta lo stop nelle ore critiche

workklimate • 1 luglio 2025

This is a subtitle for your new post

Troppo caldo per lavorare: in Lombardia scatta lo stop nelle ore critiche


L’ordinanza regionale vieta il lavoro all’aperto tra le 12:30 e le 16:00 nei giorni di allerta caldo per tutelare i lavoratori più esposti.

Con l’arrivo dell’estate e il rischio crescente di ondate di calore, la Regione Lombardia corre ai ripari e firma un’ordinanza straordinaria a tutela della salute dei lavoratori esposti a temperature elevate.

Il provvedimento – l’Ordinanza n. 348 del 1° luglio 2025, firmata dal Presidente Attilio Fontana – introduce dal 2 luglio al 15 settembre il divieto di lavoro nelle ore più calde, tra le 12:30 e le 16:00, per alcune categorie professionali particolarmente esposte.

La misura si applica ai settori agricolo, florovivaistico, edile all’aperto e alle cave, ma solo nei giorni in cui le mappe ufficiali del sito Worklimate segnalano un rischio "ALTO" per i lavoratori sottoposti a intensa attività fisica sotto il sole.

L’obiettivo è chiaro: ridurre l’impatto dello stress termico ambientale e prevenire gravi conseguenze per la salute, come i colpi di calore. Restano escluse dal divieto le attività di pubblica utilità o emergenza, purché dotate di misure organizzative idonee a garantire la sicurezza dei lavoratori.

L’ordinanza si inserisce in un quadro normativo più ampio e segue le recenti “Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore” adottate a livello nazionale. Un segnale forte di come il cambiamento climatico stia già modificando profondamente anche l’organizzazione del lavoro.

Leggi l'ordinanza
2 luglio 2025
Le imprese di Pavia, Mantova e Cremona che guardano oltre confine possono contare su una nuova opportunità concreta: le Camere di commercio territoriali hanno infatti pubblicato il bando Fiere Internazionali 2025, con una dotazione complessiva di 300.000 euro
1 luglio 2025
Si fa più lungo il conto alla rovescia per l’iscrizione del domicilio digitale (PEC) degli amministratori nel Registro delle Imprese. Con la circolare del 25 giugno 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha ufficializzato la proroga al 31 dicembre 2025 del termine entro il quale le società già costituite
30 giugno 2025
Si sta completando l'operatività della patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. Dopo l’approvazione definitiva del Garante per la protezione dei dati personali, il sistema è pronto a funzionare a regime, grazie anche all’attivazione delle funzionalità digitali pe
27 giugno 2025
La selezione settimanale delle notizie dedicata alle micro e piccole imprese di pavia a cura di Confartigianato imprese pavia.
26 giugno 2025
Dal 1° settembre 2025 entreranno in vigore importanti novità che coinvolgono direttamente il mondo dell’estetica, in particolare i trattamenti nail. A seguito della pubblicazione del Regolamento delegato (UE) 2024/197, la Commissione Europea ha aggiornato l’allegato VI del Regolamento CLP (1272/2008), introducendo modi
25 giugno 2025
Nel panorama delle trasformazioni industriali che stanno ridefinendo l’occupazione in Lombardia, la microelettronica si conferma uno dei settori più promettenti. A testimoniarlo è il bollettino mensile di giugno pubblicato dalla Provincia di Pavia, interamente dedicato a questa filiera strategica.
L’obbligo di assicurazione contro i danni catastrofali per le imprese entra ufficialmente nel sistem
24 giugno 2025
L’obbligo di assicurazione contro i danni catastrofali per le imprese entra ufficialmente nel sistema normativo italiano, portando con sé una serie di novità rilevanti per il tessuto produttivo del Paese.
23 giugno 2025
Confartigianato Pavia a “Mezz’ora di economia” domani alle 19.25 su Telelombardia Motori, scuola e imprese: l’anima artigiana della meccanica alla prova del cambiamento
Il 19 giugno scorso è stato ufficializzato il tavolo di confronto tra la Provincia di Pavia e le As
23 giugno 2025
Il 19 giugno scorso è stato ufficializzato il tavolo di confronto tra la Provincia di Pavia e le Associazioni artigiane più rappresentative del territorio – Confartigianato Imprese Pavia, CNA Pavia e Associazione Artigiani dell’Oltrepò Lombardo sul delicato tema della viabilità connessa ai lavori del Ponte di Bressana
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle imprese a cura di Confartigianato Imprese Pavia
20 giugno 2025
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle imprese a cura di Confartigianato Imprese Pavia
Show More