Nuovo accordo Confartigianato-SIAE: per i pubblici esercizi tariffe convenzionate per i trattenimenti musicali senza ballo

16 aprile 2024

This is a subtitle for your new post

Per i pubblici esercizi tariffe convenzionate per i trattenimenti musicali senza ballo 

Nuovo accordo Confartigianato-SIAE

Dal mese di aprile è attivo un nuovo Accordo con la SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, attraverso il quale i pubblici esercizi – bar, ristoranti e pub - associati a Confartigianato possono usufruire di una riduzione del 15% sulle nuove tariffe SIAE per Diritto d’Autore dovute in caso di organizzazione di trattenimenti musicali senza ballo, con riferimento a esecuzioni musicali, dal vivo o con l’utilizzo di musica registrata, effettuate a complemento dell’attività tipica dell’esercizio.

Gli importi dei compensi per singolo evento variano a seconda delle dimensioni del locale e del fatturato annuale dell’impresa organizzatrice. In caso di organizzazione di più eventi al mese richiesti con un unico permesso (a partire da un numero minimo di 5 eventi/mese) sono previste ulteriori riduzioni.

Confartigianato per poter sottoscrivere l’Accordo, ha stipulato una polizza assicurativa di garanzia collettiva in favore della SIAE operante in caso di mancato o parziale pagamento degli importi per Diritto d’Autore dovuti a SIAE per errate e/o infedeli dichiarazioni delle imprese associate che organizzano trattenimenti musicali, ed anche nei casi di mancata richiesta del permesso.

 Il permesso per i trattenimenti musicali nei pubblici esercizi può essere richiesto direttamente online sul portale Music&Go di SIAE, accessibile una volta effettuata la registrazione ai Servizi Online di SIAE. Inoltre, è possibile rivolgersi alla struttura SIAE competente per il territorio, individuando quella più vicina alla propria sede tramite il sito internet della SIAE.

Per usufruire della riduzione associativa, l’impresa associata dovrà consegnare copia della tessera associativa 2024 oppure una lettera in originale su carta intestata dell’Associazione territoriale Confartigianato comprovante l’iscrizione associativa per l’anno in corso.

12 dicembre 2025
Il settore delle revisioni compie un passo decisivo verso una maggiore efficienza. Con il Decreto del 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce modifiche rilevanti alla disciplina degli ispettori dei centri di controllo, aggiornando la normativa vigente.
11 dicembre 2025
L’edilizia lombarda compie un passo decisivo verso il futuro con la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile promosso da Regione Lombardia e sottoscritto dai principali attori della filiera.
9 dicembre 2025
Il Natale resta il periodo dell’anno in cui le comunità si riscoprono più unite e attente a ciò che ha davvero valore. In questo contesto Confartigianato rilancia la campagna “Acquistiamo locale”, un invito a riscoprire il dono artigiano come simbolo di identità, relazione e sostenibilità
5 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia
4 dicembre 2025
La Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia mette a disposizione delle imprese pavesi due strumenti pensati per sostenere sia l’innovazione tecnologica sia la protezione delle attività produttive. Si tratta del Bando Digitalizzazione 2025 e del Bando Sicurezza 2025.
3 dicembre 2025
Dal 1° novembre 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 11-27, il riferimento tecnico fondamentale per la sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici.
2 dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 entra ufficialmente in vigore nell’Unione Europea il nuovo sistema di tutela delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per i prodotti artigianali e industriali
1 dicembre 2025
La Lombardia compie un passo storico introducendo la sua prima Legge per il Clima, un provvedimento organico che definisce obiettivi, strumenti e governance per accompagnare il territorio nel percorso verso la neutralità carbonica entro il 2050.
26 novembre 2025
L’Assemblea 2025 di Confartigianato, riunita a Roma, ha messo al centro una verità che i territori conoscono bene: l’artigianato non è un capitolo marginale dell’economia italiana, ma il suo cuore pulsante.
25 novembre 2025
La candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO compie un passo decisivo